Il corso è finalizzato a formare negli studenti un atteggiamento consapevole nei riguardi del ruolo della tecnologia nel processo progettuale. Il corso propone un ‘percorso formativo’ volto alla comprensione: dei principi e delle regole della progettazione tecnologica nella loro progressione storica; delle disponibilità e dell’utilizzo consapevole delle risorse materiali e dei procedimenti costruttivi; dell’incidenza delle opzioni tecnologiche sui valori espressivi e simbolici dell’architettura.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Metaprogetto edilizio.
Introduzione allo studio degli elementi costruttivi e strutturali.
Analisi delle principali tipologie strutturali sotto l’aspetto morfologico e relative problematiche di ordine tecnologico.
Studio delle proprietà e delle caratteristiche dei materiali.
Sistemi di collegamento tra elementi in legno, calcestruzzo armato, acciaio.
Esame dei singoli componenti dell’organismo architettonico analizzati come sub-sistemi edilizi inseriti nel sistema costruttivo generale.
Il corso non prevede alcun libro di testo.
A titolo orientativo si riportano alcune opere di riferimento generale.
Ad integrazione dei testi indicati, al termine di ogni comunicazione didattica, saranno forniti dai docenti suggerimenti bibliografici mirati per approfondire i temi trattati.
E. ALLEN, I fondamenti del costruire, Milano, McGrow-Hill Italia, 1997
A. LAURÌA, Tecnologie di base per la residenza, Firenze, AZ, 2001 (dispense del corso)
M. SALVADORI, Perché gli edifici stanno in piedi, Milano, Bompiani, 1995
M. C. TORRICELLI, R. DEL NORD, P. FELLI, Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari, Laterza, 2001
F. Chiostri, B. Furiozzi, D. Pilati, V. Sestini, Tecnologia dell’Architettura, Alinea, 1990.
V. Sestini Architettura e tecnologia, Alinea, 2007
M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli Materiali e Tecnologie dell’Architettura GLF Editori Laterza 2003
M. Salvadori, R. Haller, Le strutture in architettura, Etas Libri, Milano, 1992.
J.Gordon, La scienza dei materiali resistenti, Mondadori, Milano, 1976
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Al termine del corso l’allievo deve conoscere: il comportamento qualitativo dei materiali resistenti e degli schemi strutturali elementari sottoposti alle diverse caratteristiche di sollecitazione; le prestazioni dei materiali da costruzione tradizionali e delle seguenti classi di unità tecnologiche: fondazioni, strutture in elevazione, chiusure, partizioni. Deve aver appreso i princîpi e la terminologia esigenziale-prestazionale e il concetto di edificio come insieme strutturato (sistema) di elementi (unità tecnologiche ed elementi tecnici) e relazioni e riuscire a cogliere la trama dei rapporti (vincoli e opportunità) tra la scala dell’edificio e quella dell’ambiente.
Le conoscenze acquisite devono consentire all’allievo di progettare i principali elementi costruttivi ed alcuni nodi tecnologici, coniugando le esigenze dell’uomo con i dati di contesto.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Nel complesso fenomeno “architettura” i parametri progettuali costituiscono l’essenza fondamentale del processo edilizio. Ognuno di questi ha assunto particolare importanza a partire dal secolo XIX, periodo in cui sono state realizzate notevoli opere secondo idee, esigenze e concetti innovativi. Di conseguenza anche i materiali e le tecniche costruttive si sono evoluti in rapporto alle nuove esigenze fornendo adeguate prestazioni.
Il corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi Costruttivi prende in considerazione solo i parametri tecnico-strutturali e tecnologici e, in particolare, attraverso un processo storico-critico vuole analizzare l’interdipendenza che si è venuta a creare tra materiali e forma degli elementi costruttivi e strutturali negli organismi architettonici.
Fondamentale è poi la conoscenza delle proprietà dei materiali dal punto di vista fisico, meccanico e tecnologico.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze di base nell’ambito della storia della tecnologia, del disegno tecnico, della geometria, della fisica.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni frontali ed esercitazioni da svolgere in aula, durante l’orario di lezione, e a casa.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni ex-cattedra sugli argomenti esposti, integrate da proiezioni di immagini di opere significative per l’aspetto architettonico, ambientale, strutturale e tecnologico.
Esercitazione pratica di progettazione di elementi architettonici da tenersi nell’ultima parte dell’anno di studio ( indicativamente Aprile-Maggio).
Eventuali visite a cantieri o stabilimenti di produzione e laboratori di prove sui materiali.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Per la particolare struttura del Corso e per la complessità degli argomenti trattati è suggerita la partecipazione alle attività didattiche.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Prove in itinere ed esame orale finale.
Le prime, corrispondenti ai moduli didattici in cui è strutturato il Corso, consistono in questionari costituiti da domande, chiuse ed aperte, e nel disegno di semplici nodi tecnologici. Il superamento dei singoli test esonera gli studenti a sostenere, per i segmenti didattici corrispondenti, la conclusiva prova d’esame.
Questa consiste in un colloquio sugli argomenti esposti dai docenti nelle comunicazioni didattiche ed eventualmente sulle attività facoltative svolte durante l’anno.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Durante l’esercitazione pratica saranno tenuti colloqui individuali con lo studente per una verifica continua del lavoro di progettazione svolto.
Questa fase è obbligatoria e costituisce prerequisito per l’ammissione all’esame finale.
Esame finale individuale orale sugli argomenti svolti nel corso.