Unità di misura:sistema internazionale
Cenni di Termodinamica:I E II principio
Il ciclo di Carnot,rendimento termodinamico
Psicrometria: principali trasformazioni sul diagramma psicrometrico
Trasmissione del calore: conduzione,convezione,irraggiamento
Termofisica dell’edificio:inerzia termica e capacità termica
Trasmissione del vapore: legge di Fick
Fondamenti di Acustica
Fondamenti di illuminotecnica
Contenuto del corso - Parte B
Unita di misura:sistema internazionale
Cenni di Termodinamica: primo e secondo principio
Ciclo di Carnot,rendimento termodinamico,prestazioni delle macchine termiche,frigorigene e pompa di calore
Gas perfetti
Psicrometria: principali trasformazioni sul diagramma psicrometrico
Trasmissione del calore: conduzione, convezione, irraggiamento
Termofisica dell’edificio:inerzia termica e capacità termica
Trasmissione del vapore
Fondamenti di Acustica
Fondamenti di illuminotecnica
A.Mercanti-A.Russo “Appunti di illuminotecnica” Appunti
'ED
Obiettivi Formativi - Parte A
In conformità all’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, il corso mira a far acquisire agli studenti alcuni concetti fondamentali della Fisica Tecnica Ambientale congruenti con l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di possedere il controllo concettuale ed operativo delle metodologie di analisi e degli strumenti di base della progettazione che gli consentano di assumere le nuove responsabilità richieste dalla legge sul riordino della professione (DPR 328 del 2001).
Ciò premesso i contenuti dell’insegnamento sono finalizzati allo studio ed al controllo dei principali aspetti teorico-pratici necessari alle applicazioni progettuali tecnologiche nel settore edile, ed alla comprensione delle interazioni funzionali tra l’edificio e gli impianti di climatizzazione ad esso asserviti, da riguardare come un unico sistema: il sistema edificio-impianto; ciò è funzionale sia ai fini dell’ottimizzazione dei consumi energetici che della qualità edilizia, sia infine allo sviluppo sostenibile dell’attività architettonica intesa in generale come attività di trasformazione dell’ambiente ad opera dell’uomo .
In particolare i contenuti dell’insegnamento consentono il riconoscimento dei principali fenomeni fisici e conseguentemente la diffusione di concetti e nozioni che troveranno pratica applicazione nelle altre discipline d’insegnamento dell’area progettuale e tecnologica, in merito alle problematiche connesse ad una progettazione energeticamente consapevole, tenuto conto della qualità dell’ambiente costruito e del benessere degli individui, aspetti questi che possono essere affrontati e risolti mediante il controllo dei parametri termoigrometrici, acustici e illuminotecnici.
Obiettivi Formativi - Parte B
In conformità all’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, il corso mira a far acquisire agli studenti alcuni concetti fondamentali della Fisica Tecnica Ambientale congruenti con l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di possedere il controllo concettuale ed operativo delle metodologie di analisi e degli strumenti di base della progettazione che gli consentano di assumere le nuove responsabilità richieste dalla legge sul riordino della professione (DPR 328 del 2001).
Ciò premesso i contenuti dell’insegnamento sono finalizzati allo studio ed al controllo dei principali aspetti teorico-pratici necessari alle applicazioni progettuali tecnologiche nel settore edile, ed alla comprensione delle interazioni funzionali tra l’edificio e gli impianti di climatizzazione ad esso asserviti, da riguardare come un unico sistema: il sistema edificio-impianto; ciò è funzionale sia ai fini dell’ottimizzazione dei consumi energetici che della qualità edilizia, sia infine allo sviluppo sostenibile dell’attività architettonica intesa in generale come attività di trasformazione dell’ambiente ad opera dell’uomo .
In particolare i contenuti dell’insegnamento consentono il riconoscimento dei principali fenomeni fisici e conseguentemente la diffusione di concetti e nozioni che troveranno pratica applicazione nelle altre discipline d’insegnamento dell’area progettuale e tecnologica, in merito alle problematiche connesse ad una progettazione energeticamente consapevole, tenuto conto della qualità dell’ambiente costruito e del benessere degli individui, aspetti questi che possono essere affrontati e risolti mediante il controllo dei parametri termoigrometrici, acustici e illuminotecnici.
Prerequisiti - Parte A
Si raccomanda che lo studente abbia sostenuto l’esame di matematica del primo anno .
Prerequisiti - Parte B
Si raccomanda che lo studente abbia sostenuto l’esame di matematica del primo anno .
Metodi Didattici - Parte A
Finalità formative perseguite mediante lezioni teoriche ed esercitazioni.
Metodi Didattici - Parte B
Finalità formative perseguite mediante lezioni teoriche.
Altre Informazioni - Parte A
Gli studenti avranno a disposizione su CD tutte le lezioni tenute dal docente. Altre dispense del corso aventi carattere monografico sono disponibili sul sito: http://www.taed.unifi.it/fisica_tecnica/
Altre Informazioni - Parte B
Gli studenti avranno a disposizione appunti e libri su argomenti di impianti a scala urbana e territoriale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame si svolge in parte scritto ed orale.
Sono previsti Test intermedi di valutazione del grado di preparazione raggiunto dallo studente.
La prova orale di esame consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nella prova scritta e su aspetti teorici e applicativi trattati nelle lezioni, nei testi e nelle dispense raccomandati per lo svolgimento dell'esame .
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame si svolge sotto forma orale.
.
La prova orale di esame riguarderà argomenti teorici e applicativi trattati nelle lezioni, nei testi e nelle dispense raccomandati per lo svolgimento dell'esame .