NUMERI REALI .
FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE .
LIMITI e FUNZIONI CONTINUE.
CALCOLO DIFFERENZIALE.
ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA.
CENNI DI ALGEBRA VETTORIALE.
CENNI DI CALCOLO DELLE PRIMITIVE.
APPLICAZIONI ED ESERCIZI SU TUTTA LA TEORIA SVOLTA.
Contenuto del corso - Cognomi A-E
NUMERI REALI .
FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE .
LIMITI e FUNZIONI CONTINUE.
CALCOLO DIFFERENZIALE.
ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA.
CENNI DI ALGEBRA VETTORIALE.
CENNI DI CALCOLO DELLE PRIMITIVE.
APPLICAZIONI ED ESERCIZI SU TUTTA LA TEORIA SVOLTA.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Algebra lineare Vettori e matrici. Spazi vettoriali. Applicazioni lineari. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori.Elementi di geometria analiticaApplicazioni del calcolo vettoriale alla geometria analitica del piano e dello spazio. Rette e piani. Problemi angolari e metrici. Coniche.Analisi matematicaFunzioni reali di una variabile reale. Limiti. De-rivate. Teoremi fondamentali del calcolo diffe-renziale e applicazioni. Grafici. Teoria elemen-tare dell’integrazione e applicazioni.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Algebra lineare Vettori e matrici. Spazi vettoriali. Applicazioni lineari. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori.Elementi di geometria analiticaApplicazioni del calcolo vettoriale alla geometria analitica del piano e dello spazio. Rette e piani. Problemi angolari e metrici. Coniche.Analisi matematicaFunzioni reali di una variabile reale. Limiti. De-rivate. Teoremi fondamentali del calcolo diffe-renziale e applicazioni. Grafici. Teoria elemen-tare dell’integrazione e applicazioni.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Algebra lineare Vettori e matrici. Spazi vettoriali. Applicazioni lineari. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori.Elementi di geometria analiticaApplicazioni del calcolo vettoriale alla geometria analitica del piano e dello spazio. Rette e piani. Problemi angolari e metrici. Coniche.Analisi matematicaFunzioni reali di una variabile reale. Limiti. De-rivate. Teoremi fondamentali del calcolo diffe-renziale e applicazioni. Grafici. Teoria elemen-tare dell’integrazione e applicazioni.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Algebra lineare Vettori e matrici. Spazi vettoriali. Applicazioni lineari. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori.Elementi di geometria analiticaApplicazioni del calcolo vettoriale alla geometria analitica del piano e dello spazio. Rette e piani. Problemi angolari e metrici. Coniche.Analisi matematicaFunzioni reali di una variabile reale. Limiti. De-rivate. Teoremi fondamentali del calcolo diffe-renziale e applicazioni. Grafici. Teoria elemen-tare dell’integrazione e applicazioni.
Nannicini A., Verdi L., Vessella S., “Note ed esercizi svolti di Calcolo I” Pitagora
Nannicini A., “Esercizi svolti di algebra lineare vol. 1” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., “Note ed esercizi svolti di geometria analitica” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., Vessella S., “Note ed esercizi svolti di Calcolo I” Pitagora
Nannicini A., “Esercizi svolti di algebra lineare vol. 1” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., “Note ed esercizi svolti di geometria analitica” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., Vessella S., “Note ed esercizi svolti di Calcolo I” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., “Note ed esercizi svolti di geometria analitica” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., Vessella S., “Note ed esercizi svolti di Calcolo I” Pitagora
Nannicini A., Verdi L., “Note ed esercizi svolti di geometria analitica” Pitagora
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Formazione scientifica di base
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Formazione scientifica di base
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Il corso intende rispondere alle esigenze di una qualificata formazione scientifica e culturale de-gli allievi architetti, come previsto dalla direttiva CEE. La Matematica e il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi critica e di sintesi, bagaglio indispensabile nella prepa-razione professionale dell’architetto. La proget-
tazione dell’architettura nelle sue varie forme è un processo articolato in cui si coniugano diverse componenti, da quelle compositive alle struttura-li, dalle tecnologiche alle urbanistiche, ambienta-li, economiche, storiche, sociali. La Matematica, nelle sue applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi e articolati. Il corso si sofferma, essenzialmente, sulle seguenti tematiche: Algebra lineare, Geometria analitica, Calcolo differenziale e integrale, svolgendone i primi elementi e permettendone l’acquisizione dei concetti di base e degli strumenti fondamentali per le necessarie applica-zioni architettoniche nei suoi molteplici aspetti.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Il corso intende rispondere alle esigenze di una qualificata formazione scientifica e culturale de-gli allievi architetti, come previsto dalla direttiva CEE. La Matematica e il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi critica e di sintesi, bagaglio indispensabile nella prepa-razione professionale dell’architetto. La proget-
tazione dell’architettura nelle sue varie forme è un processo articolato in cui si coniugano diverse componenti, da quelle compositive alle strutturali, dalle tecnologiche alle urbanistiche, ambientali, economiche, storiche, sociali. La Matematica, nelle sue applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi e articolati. Il corso si sofferma, essenzialmente, sulle seguenti tematiche: Algebra lineare, Geo-metria analitica, Calcolo differenziale e integrale, svolgendone i primi elementi e permettendone l’acquisizione dei concetti di base e degli strumenti fondamentali per le necessarie applicazioni architettoniche nei suoi molteplici aspetti.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Il corso intende rispondere alle esigenze di una qualificata formazione scientifica e culturale degli allievi architetti, come previsto dalla direttiva CEE. La Matematica e il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi criti-ca e di sintesi, bagaglio indispensabile nella preparazione professionale dell’architetto. La progettazione dell’architettura nelle sue varie forme è un processo articolato in cui si coniugano diverse componenti, da quelle compositive alle strutturali, dalle tecnologiche alle urbanistiche, ambientali, economiche, storiche, sociali. La Matematica, nelle sue applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi e articolati. Il corso si sofferma, essenzialmente, sulle seguenti tematiche: Algebra lineare, Geometria analitica, Calcolo differenziale e integrale, svolgendone i primi elementi e permettendone l’acquisizione dei concetti di base e degli strumenti fondamentali per le necessarie applicazioni architettoniche nei suoi molteplici aspetti.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Il corso intende rispondere alle esigenze di una qualificata formazione scientifica e culturale degli allievi architetti, come previsto dalla direttiva CEE. La Matematica e il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi critica e di sintesi, bagaglio indispensabile nella preparazione professionale dell’architetto. La pro-gettazione dell’architettura nelle sue varie forme è un processo articolato in cui si coniugano di-verse componenti, da quelle compositive alle strutturali, dalle tecnologiche alle urbanistiche, ambientali, economiche, storiche, sociali. La Matematica, nelle sue applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi e articolati. Il corso si sofferma, essen-zialmente, sulle seguenti tematiche: Algebra lineare, Geometria analitica, Calcolo differenziale e integrale, svolgendone i primi elementi e permettendone l’acquisizione dei concetti di base e degli strumenti fondamentali per le necessarie applicazioni architettoniche nei suoi molteplici aspetti.
Prerequisiti - Cognomi A-E
matem del liceo scient. IV anno
Prerequisiti - Cognomi A-E
matem del liceo scient. IV anno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Prerequisiti Conoscenza dei fondamenti di matematica previsti dai programmi della scuola secondaria superiore. Non ci sono propedeuticità.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenza dei fondamenti di matematica previsti dai programmi della scuola secondaria superiore. Non ci sono propedeuticità.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza dei fondamenti di matematica previsti dai programmi della scuola secondaria superiore. Non ci sono propedeuticità.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza dei fondamenti di matematica previsti dai programmi della scuola secondaria superiore. Non ci sono propedeuticità.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
lezioni frontali ed esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi A-E
lezioni frontali ed esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Il corso si basa su lezioni ed esercitazioni frontali, sono previste prove scritte intermedie.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Il corso si basa su lezioni ed esercitazioni frontali, sono previste prove scritte intermedie.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Il corso si basa su lezioni ed esercitazioni frontali, sono previste prove scritte intermedie.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Il corso si basa su lezioni ed esercitazioni frontali, sono previste prove scritte intermedie.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
E’ fortemente consigliata la partecipazione attiva e assidua.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
E’ fortemente consigliata la partecipazione attiva e assidua.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
E’ fortemente consigliata la partecipazione attiva e assidua.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
E’ fortemente consigliata la partecipazione attiva e assidua.