Il corso verte sulle conoscenze indispensabili alla comprensione del territorio, della città e all'individuazione dei loro principali problemi. I temi saranno: l'analisi della forma fisica del territorio, quella della città, le loro trasformazioni storiche, la forma delle loro relazioni.Verrà inoltre fornita inizialmente una guida essenziale per il reperimento della cartografia; in seguito saranno forniti elementi utili per procedere all'elaborazione grafica dei materiali di studio.
Contenuto del corso - Parte B
Gli argomenti trattati possono così sintetizzarsi:
La città moderna: analisi della struttura insediativa e trasformazioni nel tempo;
Crescita urbana: dalla città dimensionata alla perdita della forma urbana e del concetto di limite;
La costruzione fisica e la trasformazione storica dei paesaggi;
L'interpretazione dei fatti urbani e territoriali attraverso la cartografia storica ed attuale;
La descrizione qualitativa e la costruzione di strumenti di rappresentazione dell'identità dei luoghi
Leonardo Benevolo, La città nella storia d' Europa, Laterza 1999 (titolo provvisorio: verrà integrato a lezione da letture diverse)
In Piero Bevilacqua (a cura di), Storia dell'agricoltura italiana in età contemporanea, Marsilio ed. 1989:
Piero Bevilacqua, Tra Europa e Mediterraneo (pagg. 5 - 36)
Lorenzo Bellicini, La campagna urbanizzata (pagg. 77 - 130)
Carlo Pazzagli, Il paesaggio degli alberi in Toscana (pagg. 549 - 583)
Benevolo, Leonardo, La città nella storia d' Europa, Laterza 1999
Cusmano Mario Guido, Oggi parliamo di città, Angeli 2002
Il disegno della città, L'urbanistica a Firenze nell'Ottocento e nel Novecento, Alinea 1986
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione
Obiettivi Formativi - Parte A
La finalità del corso è di preparare un passaggio maturo alla fase progettuale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si basa su una concezione del progetto come esito di un processo di conoscenza del contesto.La finalità del corso è dunque l'interpretazione della città e del territorio e la costruzione di un metodo di descrizione e rappresentazione qualitativa dei luoghi e della complessità del paesaggio.
Metodi Didattici - Parte A
Le lezioni saranno seguite da esercitazioni in aula, prevalentemente sul tema di lavoro degli studenti, ed affiancate da seminari su specifici strumenti conoscitivi o su singoli argomenti.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso è centrato su lezioni teoriche, esercitazioni da svolgersi in aula e ricerche applicate su campioni territoriali concordati.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La valutazione è effettuata sulla base del lavoro di ricerca svolto e sui risultati delle esercitazioni.