Il tema della pianificazione di scenario strategico verrà presentato come pratica di costruzione di forme di rappresentazione “strutturale” del progetto di piano in grado di costituire un efficace relazione fra dimensione statutaria del piano stesso e prefigurazioni di assetti di trasformazione urbana e territoriale per lo sviluppo locale.
Abeele P.V., Leinfelder H. (2007)‚ “Strategic zoning plan for open spaces“, paper presentato al 20th Congresso della Federazione Internazionale per l’ Housing e il Planning, accessibile all’indirizzo web, http://hdl.handle.net/1854/8344, (data accesso 20/11/08)
Albrechts L. (2004), “Strategic (spatial) planning re-examined”, in Environmente and planning B. Planning and design, vol. 31, pp. 743-758
Faludi A. (1996), “Framing with images”, in Environmente and planning B. Planning and design, vol. 23, pp. 93-108
Fanfani D. (2007), “Gli scenari strategici nel dibattito internazionale e nell’approccio statutario ed identitario al governo del territorio”, in Magnaghi A. (a cura di) (2007), Scenari strategici. Visioni identitarie per il governo del territorio. Alinea, Firenze. pp. 33-46
Gibelli M.C.(1996), “Tre famiglie di piani strategici. Uno sguardo d’insieme alle vicende internazionali”, in Urbanistica, n.106, pp. 92-95
Magnaghi A. (a cura di) (2007), Scenari strategici. Visioni identitarie per il governo del territorio. Alinea, Firenze
Mazza L. (2004), “Strategie e strategie spaziali”, in Mazza L. , Piano, progetti, strategie. F.Angeli, Milano, pp. 124-133
Secchi B. (2003), “Scenari” in “Diario di un urbanista”, Planum, european journal of planning on line, http://www.planum.net/topics/secchi-diario.html
Van den Broeck J.(2006), “Strategic structure planning”, in Loecks A. (a cura di), Urban Trialogues, United nations Publications, Brussels, pp. 168-194
Obiettivi Formativi
Il modulo è finalizzato alla introduzione ed approfondimento del tema degli scenari strategici rispetto alla possibilità di impiego di tale metodologia nel contesto degli ordinari strumenti di pianificazione territoriale ed urbana e, in particolare, in rapporto al supporto di pratiche di pianificazione inclusiva e comunicativa attraverso l’impiego metodologie di visioning. L’obiettivo è dunque quello di evidenziare la significatività della pratica degli strumenti di scenario territoriale strategico al fine del miglioramento di efficacia e performances degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbana . In relazione a ciò il corso intende fornire agli studenti le competenze per sviluppare operativamente, nell’ambito della esercitazione di laboratorio, una propria costruzione di scenario territoriale
Prerequisiti
Competenze propedeutiche acquisite nel laboratorio di Progettazione Urbanistica del I annodi corso di Laurea magistrale.
Metodi Didattici
La didattica, per quanto attiene la comunicazione dei principali contenuti teorico metodologici del corso, si svolgerà attraverso lezioni frontali. Tale attività sarà integrata con la presenza del docente durante le ore di laboratorio, presenza finalizzata alla costruzione di uno scenario progettuale strategico nell’ambito della esercitazione di laboratorio in interazione con gli studenti e gli altri docenti
Altre Informazioni
Il modulo si svilupperà attraverso la presentazione dei principali riferimenti teorici in materia e in riferimento alle più significative ed innovative esperienze di pianificazione, sia di livello nazionale che internazionale
Modalità di verifica apprendimento
La verifica si integra nella attività e nella prova finale di esame del laboratorio in cui il modulo didattico si inserisce.