Il corso intende fornire allo studente la conoscenza dell’Arte dei Giardini, con particolare riferimento all’ambito fiorentino, urbano ed extra-urbano. Nella prima parte del corso verranno illustrati esempi significativi di giardini e parchi privati quattro-cinquecenteschi; mentre nella seconda parte l’attenzione sarà rivolta alla nascita e allo sviluppo dei sistemi di verde urbano, progettati per la fruibilità pubblica e per migliorare la funzionalità della città del XIX secolo (Firenze, ecc.).
- Cinti D., Giardini&Giardini. Il verde storico nel centro di Firenze, Milano, 1998.
- Panzini F, Per i Piaceri del Popolo. L’evoluzione del Giardino Pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, Bologna, 1993.
- Pettena G., Pietrogrande P., Pozzana M. (a cura di), Giardini, Parchi, Paesaggi. L’avventura delle idee in Toscana dall’Ottocento a oggi, Firenze, 1998.
- Pozzana M., I Giardini di Firenze e della Toscana, Firenze, 2001.
Zangheri L.., I giardini del Buontalenti fra ingegneria e teatro, in Mosser M., Teyssot G., “L’architettura dei giardini d’Occidente”, Milano, 2002.
Obiettivi Formativi
- fornire un quadro di carattere generale sull’evoluzione tipologica, formale e funzionale delle opere di “Arte dei Giardini”, individuando le problematiche attuali relative alla fruibilità, conservazione e valorizzazione dei beni ambientali.
- formare una base culturale e un senso critico capaci di facilitare/supportare l’analisi, la diagnosi e il recupero di uno spazio verde storico
- comprendere lo stretto rapporto (spaziale, visuale, ecc.) tra manufatti architettonici e spazi aperti (vegetali o minerali) esistente nella composizione di opere di “Arte dei Giardini”
Metodi Didattici
Il Modulo di Arte dei Giardini, rientrando all’interno del Laboratorio di Restauro del Verde Storico, né segue le modalità didattiche basate sullo svolgimento di un ciclo di lezioni finalizzate alla conoscenza dello stato dell’arte e delle principali metodologie di analisi, diagnosi e restauro del verde storico. Alle lezioni teoriche seguirà una parte applicativa che prevede l’elaborazione di una esercitazione su un esempio significativo di giardino cinquecentesco (Giardino mediceo di Careggi nel Comune di Firenze)
Modalità di verifica apprendimento
- Orale sulle tematiche trattate a lezione
- Esercitazione congiunta con gli altri moduli del Laboratorio