Conti S. et al. (2006), Geografia dell'economia mondiale, UTET Torino
Becattini G. (2000), Dal distretto industriale allo sviluppo locale, Bollati Boringhieri Torino
Becattini G. (2007) Il calabrone Italia, Il Mulino Bologna
Becattini G. (2009) Ritorno al territorio, Il Mulino Bologna
Bellandi M. (2003), Mercati, industrie e luoghi di piccola e grande impresa, Il Mulino Bologna
-Regione Toscana- Giunta Regionale (2000), I sistemi economici locali della Toscana, a cura di A.Falorni, Quaderni della programmazione, Firenze.
-Regione Toscana- Giunta Regionale (2001) “Il mosaico territoriale dello sviluppo socioeconomico della Toscana”, a cura di L.Bacci, Quaderni della programmazione, Firenze
Caroli M. (2009) Il marketing territoriale, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il modulo propone le principali coordinate di lettura delle economie locali nel contesto di un modello integrato di valorizzazione delle risorse territoriali, includendo quindi non solo l’ambito del milieu socio economico ma anche l’insieme delle risorse territoriali ed ambientali.
Il modulo introduce dunque ad una lettura multisettoriale dei sistemi locali, con specifico riferimento al passaggio dal concetto di sistema economico locale a quello di sistema territoriale locale (STL) e nel contesto esemplificativo di alcune realtà economiche e della programmazione della Toscana.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali e assistenza per i temi di competenza alle esercitazioni del laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà secondo le modalità del laboratorio
Programma del corso
1.Il concetto di sviluppo e i suoi principali fattori interpretativi
2.Sviluppo e territorio: dal distretto industriale allo sviluppo locale.
2.1.Modelli interpretativi. Distretti e clusters. Il concetto di distretto. Le economie di agglomerazione.
2.2.Dal distretto ai sistemi economici locali
2.3Tipologie di sistema economico locale
2.4Spazio geografico e spazio economico: i sistemi territoriali locali
3.Contestualizzazione: Cenni di industrializzazione toscana; zonizzazione e Sistemi Economici Locali in Toscana.
4.Distretti e valorizzazione del territorio.
Marketing territoriale e promozione del territorio per lo sviluppo endogeno. Le componenti.