Il quadro di riferimento generale sarà quello delle discipline dell’area tecnologica che comprendono tematiche inerenti il processo edilizio nelle sue diverse fasi di svolgimento; il progetto come processo ma anche come prodotto; il territorio, la città, l’edificio, come sistemi di sistema.
Trattandosi di un laboratorio, il materiale bibliografico di riferimento sarà quello ritenuto utile di volta in volta a ciascun allievo per la predisposizione della propria proposta progettuale. Tali indicazioni saranno fornite in relazione a particolari esigenze di sviluppo dei programmi di tesi e potranno riguardare diversi ambiti e derivare da diversi tipi di fonti (libri, periodici, web, informazione tecnica, etc.). Possono essere in ogni caso di utile consultazione e lettura i seguenti testi:
Di seguito si forniscono alcune indicazioni che hanno il valore di testi e strumenti di immediata utilità, su cui sarà basata la cultura tecnica e la preparazione dello studente.
Testi di riferimento di base:
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bertoldini M., Campioli A. (a cura di), Cultura tecnologica e ambiente, De Agostini Scuola, Novara 2009
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005.
- Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 2001
- Frampton K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Skira editore, Milano 1999
- Koolhaas R., Delirious New York: un manifesto retroattivo per Manhattan, Electa, Milano 2001
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, Torino 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Prestinenza Puglisi L. (opere selezionate da) , Italia Architettura, UTET, Torino 2009, 3 voll.
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio di orientamento alla prova finale è finalizzato ad orientare lo studente alla scelta e allo sviluppo della tesi di laurea nell'ambito disciplinare della Tecnologia dell'Architettura.
Le attività del Laboratorio di orientamento alla prova finale | Costruzione delle Opere di Architettura intendono fornire le conoscenze teoriche e pratiche per elaborare un progetto architettonico secondo i criteri della fattibilità e della complessità: la prefigurazione progettuale deve infatti dimostrare sia la pratica realizzabilità dell'opera architettonica dal punto di vista tecnico, economico, gestionale e normativo, sia la consapevolezza da parte del progettista della comprensione e attuazione nei processi decisionali di tutte le componenti di un progetto di architettura e delle loro reciproche interazioni.
Il Laboratorio prevede un ruolo fortemente propositivo da parte degli studenti, che contribuiranno a delineare il proprio percorso didattico in vista della definizione della tesi di laurea. Il percorso sarà orientato a produrre le capacità di sintesi dello studente nell’affrontare temi reali dell’attuale processo di costruzione delle opere di architettura.
Prerequisiti
Nello sviluppo progettuale lo studente dovrà far confluire quanto appreso nell’intero corso di studi, sia sotto il profilo delle metodiche progettuali, che sotto quello delle strumentazioni tecniche.
Metodi Didattici
Le attività didattiche del Laboratorio saranno mirate allo sviluppo di un metodo di lavoro concentrate sulle varie metodiche riferibili sia a tesi di tipo compilativo o di ricerca, che a tesi applicative. Tali metodi e strumenti verranno esplicati attraverso lezioni frontali e esempi di tesi realizzate nel corso degli anni, negli ambiti riferibili alla tecnologia dell’architettura, un punto di vista che metterà in evidenza i temi relativi alla fattibilità tecnico/economica del progetto di architettura.
Tra questi, ad esempio:
- Aspetti energetico-ambientali
riferibili alla rifunzionalizzazione, riqualificazione del patrimonio costruito, nuova costruzione sostenibile.
- Tecnologie leggere
riferibili al costruire sul costruito e nel costruito, temporaneità e reversibilità dei sistemi edilizi
A presentare i lavori saranno invitati i relatori delle tesi di area tecnologica.
Altre Informazioni
Le attività didattiche del Laboratorio saranno mirate allo sviluppo di un programma di tesi dettagliato, ad un livello di complessità adeguato alle aspettative di verifica conclusiva del percorso formativo dell’allievo architetto.
Verrà stimolata la formulazione di programmi che terranno conto dei temi emergenti dalle problematiche del territorio e che prevedono di attivare forme di collaborazione e confronto con figure istituzionali, operatori del processo edilizio, tecnici e referenti di strutture operative del settore, così come creare rapporti e relazioni con significative realtà imprenditoriali del mondo delle costruzioni, siano esse imprese o aziende produttrici di componenti edilizi, per approfondire le tematiche dello sviluppo del progetto costruttivo.
E’ comunque previsto che le attività si svolgano nella sede del laboratorio quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
A tal fine sono ritenute essenziali la frequenza e la partecipazione alle iniziative inserite nell’agenda del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale (esame) consiste in una discussione sugli argomenti proposti nel programma e sui risultati conseguiti nel laboratorio progettuale.
A ciascun candidato verrà richiesto di fornire un programma di tesi dettagliato con le caratteristiche di un programma di ricerca.
Iscrizione - Gli studenti che intendono frequentare questo Laboratorio sono tenuti a confermare la propria iscrizione compilando il ‘modulo di iscrizione’.
Frequenza - Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività del Laboratorio. La frequenza sarà verificata attraverso le firme di presenza in apposito registro. Potranno sostenere l’esame gli allievi che avranno raggiunto una percentuale di frequenze pari al 70% e in regola con la consegna di tutte le esercitazioni. La frequenza del 70% corrisponde a un massimo di 36 ore di assenza sul totale delle ore del Laboratorio.
Programma del corso
PROGRAMMA DEL CORSO DI LABORATORIO DI ORIENTAMENTO ALLA PROVA FINALE
COSTRUZIONE DELLE OPERE DI ARCHITETTURA
a.a. 2012-2013 | Prof. Carlo Terpolilli
Il quadro di riferimento generale sarà quello delle discipline dell’area tecnologica che comprendono tematiche inerenti il processo edilizio nelle sue diverse fasi di svolgimento; il progetto come processo ma anche come prodotto; il territorio, la città, l’edificio, come sistemi di sistema.
Obiettivi Formativi
Il laboratorio di orientamento alla prova finale è finalizzato ad orientare lo studente alla scelta e allo sviluppo della tesi di laurea nell'ambito disciplinare della Tecnologia dell'Architettura.
Le attività del Laboratorio di orientamento alla prova finale | Costruzione delle Opere di Architettura intendono fornire le conoscenze teoriche e pratiche per elaborare un progetto architettonico secondo i criteri della fattibilità e della complessità: la prefigurazione progettuale deve infatti dimostrare sia la pratica realizzabilità dell'opera architettonica dal punto di vista tecnico, economico, gestionale e normativo, sia la consapevolezza da parte del progettista della comprensione e attuazione nei processi decisionali di tutte le componenti di un progetto di architettura e delle loro reciproche interazioni.
Il Laboratorio prevede un ruolo fortemente propositivo da parte degli studenti, che contribuiranno a delineare il proprio percorso didattico in vista della definizione della tesi di laurea. Il percorso sarà orientato a produrre le capacità di sintesi dello studente nell’affrontare temi reali dell’attuale processo di costruzione delle opere di architettura.
Prerequisiti
Nello sviluppo progettuale lo studente dovrà far confluire quanto appreso nell’intero corso di studi, sia sotto il profilo delle metodiche progettuali, che sotto quello delle strumentazioni tecniche.
Metodi Didattici
Le attività didattiche del Laboratorio saranno mirate allo sviluppo di un metodo di lavoro concentrate sulle varie metodiche riferibili sia a tesi di tipo compilativo o di ricerca, che a tesi applicative. Tali metodi e strumenti verranno esplicati attraverso lezioni frontali e esempi di tesi realizzate nel corso degli anni, negli ambiti riferibili alla tecnologia dell’architettura, un punto di vista che metterà in evidenza i temi relativi alla fattibilità tecnico/economica del progetto di architettura.
Tra questi, ad esempio:
- Aspetti tipologico-funzionali
riferibili al social-housing, co-housing, abitare temporaneo, abitare transitorio, …
- Aspetti energetico-ambientali
riferibili alla rifunzionalizzazione, riqualificazione del patrimonio costruito, nuova costruzione sostenibile.
- Tecnologie leggere
riferibili al costruire sul costruito e nel costruito, temporaneità e reversibilità dei sistemi edilizi
A presentare i lavori saranno invitati i relatori delle tesi di area tecnologica.
Modalità della didattica
Le attività didattiche del Laboratorio saranno mirate allo sviluppo di un programma di tesi dettagliato, ad un livello di complessità adeguato alle aspettative di verifica conclusiva del percorso formativo dell’allievo architetto.
Verrà stimolata la formulazione di programmi che terranno conto dei temi emergenti dalle problematiche del territorio e che prevedono di attivare forme di collaborazione e confronto con figure istituzionali, operatori del processo edilizio, tecnici e referenti di strutture operative del settore, così come creare rapporti e relazioni con significative realtà imprenditoriali del mondo delle costruzioni, siano esse imprese o aziende produttrici di componenti edilizi, per approfondire le tematiche dello sviluppo del progetto costruttivo.
E’ comunque previsto che le attività si svolgano nella sede del laboratorio quale luogo privilegiato di scambio delle idee e delle conoscenze, nonché di incontro con i soggetti esterni.
A tal fine sono ritenute essenziali la frequenza e la partecipazione alle iniziative inserite nell’agenda del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La prova finale (esame) consiste in una discussione sugli argomenti proposti nel programma e sui risultati conseguiti nel laboratorio progettuale.
A ciascun candidato verrà richiesto di fornire un programma di tesi dettagliato con le caratteristiche di un programma di ricerca.
Iscrizione - Gli studenti che intendono frequentare questo Laboratorio sono tenuti a confermare la propria iscrizione compilando il ‘modulo di iscrizione’.
Frequenza - Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività del Laboratorio. La frequenza sarà verificata attraverso le firme di presenza in apposito registro. Potranno sostenere l’esame gli allievi che avranno raggiunto una percentuale di frequenze pari al 70% e in regola con la consegna di tutte le esercitazioni. La frequenza del 70% corrisponde a un massimo di 36 ore di assenza sul totale delle ore del Laboratorio.
Bibliografia
Trattandosi di un laboratorio, il materiale bibliografico di riferimento sarà quello ritenuto utile di volta in volta a ciascun allievo per la predisposizione della propria proposta progettuale. Tali indicazioni saranno fornite in relazione a particolari esigenze di sviluppo dei programmi di tesi e potranno riguardare diversi ambiti e derivare da diversi tipi di fonti (libri, periodici, web, informazione tecnica, etc.). Possono essere in ogni caso di utile consultazione e lettura i seguenti testi:
Di seguito si forniscono alcune indicazioni che hanno il valore di testi e strumenti di immediata utilità, su cui sarà basata la cultura tecnica e la preparazione dello studente.
Testi di riferimento di base:
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bertoldini M., Campioli A. (a cura di), Cultura tecnologica e ambiente, De Agostini Scuola, Novara 2009
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005.
- Eco U., Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, Milano 2001
- Frampton K., Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo, Skira editore, Milano 1999
- Koolhaas R., Delirious New York: un manifesto retroattivo per Manhattan, Electa, Milano 2001
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, Torino 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Prestinenza Puglisi L. (opere selezionate da) , Italia Architettura, UTET, Torino 2009, 3 voll.
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.