Il corso ha come oggetto l'introduzione ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica indispensabili per lo svolgimento dell'attività professionale dell'architetto come coordinatore del
processo decisionale del progetto architettonico e del piano. Il corso intende inoltre fornire alcune conoscenze critiche di base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
1) Bertin, Giovanni, Decidere nel pubblico, tecniche di decisione e valutazione nella gestione dei servizi pubblici. ETAS libri, Milano, 1989.2) Florio, Massimo, La valutazione degli investimenti pubblici. il Mulino Bologna, 1991.3) Faludi, Andreas, I principi dottrinari della pianificazione: implicazioni per la ricerca sulla valutazione, in Lombardo, Silvia (a cura di), La Valutazione del processo di piano, F. Angeli, Milano, 1995.4) Bentivegna, Vincenzo, Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105, 1995.5) Stellin Giuseppe e Rosato Paolo, La valutazione economica dei beni ambientali, Città Studi Edizioni UTET Libreria Srl, Torino, 1998 ( solo la Prima parte da pag. 3 a pag. 66)6) Berni, Marta, L’Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria dispense (disponibili presso la copisteria Centro A. Z Via Alfani 20 r).7) Directorate-General XIX - Budgets – Evaluation unit “Evaluating EU Activities - a Practical Guide for the Commission Services”, July 2004http://ec.europa.eu/budget/library/publications/financial_pub/eval_activities_en.pdf 8) CIDA: The Logical Framework: Making it Results-Orientedhttp://www.acdi-cida.gc.ca/CIDAWEB/acdicida.nsf/prnEn/REN-218132726-PPN
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la logica del processo di valutazione, formando un tecnico in grado di costruire e coordinare un processo di valutazione che si configura come aiuto al complessivo processo decisionale associato al piano urbanistico e ai progetti edilizi complessi coerentemente a quanto richiesto dalla recente legislazione, sia a livello europeo che nazionale e regionale.Verranno quindi fornite:· Le conoscenze metodologiche e teoriche sulla valutazione come processo cognitivo per l’espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;· Le competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni economiche più adatte alle diverse fasi della progettazione edilizia ed in generale quelle tipicamente riscontrabili nell’attività professionale dell’architetto.
Metodi Didattici
Il corso è organizzato in lezioni e seminari. Le lezioni tratteranno degli argomenti di ordine generale, riferiti tanto alla parte teorica che alle parti applicative, i seminari svilupperanno tematiche più specializzate, anche con la presentazione e discussione di casi studio significativi da parte di esperti esterni.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame potrà, a scelta delle studente, consistere in:· una prova orale sulle tematiche del corso · una esercitazione di tipo applicativo il cui argomento verrà concordato con il docente.