Le tematiche della storia e delle moderne teorie del restauro architettonico saranno presentate approfondendo i seguenti punti:
-Atteggiamento delle varie epoche storiche nei confronti delle preesistenze architettoniche
-Nascita del moderno concetto di restauro
-Produzione critica e teorica dei "padri fondatori" del restauro
-Carte del Restauro e documenti programmatici internazionali
-Dal restauro alla conservazione: culture ed ideologie europee a confronto
D. Lamberini, Teorie e storia del restauro architettonico, Polistampa, Firenze 2004.
Indicazioni bibliografiche dettagliate saranno fornite di volta in volta a complemento degli argomenti trattati a lezione
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare criticamente agli allievi-architetti gli aspetti teorici del Restauro architettonico. Per comprendere la complessità interdisciplinare di tale disciplina è infatti indispensabile approfondirne il percorso storico-critico, al fine di agire correttamente in ambito professionale.
Prerequisiti
E’ indispensabile una buona conoscenza della storia dell'architettura; è consigliabile aver superato gli esami di storia e il laboratorio di restauro.
Metodi Didattici
Il corso si articolerà in una serie di lezioni in classe di tipo istituzionale, affiancate da incontri seminariali e revisioni singole o di gruppo secondo un calendario concordato con gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
La docente concorderà con gli studenti all'inizio del corso un tema monografico, che potrà essere svolto singolarmente o in piccoli gruppi e che sarà sottoposto a periodiche revisioni in classe aventi carattere seminariale. Le verifiche periodiche del lavoro in corso sono da considerarsi alla stregua di tappe propedeutiche all'esame conclusivo. Alla prova d'esame lo studente sosterrà un colloquio sulla parte istituzionale del corso e presenterà i risultati scritti del tema monografico svolto durante il semestre.