Colombo L., Losco S., Pacella C., ( a cura di), 2008, La Valutazione ambientale nei piani e nei progetti, ed. Le Penseur, Brienza (Pz)
Dematteis G., Governa F. (a cura di), 2005, Territorialità, sviluppo locale e sostenibilità: il modello SLoT, Franco Angeli, Milano (disponibile biblioteca facoltà di Architettura)
Eggemberger M., Partidario Do Rosario M., “Integration. Development of a framework to assist the integration of environmental, social and economic issues in spatial planning”, in Impact assessment and project appraisal, vol.18, n.3, pp. 201-207 (fornito dal docente)
Fusco Girard L., Nijkamp P., (a cura di), 1997, La valutazione per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, Franco Angeli, Milano, (disponibile biblioteca facoltà di Architettura)
Governa F., (2001), “Ripensare il rapporto infrastrutture/territorio. Il valore aggiunto territoriale delle infrastrutture di trasporto”, in Dematteis G., Governa F. (a cura di), Contesti locali e grandi infrastrutture. Politiche e progetti in Italia e in Europa, Franco Angeli, Milano, (disponibile biblioteca facoltà di Architettura)
Lynch K. (1990), Progettare la città, Etas Libri, Roma, (disponibile biblioteca facoltà di Architettura)
Link utili
Commissione Europea Ambiente, Valutazione ambientale
http://ec.europa.eu/environment/eia/sea-support.htm
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato a fornire gli elementi conoscitivi di carattere metodologico ed operativo adeguati alla formazione delle competenze necessarie per operare all’interno di processi di valutazione relativa alla formazione di piani urbanistico/territoriali e programmi di rilevante impatto sull’ambiente costruito e su quello naturale. In particolare il corso intende evidenziare la rilevanza della natura processuale/comunicativa, multi agente, interattiva, interdisciplinare ed integrata dei processi valutativi all’interno dei piani e la conseguente necessità di adottare metodologie e tecniche innovative per il processo di valutazione stesso.
Metodi Didattici
In coerenza con gli obiettivi formativi e contenuti enunciati la attività didattica sarà sviluppata sia inquadrando i principali riferimenti disciplinari di carattere teorico necessari per acquisire la necessaria expertise sul tema, sia mettendo in connessioni tali conoscenze e contributi con la dimensione pratica della attività di pianificazione. Il primo aspetto sarà sostenuto da comunicazioni di tipo frontale e tramite la esposizione di casi esemplari, mentre il secondo sarà sviluppato attraverso una esercitazione di carattere pratico volta a simulare, in interazione con la attività del laboratorio di progettazione del territorio del II anno, una concreta situazione operativa ove esplorare le diverse criticità, dilemmi ed opportunità che possono originarsi nel processo di valutazione.
Programma del corso
In coerenza con gli obiettivi formativi, nell’ambito del corso verranno evidenziate le caratteristiche evolutive della normativa vigente in materia di valutazione e della forma del piano urbanistico territoriale che hanno condotto a definire la valutazione come attività di natura strategica all’interno della costruzione del piano come supporto strettamente integrato sia alla fase decisionale “di scenario” e di formazione/scelta delle alternative che a quella di definizione, valutazione e monitoraggio del progetto di piano e dei suoi impatti.
In tal senso saranno trattati argomenti relativi a:
- Dalla VIA alla VAS: Evoluzione della normativa di carattere comunitario, nazionale e regionale sulla valutazione di piani e progetti;
- La doppia natura strutturale/operativa del piano urbanistico/territoriale e la relazione con le procedure di valutazione;
- La dimensione integrata della valutazione e la complessificazione degli indicatori di valore e benessere;
- Il concetto di Valore Aggiunto Territoriale di Piani e Progetti;
- Pianificazione statutaria e valutazione integrata;
- Il possibile ruolo degli scenari strategici come strumento di supporto al processo valutativo;
- Principali tecniche e metodi di valutazione integrata e multi criterio (in collaborazione con il corso del prof. Fagarazzi)