1. Lo Scope Management dei progetti di costruzione, Il marketing territoriale, La dematerializzazione e il fattore 4, 2. La progettazione preliminare, l'analisi dei rischi, Progettazione dei requisiti e design innovativo, 3. La progettazione integrale, la gestione delle informazioni, l’integrazione dei sistemi tecnologici, Basi di conoscenza per il Knowledge management, 4. Strumenti per la prototipazione di componenti, la progettazione degli esperimenti, Il BIM, Energy+, Catia V5
MASERA M., Dispense del corso, 2008-9 http://www.taed.unifi.it/maseraErnst U. von Weizsäcker, Amory B. Lovins, L. Hunter Lovins, Fattore 4, Come ridurre l'impatto ambientale, 1998 - pagine: 256 - euro 19,62 - ISBN 88-86412-41-XIVAN ILLIC, Elogio della bicicletta, Bollati Boringhieri Bollati Boringhieri, Torino, 2007 [2006], incipit 11 , pag. 100, cop.fle., dim. 11x17,6x1 cm , Isbn 88-339-1712-6 FRANCO LA CECLA, Contro l'architettura, Bollati Boringhieri, 2008, p. 117,ISBN: 8833918793 ISBN-13: 97888339187926. GRIGORIADIS D., Project Management e progettazione architettonica, Roma, Dei, 2003 seconda edizione
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
I contenuti formativi sono identificabili ne:· l'approfondimento delle conoscenze acquisite sul processo edilizio e il processo di progettazione;· acquisizione delle strategie, dei metodi e degli strumenti essenziali per l'assunzione di compiti specialistici, per la progettazione preliminare, per la progettazione esecutiva, per la modellazione quantitativa e per la gestione del progetto di costruzione;· conoscenza del processo di produzione, inteso come sistema organizzato di operatori e attività;Specifici argomenti potranno essere affrontati sulla base delle esigenze derivanti dal modulo integrato di progettazione ambientale del Prof. Cellai.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Il corso prevede la frequenza obbligatoria. Le lezioni utilizzano le seguenti modalità didattiche: lezioni frontali e esercitazioni individuali/a piccoli gruppi e in aula, workshop seminari e studio individuale.Gli argomenti trattati nelle lezioni frontali accompagnano il programma di sviluppo del tema di esercitazione che seguirà un programma temporale cadenzato sul semestre. L'esercizio didattico che ha per tema la progettazione di un impianto sportivo affronta il problema della progettazione integrale di sistemi complessi con esigenze elevate di compatibilità ambientale e sociale, autosufficiente dal punto di vista energetico.Obiettivo più generale dello studio progettuale è il tema dell’efficienza globale del rapporto fra costi ambientali e prestazioni attese rivolto a:· mantenere costante qualità e quantità delle prestazioni delle costruzioni nel tempo incrementando possibilmente i tempi di sostituzione;· minimizzare il flusso fisico totale materia-energia in entrata e uscita (throughput)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Sono fatti oggetto di valutazione le attività di laboratorio e gli elaborati prodotti durante lo svolgimento dello stesso e il colloquio finale in sede di esame. La valutazione positiva dell’esercitazione di laboratorio e delle esercitazioni individuali estemporanee, unita alla frequenza delle lezioni, è condizione per l'ammissione all'esame.Per frequenza obbligatoria si intende una partecipazione al laboratorio attiva e impegnata e una produzione in itinere di elaborati in aula. A questo obiettivo si devono conformare tutti gli studenti e le studentesse del laboratorio. Le attività (discussioni, presentazioni, sperimentazioni) d’aula e gli elaborati d’aula sono soggetti in questo senso ad una valutazione di conformità. Con scadenze settimanali, modificabili dal docente in base ad esigenze di gestione, le attività svolte e/o gli elaborati richiesti sono classificati in itinere come C (Conforme), PC (Parzialmente conforme),NC (Non Conforme); per sostenere l’esame tutte le attività/elaborati d’aula devono avere il giudizio di conformità (C) del docente mentre la partecipazione scadente e/o il mancato rispetto delle scadenze via via indicate per lo svolgimento delle attività (o consegna degli elaborati) dà luogo ad un giudizio di non conformità (NC). Gli elaborati classificati PC saranno soggetti ad un successivo controllo del docente per una supplementare valutazione di conformità (o non conformità).Le valutazioni di conformità degli elaborati si concludono entro il semestre in cui il corso è tenuto.Ai fini dell’esame saranno valutati i risultati finali complessivamente ottenuti da ogni studente.