L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire una sensibilità progettuale
che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di
queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
Per chi frequenta, il materiale di studio è presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, i testi d’esame sono:
1) Mela A. et al. (2000), Sociologia e progettazione del territorio, Carocci
2) Amendola G. (2009, a cura di), Il progettista riflessivo, Laterza
3) Savoldi, P. (2006), Giochi di partecipazione. Forme territoriali di azione
collettiva, Angeli
4) Amendola G. (2003), La città postmoderna, Laterza
5) un testo a scelta tra:
a. Hannerz, U. (1992), Esplorare la città, Il Mulino
b. Lynch, K (1981), Il senso del territorio, Il Saggiatore [disponibile
presso le biblioteche del Dip. di Urbanistica (collocazione
URBANPAT1981 LYNCK) e del Dip. di Progettazione (collocazione
DEWEY 711 LYNCK)]
c. Parker, S. (2006), Teoria ed esperienza urbana, Il Mulino
d. Tuan, Y. (1974), Topophilia. A Study of Environmental Perception,
Attitudes and Values, Columbia University Press.
il testo al punto 5) può essere sostituito da una schedatura di un testo, scelto in
accordo col docente, secondo le indicazioni pubblicate su
http://sociology.and.architecture.googlepages.com/schedatura
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Sociologia si sviluppa lungo due percorsi didattici: uno teorico, l’altro
metodologico. Il corso presenta agli studenti i fondamenti del sapere sociologico sullo
spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti e sulle comunità che li popolano; sui
processi di relazione tra soggetti e luoghi. Poi, il corso declina tali fondamenti in termini
operativi attraverso la presentazione degli strumenti metodologici per la ricerca. Sono
così illustrate tecniche come l'osservazione diretta, la fotografia e la video-ripresa come
documento, l'analisi delle tracce, lo shadowing, l’intervista, il questionario, l’analisi dei
percorsi, le mappe di figurabilità, ecc.
Dal reciproco innesto di questi due momenti didattici nasce la possibilità di mettere gli
studenti nelle condizioni di fare un'esperienza di ricerca sul campo.
The course of Sociology focuses on the social production of
space. We will study what people do to and with architecture, taking
special note of differences between space as intended by the designer and
as interpreted by the users/inhabitants. The course builds on Herbert Gans
distinction between potential space and effective space: "[The project]
proposed by [the designer] is only a potential environment; the social system
and culture of the people who will use it determine to what extent [the
project] becomes an effective environment." Gans H., People and Plans, 1968, p. 6.
Metodi Didattici
Sarà favorita il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto
attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Sono previsti alcuni seminari di
approfondimento. In particolare, gli studenti saranno invitati a condurre, in gruppi,
un’esperienza di ricerca sul campo.
Modalità di verifica apprendimento
Per chi frequenta l’esame consiste nella presentazione del materiale prodotto durante
un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi non frequenta l’esame si svolge in forma orale.