Il corso si propone di introdurre gli allievi alle specificità della disciplina, finalizzata alla conoscenza approfondita dell’architettura, fornendo fondamenti teorici, strumenti e metodologie per l’esecuzione e la conduzione delle campagne di rilievo e di restituzione tematizzata, attraverso l’applicazione sul costruito storicizzato. La didattica si articola in lezioni teoriche, comunicazioni tecniche ed esercitazioni pratiche, in modo da essere assimilabili al numero di crediti previsti.
Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, edizioni Laterza, Roma-Bari 1994.
Mandelli E. (a cura di), I percorsi del principe a Firenze. Rilievo integrato tra conoscenza e lettura critica, Alinea Editrice, Firenze 2005.
Mandelli E. (a cura di), Colore, luce e materia in architettura, Alinea Editrice, Firenze 2000.
Sacerdote F., Tucci G. (a cura di), Sistemi a scansione per l’architettura e il territorio, Alinea editrice, Firenze 2007.
Obiettivi Formativi - Parte A
Le finalità del rilievo scientifico:
premesse teoriche e organizzazione disciplinare; la lettura del costruito e i suoi modelli geometrici di riferimento; caratterizzazione storica dell'attività di rilievo; la conoscenza dei processi del costruire; disegno di rilievo e disegno di progetto.
Prerequisiti - Parte A
Esami propedeutici sostenuti.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni ed esercitazioni.
Altre Informazioni - Parte A
Ai fini della didattica in crediti si fa presente che alle esercitazioni individuali a mano libera vengono associati 2 crediti, alle esercitazioni di rilievo di gruppo 3 crediti, alle elaborazioni tematiche individuali 1 credito, all’apprendimento dei contenuti delle lezioni teoriche (da dimostrare nelle prove scritte o relazioni) 2 crediti, per un totale di 8 crediti.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Le esercitazioni accompagnano lo svolgimento del corso e si svolgono su un tema scelto dallo studente o proposto dal docente. La loro esecuzione concorre a dimostrare la frequenza ed è fondamentale per il raggiungimento del voto d’esame. Esse saranno integrate da relazioni scritte che devono essere consegnate al docente a conveniente distanza dall’esame, per consentirne la correzione e il rifacimento eventuale. In assenza di ciò, lo studente dovrà sostenere la prova scritta e grafica finale.
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone di introdurre gli allievi alle specificità della disciplina, finalizzata alla conoscenza approfondita dell’architettura, fornendo loro i fondamenti teorici, gli strumenti e le metodologie per l’esecuzione e la conduzione delle campagne di rilevamento e per la restituzione tematizzata, attraverso l’applicazione pratica sul costruito storicizzato.
La didattica si articola in lezioni teoriche, comunicazioni tecniche ed esercitazioni pratiche, alternate a cadenza settimanale, in modo da essere assimilabili al numero di crediti previsti.
All’interno del corso istituzionale saranno organizzate comunicazioni su argomenti d’interesse che si terranno nell'orario di lezione.
Temi trattati dalle lezioni teoriche
- Le finalità del rilievo scientifico: premesse teoriche e organizzazione disciplinare; la lettura del costruito e i suoi modelli geometrici di riferimento; caratterizzazione storica dell'attività di rilievo; la conoscenza dei processi del costruire; disegno di rilievo e disegno di progetto.
- La misura: il sistema metrico decimale e le unità antropometriche dell'architettura tradizionale. L'approssimazione nella costruzione, nel prelievo delle misure e nella restituzione grafica.
- Le metodologie nella fase di campagna: fondamenti teorici e situazioni di impiego del rilievo diretto o manuale e di quello indiretto, strumentale e fotogrammetrico. Impiego integrato. Fotografia e rilievo.
- La restituzione grafica: sistemi convenzionali di rappresentazione e rilievo. Scale grafiche, simboli, quotatura. Rappresentazioni tematiche: processi costruttivi e tecnologie speciali
- L’uso del computer per il rilievo: esperienze di applicazioni informatiche per la rilevazione e per la restituzione grafica saranno condotte, a condizione che ne esista la effettiva possibilità, durante il corso.
- Il manufatto architettonico: saranno programmate a lato del corso istituzionale una serie di lezioni su temi monografici per la comprensione dell’organismo architettonico.
Le lezioni si terranno nell'orario secondo calendario e sono previsti i seguenti argomenti
Il rilievo del linguaggio architettonico: ordini e ornato classico.
Il rilievo delle volte e delle coperture: forma e geometria.
Il rilievo dell’apparecchiatura muraria: tessitura: materiali, colore, il disegno e le aperture.
Il rilievo dei sistemi di collegamento: le scale.
Esercitazioni
Le lezioni teoriche saranno affiancate da esercitazioni pratiche da svolgersi durante il corso.
Saranno proposte:
1) esercitazioni nell’orario di lezione (ex tempore)
2) esercitazioni di rilievo a vista relative ai temi trattati sull’organismo architettonico (su apposito album)
3) tema di rilievo misurato. Nell’anno accademico 2009-20010 il tema di rilievo coordinato con la guida degli assistenti del corso A (previo accordo con il docente) riguarderà un monumento storico in Firenze.
NB Gli studenti, per il solo lavoro finale, possono comunque proporre temi alternativi di loro interesse, anche in altri luoghi, purché vengano sottoposti all’approvazione del docente.
Occorre far notare che nel caso dell’esercitazione proposta dal corso sarà preventivamente autorizzato l’accesso ai luoghi, saranno coordinate e divise le parti da rilevare e saranno valutati i tempi di lavoro al fine di garantire allo studente di poter sostenere l’esame nella sessione estiva.
Modalità d'esame
Frequentanti
Per accedere all'esame occorre documentare la conoscenza dei contenuti teorici e pratici della disciplina del rilievo, attraverso l'esecuzione delle esercitazioni specifiche e la redazione di una relazione secondo le modalità concordate a lezione da presentarsi prima della scadenza della data dell’esame.
Alla data dell’esame saranno consegnati gli elaborati del rilievo misurato (cartaceo e informatizzato) e l’album personale del rilievo a vista.
Non frequentanti
Gli studenti che avranno frequentato meno di 1/3 delle lezioni e i fuori corso non frequentanti saranno tenuti, oltre alla presentazione delle esercitazioni previste per i frequentanti, a sostenere una prova scritta ed una prova grafica con votazione sufficiente per poter accedere all’esame.