Teoria delle matrici; determinanti e caratteristica. Applicazione alla risoluzione dei sistemi lineari. Teoria vettoriale e applicazioni alla geometria del piano e dello spazio. Luoghi geometrici: Coniche e quadriche.
Dispense redatte dal docente.
Testo di ampliamento:
Anichini – Conti: Calcolo vol. 2, edizioni Pitagora, Bologna.
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire le nozioni matematiche di base di algebra lineare, con risoluzione dei sistemi lineari parametrici, applicate allo studio della geometria del piano e dello spazio. Lo scopo è facilitare la comprensione e lo studio delle materie con contenuti scientifici del Corso di Laurea e sviluppare una visione spaziale più ampia e precisa dei problemi geometrici e traducibile in forma algebrica.
Prerequisiti
1) Insiemistica
2) Calcolo algebrico: equazioni e disequazioni: di I° e II° grado, fratte, irrazionali, esponenziali, logaritmiche e trigonometriche
Metodi Didattici
La didattica è organizzata in 48 lezioni frontali, svolte alternando teoria ed esempi ed applicazioni sugli argomenti del programma, indicato precedentemente.
Le lezioni si svolgono a Calenzano, secondo l’orario esposto.
La frequenza è requisito essenziale per l’apprendimento.
Gli studenti, carenti dal punto di vista del calcolo elementare, tengano presente la possibilità di avere aiuto dal corso di sostegno, extra orario lezione, non obbligatorio. L’orario di queste ore extra verrà concordato con gli studenti.
Sul sito del Design, saranno indicati gli orari e la sede delle ore di ricevimento del docente.
Altre Informazioni
Orario di ricevimento da stabilire con gli studenti del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale.
Le date degli appelli di esame sono fissate su indicazione della Facoltà e rese note con largo anticipo. L’iscrizione all’esame avviene via internet, al sito dell’Università, nei giorni precedenti all’esame, (considerare che la lista di prenotazione si chiude automaticamente tre giorni prima della data fissata) . Attenzione ai codici dell’esame.
Se possibile, compatibilmente con la disponibilità di aule adeguate e su richiesta degli studenti, vi sarà un primo compito intermedio verso novembre e un secondo (conclusivo) alla fine di gennaio. La media dei voti ottenuti ai due scritti intermedi, oltre a facilitare l’apprendimento e la comprensione del corso, influirà sul voto dell’esame conclusivo.