La didattica si svolgerà in quattro cicli di lezioni : la prima sessione si rivolgerà
all’allestimento degli spazi interni privati, la seconda sessione si rivolgerà
all’allestimento degli spazi interni pubblici, la terza sessione all’allestimento degli
spazi esterni, la quarta a nozioni di carattere generale. Al termine di ogni ciclo di
lezioni verranno organizzate delle visite tematiche.
F. Arrigoni- Guicciardini e Magni /9Musei +9 Mostre – Ed. Verbavolant 2008
Claudia De Giorgi-Claudio Germak-Manufatto. Artigianato. Comunità. Design - Silvana Editoriale Milano 2008
Norberg Schulz Christian - Genius loci/Paesaggio ambiente architettura – Mondadori Electa Milano 1979
Giuseppe Lotti - Il letto di Ulisse !Mediterraneo cose progetti – Gangemi Editore – Roma 2008
Francesco Armato – Ascoltare i luoghi – Alinea 2007
Obiettivi Formativi
Il tema-base che unisce i diversi argomenti affrontati nel corso è lo spazio;
ribaltando la prospettiva di approccio al progetto che ha sin qui considerato
l’oggetto indipendentemente dalla sua collocazione, nel corso si affronterà il
tema dell’inserimento nello spazio degli elementi d’arredo e del rapporto che si
viene a creare tra contenuto (l’oggetto di design) e contenitore (lo spazio nel
quale esso si colloca). Si cercherà di indagare il rapporto tra oggetti e spazio,
verificando le rispettive influenze (dimensionali, stilistiche, materiche).
L’impostazione didattica propone lo sviluppo di una metodologia progettuale che
consideri “il luogo” come punto di partenza del processo di indagine sullo spazio.
La necessità di riportare al centro del dibattito culturale le specificità locali e di
riconsiderare il rapporto tra oggetti e luoghi, è basilare sia ai fini di una
riappropriazione delle diversità culturali, sia in un’ottica di rafforzamento delle
“filiere corte” che stanno poi alla base di un atteggiamento attento di sostenibilità
ambientale.
Metodi Didattici
L’apprendimento avverrà attraverso lezioni frontali e piccole esercitazioni
progettuali in aula volte a sviluppare capacità progettuali individuali. Tali
esercitazioni consisteranno in piccoli temi di progetto da sviluppare in tempi limitati
(1o 2 ore) e con il solo ausilio di un foglio bianco e una penna.
Altre Informazioni
Per l’iscrizione al corso sarà necessario consegnare una scheda/biografia il cui
impaginato potrà essere richiesto al docente.
Modalità di verifica apprendimento
Sono previsti tre temi d’esame che corrispondono a tre seminari progettuali.
Seminario 1- Progetti per l’interno – la casa delle identità
Seminario 2- Progetti per l’interno – I musei della cultura materiale
Seminario 3- Progetti per l’esterno – I piccoli luoghi dimenticati della città
Per ogni tema gli studenti in gruppi da due a tre persone dovranno elaborare un
progetto secondo le indicazioni contenute nel documento allegato al
programma. L’esame si svolgerà con una presentazione in power-point del lavoro
svolto.
Programma del corso
Lezione preliminare: :
- Spiegazione dei temi generali del corso
Prima sessione : lo spazio interno privato
- Lezione 1- Allestire l’interno domestico – dimensioni/norme /progetto
- Lezione 2- I materiali degli interni
- Lezione 3 -Gli arredi dell’interno domestico
- Lezione 4- I materiali degli arredi
Seconda sessione: lo spazio interno pubblico
- Lezione 5- Gli spazi del commercio
- Lezione 6- Gli spazi dell’esposizione
- Lezione 6- Gli spazi dell’ospitaliità
Terza sessione: spazi esterni/spazi della città
- Lezione 7- Gli spazi della città
- Lezione 8- I materiali dell’arredo delle città
- Lezione 9- Gli arredi esterni
Quarta sessione: nozione generali di progetto
- Lezione 10- il disegno – La rappresentazione degli spazi
- Lezione 11- La luce nella progettazione degli spazi
- Lezione 12- il colore