Insegnamento mutuato da: 0025044 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO URBANO Laurea Triennale (DM 509/99) in URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Ambiti disciplinari..
La tipologia come regola operativa per l’intervento nella realtà naturale e urbana; il concetto di tipo edilizio come sintesi a priori.
Processi tipologici dell’edilizia di base e dell’edilizia speciale.
Gradi scalari del costruito.Cultura del recupero nel XX secolo.
Recupero urbano e architettura contemporanea.
Sostenibilità ambientale del progetto di recupero urbano. Normativa tecnica e quadro legislativo.
Cataldi G., Lezioni di Architettura, Firenze, Alinea Editrice, 1981
Chiappi C., Villa G., Tipo/ Progetto/ Composizione Architettonica, Firenze, Alinea Editrice, 1980
Maretto P., Realtà Naturale e realtà costruita, Firenze, Alinea, 1980
Gazzola L., Architettura e tipologia, Roma, Officina Edizioni, 1987
Caniggia G.., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia. I: Lettura dell'edilizia di base, Marsilio, Venezia, 1979
Caniggia G., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia. 2. Il progetto nell'edilizia di base, Marsilio, Venezia.
Cellini F., Manualetto, norme tecniche, costruttive e grafiche per lo svolgimento di una esercitazione progettuale sul tema della casa unifamiliare, Milano, 1995
Rogers E. N., Esperienza dell’Architettura, Ginevra- Milano, Skira, 1997
Rossi A., L’Architettura della Città, Torino, CittàStudiEdizioni, 1995
Di Cristina B.e Gobbi Sica G. Architettura e Rinnovo Urbano, Firenze, Alinea, 1999
M. Frederick, 101 Microlezioni di Architettura, Milano, 22publishing,2009
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente la consapevolezza critica sulla questione del recupero della città e del paesaggio contemporanei, conseguita attraverso lo strumento del progetto architettonico.
Prerequisiti
Risulta necessaria una preparazione di base storico-architettonica unita alla capacità di lettura alle varie scale della realtà costruita unite ad una preparazione di base sul disegno d’architettura.
Metodi Didattici
Ciclo di lezioni riguardanti gli argomenti indicati nel programma alle quali si alterneranno esercitazioni riguardanti la comprensione e la lettura dell’area interessata dall’esercitazione progettuale.
Parallelamente si comincerà fin da subito a sviluppare il progetto finale nel quale confluiranno progressivamente tutte le esperienze acquisite durante il ciclo di lezioni.
L’insegnamento proposto tenderà ad una didattica di tipo laboratoriale favorendo il lavoro in aula con il diretto supporto del docente.
Altre Informazioni
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione del lavoro progettuale svolto durante l’anno e del colloquio orale sugli argomenti trattati nelle lezioni