Storia dell’architettura occidentale tra la metà del XVIII secolo e la seconda metà del XX secolo.
In particolare:
L’architettura nell’età del Neoclassicismo
Rivoluzione industriale e architettura
Il revivalismo e l’eclettismo
L’architettura americana tra 800 e 900
L’Art Nouveau e le Secessioni
Le avanguardie:Espressionismo,Futurismo,Costruttivismo,De Stijl
L’architettura tra Nuovo Classicismo e Razionalismo
La crisi del Movimento Moderno
L’architettura dell’epoca post-moderna
Contenuto del corso - Parte B
Il corso intende fornire un quadro conoscitivo generale dell'architettura dalla seconda metà del XVIII sec. alla seconda guerra mondiale attraverso l'analisi storico-critica delle tendenze fondamentali (Neoclassicismo, "Revivalismo", Eclettismo, Art Nouveau, Avanguardie del XX sec. ecc…) e delle opere più significative dei principali protagonisti. Se l’economia del corso lo consentirà alcune lezioni saranno dedicate a protagonisti dell’architettura contemporanea dal 2°dopoguerra ad oggi.
J. Summerson, Architettura del Settecento, Milano, Rusconi, 1990
R. Middleton, D. Watkin, Architettura dell’Ottocento, Milano, Electa, 1980
B. Bergdoll, European architecture 1750-1890, Oxford, Oxford University Press, 2000
M. Tafuri, F. Dal Co, Architettura contemporanea, Milano, Electa, 1976
W.J.R. Curtis, L’architettura moderna del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1999
B. Zevi, Storia dell’architettura moderna, Torino, Einaudi, 2004
L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna, Roma-Bari, Laterza, 19992
G. Fanelli, R. Gargiani, Storia dell’architettura contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 1998
Per sostenere l'esame è indispensabile lo studio dei seguenti volumi:
R.MIDDLETON, D.WATKIN, ARCHITETTURA DELL'OTTOCENTO, ELECTA, MILANO 1980 (o successive edizioni).
1) K.FRAMPTON, STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA, ZANICHELLI, BOLOGNA 1982 (o successive edizioni )da integrare con: W.J.R. CURTIS, L'ARCHITETTURA MODERNA DAL 1900, Milano, Bruno Mondadori, Milano 1999 (o successive edizioni), cap.li 1-26
Per sostenere l'esame viene richiesto anche lo studio di UNA MONOGRAFIA, tra quelle dei TRE GRUPPI, elencati qui di seguito.Ai fini dell’esame è data facoltà allo studente di integrare la sua preparazione con una monografia o uno testo a carattere generale sull’architettura contemporanea, da concordare preventivamente con il docente (vedi Suggerimenti nel 4° GRUPPO del presente programma)
La MONOGRAFIA da scegliere entro uno dei 3 GRUPPI non va preventivamente concordata con il docente.
1° GRUPPO:
1) K.Clark, Il Revival gotico, Einaudi, Torino 1970;
2) L.Patetta, L'architettura dell'Eclettismo. Fonti Teorie Modelli 1750-1900, Mazzotta, Milano, 1975 (altra ed. Città Studi, Milano 1991
3) E.Kauffmann, Tre architetti rivoluzionari. Boullée Ledoux Lequeu, Franco Angeli, Milano 1976;
4) 1781-1841. Schinkel l'architetto del principe, catalogo della mostra (Venezia, 13 marzo-9 maggio 1982; Roma 20 maggio-30 giugno 1982), Albrizzi Ed.-Cluva Libreria Ed., Venezia 1982;
5) J.Rykwert, Adam, Nascita di uno stile, Electa, Milano 1984;
6) John Soane architetto 1753-1837, catalogo della mostra (patrocinata dal Centro Internazionale di Studi Andrea Palladio;Vicenza, 16 aprile-20 agosto 200)a cura di M.Richardson e Mary Anne Stevens, con una sezione curata da H.Burns per l'edizione italiana, Skira, Milano 2000.
2° GRUPPO:
1) R.Trevisiol, Otto Wagner, Laterza, Roma-Bari 1990;
2) R.Trevisiol, Adolf Loos, Laterza, Roma-Bari 1990;
3) G.Fanelli, E.Godoli, La Vienna di Hoffmann architetto della qualità, Laterza, Roma-Bari 1981.
4) E.Godoli, Hector Guimard, Laterza, Roma-Bari 1992;
5) J. J. Lahuerta, Antoni Gaudì 1852-1926, Electa, Milano 1992
6) AA.VV., Charles Rennie Mackintosh 1868-1928, a cura di G.Laganà, Electa, Milano 1994;
7) F.Borsi, P.Portoghesi, Victor Horta, Laterza, Roma-Bari 1996.
Opzioni:
I volumi nn. 2, 3 e 5 possono essere sostituiti rispettivamente con: B.Gravagnuolo, Adolf Loos, Idea Books, Milano 1981; E.F.Sekler, Josef Hoffmann 1870-1956, Electa, Milano 1991; R. Pane, Antonio Gaudì, Milano 1964.
3°GRUPPO:
1) F. Borsi, G.K. Koenig, Architettura dell'Espressionismo, Vitali & Ghianda, Genova 1967.
2) W.Nerdinger, Walter Gropius. Opera completa, Electa, Milano 1988;
3) Tony Garnier 1869-1948 catalogo della mostra (Torino, 28 giugno-7 ottobre 1990), Mazzotta, Milano 1990;
4) G.Fanelli, R.Gargiani, Auguste Perret, Laterza, Roma-Bari 1991;
5) F.Tentori, R.De Simone, Le Corbusier, Laterza, Roma-Bari 1992;
6) AA.VV., Frank Lloyd Wright architetto 1867-1959, a cura di T.Riley e P.Reed, Electa, Milano 1994;
7) J.L.Cohen, Mies van der Rohe, Laterza, Roma-Bari 1996
8) G.Schildt, Alvar Aalto, Rizzoli, Milano 1998 (per approfondimenti: F. Mangone, M.L. Scalvini, Alvar Aalto, Laterza, Bari 1999)
Opzioni:
I volumi nn. 4, 5, 6, 8 possono essere sostituiti rispettivamente con: P.Collins, La visione di una nuova architettura. Saggio su Auguste Perret e i suoi precursori, Il Saggiatore, Milano 1965;AA.VV. Le Corbusier 1887-1965, a cura di H.Allen Brooks, Electa, Milano 2000;
4°GRUPPO(scelta facoltativa).Suggerimenti:
1)F. Dal Co (a cura di), Mario Botta. Architetture, 1965-1985, Electa, Milano 1985 (per approfondimenti: I. Sakellaridou, Botta. Pratica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2002 e, della medesima autrice, Mario Botta. Poetica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000; entrambi della serie Libri Illustrati Rizzoli)
2) M. Pawley, Norman Foster. Architettura globale, Rizzoli, Milano 1999 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (per approfondimenti: F. Chaslin, F.Hervet, A. Lavalou, Norman Foster, Electa-Moniteur, Milano-Paris 1986; A. Benedetti, Norman Foster, Zanichelli, Bologna 1988)
3) Friedman, M. Sorkin, Frank O. Ghery. Architettura + sviluppo, Rizzoli, Milano 1999
(serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: A. Saggio, Frank O. Ghery, Testo & Immagine, Torino 1997)
4) D.B. Brownlee, D.G. De Long, Louis I. Kahn: nel regno dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: R. Giurgola, Louis Kahn, Zanichelli, Bologna 1980; A. Latour, Louis Kahn. L’uomo, il maestro, Kappa, Roma 1986)
5) V. Vaudou, Richard Meier, Electa, Milano 1986 (con approfondimenti in: R. Meier, Case, Rizzoli, Milano 1996
6) A.Belluzzi, C.Conforti, Giovanni Michelucci. Catalogo delle opere, Electa, Milano 1996 (II edizione) (con approfondimenti in: F.Borsi (a cura di), Giovanni Michelucci, L.E.F., Firenze 1966; G.Michelucci, F.Borsi, Michelucci. Il linguaggio dell’architettura a cura di M.C. Buscioni, Officina, Roma 1979)
7) T.S. Hines, Richard Neutra 1892-1970, Electa, Milano 1999
8) C.Ll. Morgan, Jean Nouvel. Elementi di architettura, Rizzoli, Milano 2002 (serie Libri Illustrati Rizzoli)
9) R. Piano, Giornale di bordo, Passigli Editori, Firenze 1997 (con approfondimenti in: Renzo Piano. Progetti e architetture 1964-1983, introduzione di M. Dini, Electa, Milano 1983; A. Castellano (a cura di), Renzo Piano. Progetti e architetture 1984-1986, Milano 1986; Renzo Piano. Progetti e architetture 1987-1993, con uno scritto di V. Magnago Lampugnani, Milano 1994)
10) C.Vasic Vatovec, Leonardo Ricci, architetto “esistenzialista”, Edifir, Firenze 2005 (per approfondimenti:. L. Ricci, Anonimo del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1965)
11) Leonardo Savioli, Electa, Milano 1982 integrato con F. Brunetti, Leonardo Savioli architetto, Dedalo, Bari 1982)
12) F.Dal Co, G. Mazzariol (a cura di), Carlo Scarpa 1906-1978, Electa, Milano 1984 (I ed.),
1987 o successive edizioni) (con approfondimenti in: M. Brusatin, Carlo Scarpa architetto veneziano, numero monografico di “Controspazio”, 3-4, marzo-aprile 1972; Carlo Scarpa. Frammenti 1926-1978, numero monografico di “Rassegna”, 7, luglio 1981, a cura di A. Rudi)
13) E. Syring, J.C. Kirschenmann, Hans Scharoun 1893-1972. L’outsider del modernismo, Taschen, Modena 2004 (per approfondimenti: M.Taut, H.Lauterbach, V. Leti Messina, Scharoun, catalogo della mostra organizzata dall’Akademie der Kunste, aprile 1967, Officina, Roma 1969)
14) Izzo, C. Gubitosi, James Stirling, Officina, Roma 1976 (con approfondimenti in: P.
Arnell, T. Bickford, James Stirling 1950-1980, Rizzoli, New York 1983)
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso si propone di fornire un panorama critico sulla storia dell’architettura dell’Occidente dalla metà del Settecento fino agli anni Ottanta del Novecento, mettendo a fuoco le trasformazioni fondamentali intercorse in questo periodo nel modo di progettare, di realizzare e di percepire l’architettura.
Alla conclusione del corso, gli studenti devono dimostrare:
a) di avere acquisito conoscenze adeguate sulle vicende storiche e culturali nei periodi e nelle aree presi in esame dal corso
b) di avere acquisito conoscenze adeguate sulle tecniche, le funzioni e i linguaggi formali dell’architettura nei periodi e nelle aree presi in esame dal corso
c) di avere acquisito conoscenze adeguate sulle vicende delle principali opere e dei protagonisti dell’architettura nei periodi e nelle aree presi in esame dal corso
d) di essere in grado di elaborare giudizi sulle qualità spaziali, estetiche, tecniche e sociali dell’architettura nei periodi e nelle aree culturali presi in esame dal corso
e) di impiegare una capacità argomentativa e un linguaggio adeguati agli argomenti trattati, e di sapere utilizzare tecniche adatte di comunicazione scritta (redazione di relazioni corredate da note e bibliografie)
f) di possedere gli strumenti per ampliare e aggiornare le proprie conoscenze, integrando la bibliografia proposta dal corso, reperendo raccolte di immagini e di rilievi, esercitando le proprie capacità critiche su temi non trattati dal corso
Obiettivi Formativi - Parte B
1)Preparazione storico-critica, indispensabile ai fini di una formazione culturale completa.
2)Acquisizione degli strumenti metodologici necessari all'interpretazione delle opere architettoniche.
3) Stimolo alla presa di coscienza del valore formativo della lezione della storia, quale indispensabile presupposto per affrontare la progettazione, nei termini di un linguaggio attuale, con un accresciuto senso di responsabilità.
Prerequisiti - Parte A
Superamento dell’esame del corso di Storia dell’Architettura 1. Conoscenze storiche e geografiche di base sui periodi, le aree e i principali centri urbani presi in esame dal corso
Prerequisiti - Parte B
Superamento dell'esame di Storia dell'architettura 1
Metodi Didattici - Parte A
Il corso si svolge attraverso cicli di lezioni ex cathedra e visite guidate
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni (con immagini e filmati), incontri del docente con gli studenti (per chiarimenti, approfondimenti durante la preparazione dell'esame) nell'orario di ricevimento (per ora giovedì dalle 10.30 alle 12.30, ex Dipartimento di Storia dell'architettura e della città, Palazzo S.Clemente, via Micheli 2, II piano). E' facoltativa ma consigliabile, ai fini di una migliore preparazione, la lettura di alcuni saggi su argomenti specifici del programma, selezionati e forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
Altre Informazioni - Parte A
Orario di ricevimento lunedi' 14.30-16.30 nella sede del corso
Altre Informazioni - Parte B
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO APERTE FIN DALL’OTTOBRE 2010 E VANNO INVIATE ,PRECISANDO IL PROPRIO NOMINATIVO E IL N° DI MATRICOLA a: corinnavasic@gmail.com.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L’esame consiste in un colloquio, nel quale lo studente dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi formativi; si richiede inoltre una specifica preparazione su alcuni testi monografici concordati in precedenza con il docente.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
ESAME ORALE per tutti gli studenti afferenti al corso; a circa metà del corso è possibile concordare con il docente lo svolgimento di una PROVA SCRITTA (FACOLTATIVA) sugli argomenti trattati nelle lezioni fino a quel momento. Tale richiesta può essere accolta solo se viene avanzata da un gruppo sufficientemente numeroso di frequentanti. In tal caso all’esame orale il docente terrà conto del voto ottenuto dallo studente nella prova scritta e, se il buon esito della prova lo consente, di focalizzare le domande sulla seconda parte del programma.
Programma del corso - Parte A
Si sintetizzano di seguito gli argomenti che saranno affrontati nel corso, durante il quale la trattazione in termini generali di concezioni estetiche, teorie, movimenti, linguaggi effettuati all’interno di cicli di lezioni a taglio tematico, sarà contrappuntata da affondi su personalità e opere ritenute particolarmente significative.
a. L’architettura nell’età dell’Illuminismo e del Neoclassicismo: concetti e problemi generali.
b. L’influenza dell’archeologia e della storia. Johannes Joachim Winckelmann, Giambattista Piranesi, James Stuart.
c. Classicismo, funzionalismo e architettura visionaria in Francia. Claude Perrault, Marc-Antoine Laugier, Jacques-Germain Soufflot, Claude-Nicolas Ledoux, Etienne-Louis Boullée.
d. Neopalladianesimo, pittoresco e revivalismo in Gran Bretagna. Lord Burlington, il Greek Revival, Robert Adam, John Nash, John Soane, il Gothic Revival.
e. Il Neoclassicismo in Germania. Karl Friedrich Schinkel e Leo von Klenze.
f. Cultura ingegneristica e nuovi materiali per un nuovo stile. Henry Labrouste, Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, Gustave Eiffel, Auguste Perret, Pier Luigi Nervi.
g. Morale e architettura. Augustus Welby Northmore Pugin e John Ruskin.
h. Il rapporto tra architettura e arti applicate. Gottfried Semper, William Morris, il movimento Arts and Crafts, Charles Rennie Mackintosh, il Deutscher Werkbund, il Bauhaus.
i. Il rinnovamento dell’architettura attraverso la concezione totalizzante dell’arte. Victor Horta, Hector Guimard, Henry Van de Velde, Otto Wagner, la Secessione viennese, Antoni Gaudì, l’Espressionismo.
j. La depurazione formale. Adolf Loos.
k. Civiltà industriale e architettura. Peter Behrens, il Futurismo, il Costruttivismo, Tony Garnier.
l. L’architettura americana nella seconda metà dell’Ottocento. il caso di Chicago, Louis Sullivan.
m. L’introduzione di nuovi orizzonti spaziali. Frank Lloyd Wright, il movimento De Stijl.
n. L’approccio razionalista all’architettura. Walter Gropius, Ludwig Mies van der Rohe, Le Corbusier.
o. L’architettura italiana tra le due guerre. Giuseppe Terragni, Giovanni Michelucci.
p. L’architettura scandinava. Alvar Aalto.
q. Dal razionalismo all’International Style: l’architettura americana nel secondo dopoguerra. L’opera dei maestri europei immigrati, Louis Kahn, Philip Johnson, Oskar Niemeyer.
r. La crisi del Movimento Moderno. L’architettura neorealista, l’ultimo Le Corbusier, il Brutalismo inglese, Aldo Van Eyck.
s. Le utopie della seconda metà del Novecento. Il gruppo Archigram, il gruppo Metabolism.
t. La reintroduzione della storia. Carlo Scarpa, Robert Venturi, Aldo Rossi, l’architettura della post-modernità.
Programma del corso - Parte B
CORSO DI STUDIO: Scienze dell'Architettura
ATTIVITÀ FORMATIVA: STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
2° semestre - a.a. 2010/2011 – fascia alfabetica M-Z
DOCENTE: Prof. Corinna Vasic Vatovec
LINGUA INSEGNAMENTO: Italiano
CONTENUTI: Il corso intende fornire un quadro conoscitivo generale dell'architettura dalla seconda metà del XVIII sec. alla seconda guerra mondiale attraverso l'analisi storico-critica delle tendenze fondamentali (Neoclassicismo, "Revivalismo", Eclettismo, Art Nouveau, Avanguardie del XX sec. ecc…) e delle opere più significative (progetti e/o realizzazioni) dei principali protagonisti. Se l’economia del corso lo consentirà alcune lezioni saranno dedicate a protagonisti dell’architettura contemporanea, dal 2°dopoguerra ai giorni nostri.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Per sostenere l'esame è indispensabile lo studio dei seguenti volumi:
R.MIDDLETON, D.WATKIN, ARCHITETTURA DELL'OTTOCENTO, ELECTA, MILANO 1980 (o successive edizioni).
1) K.FRAMPTON, STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA, ZANICHELLI, BOLOGNA 1982 (o successive edizioni )da integrare con: W.J.R. CURTIS, L'ARCHITETTURA MODERNA DAL 1900, Milano, Bruno Mondadori, Milano 1999 (o successive edizioni), cap.li 1-26
Per sostenere l'esame viene richiesto anche lo studio di UNA MONOGRAFIA, tra quelle dei TRE GRUPPI, elencati qui di seguito.Ai fini dell’esame è data facoltà allo studente di integrare la sua preparazione con una monografia o uno testo a carattere generale sull’architettura contemporanea, da concordare preventivamente con il docente (vedi Suggerimenti nel 4° GRUPPO del presente programma)
La monografia da scegliere entro uno dei 3 GRUPPI non va preventivamente concordata con il docente.
1° GRUPPO:
1) K.Clark, Il Revival gotico, Einaudi, Torino 1970;
2) L.Patetta, L'architettura dell'Eclettismo. Fonti Teorie Modelli 1750-1900, Mazzotta, Milano, 1975 (altra ed. Città Studi, Milano 1991
3) E.Kauffmann, Tre architetti rivoluzionari. Boullée Ledoux Lequeu, Franco Angeli, Milano 1976;
4) 1781-1841. Schinkel l'architetto del principe, catalogo della mostra (Venezia, 13 marzo-9 maggio 1982; Roma 20 maggio-30 giugno 1982), Albrizzi Ed.-Cluva Libreria Ed., Venezia 1982;
5) J.Rykwert, Adam, Nascita di uno stile, Electa, Milano 1984;
6) John Soane architetto 1753-1837, catalogo della mostra (patrocinata dal Centro Internazionale di Studi Andrea Palladio;Vicenza, 16 aprile-20 agosto 200)a cura di M.Richardson e Mary Anne Stevens, con una sezione curata da H.Burns per l'edizione italiana, Skira, Milano 2000.
2° GRUPPO:
1) R.Trevisiol, Otto Wagner, Laterza, Roma-Bari 1990;
2) R.Trevisiol, Adolf Loos, Laterza, Roma-Bari 1990;
3) G.Fanelli, E.Godoli, La Vienna di Hoffmann architetto della qualità, Laterza, Roma-Bari 1981.
4) E.Godoli, Hector Guimard, Laterza, Roma-Bari 1992;
5) J. J. Lahuerta, Antoni Gaudì 1852-1926, Electa, Milano 1992
6) AA.VV., Charles Rennie Mackintosh 1868-1928, a cura di G.Laganà, Electa, Milano 1994;
7) F.Borsi, P.Portoghesi, Victor Horta, Laterza, Roma-Bari 1996.
Opzioni:
I volumi nn. 2, 3 e 5 possono essere sostituiti rispettivamente con: B.Gravagnuolo, Adolf Loos, Idea Books, Milano 1981; E.F.Sekler, Josef Hoffmann 1870-1956, Electa, Milano 1991; R. Pane, Antonio Gaudì, Milano 1964.
3° GRUPPO:
1) F. Borsi, G.K. Koenig, Architettura dell'Espressionismo, Vitali & Ghianda, Genova 1967.
2) W.Nerdinger, Walter Gropius. Opera completa, Electa, Milano 1988;
3) Tony Garnier 1869-1948 catalogo della mostra (Torino, 28 giugno-7 ottobre 1990), Mazzotta, Milano 1990;
4) G.Fanelli, R.Gargiani, Auguste Perret, Laterza, Roma-Bari 1991;
5) F.Tentori, R.De Simone, Le Corbusier, Laterza, Roma-Bari 1992;
6) AA.VV., Frank Lloyd Wright architetto 1867-1959, a cura di T.Riley e P.Reed, Electa, Milano 1994;
7) J.L.Cohen, Mies van der Rohe, Laterza, Roma-Bari 1996
8) G.Schildt, Alvar Aalto, Rizzoli, Milano 1998 (per approfondimenti: F. Mangone, M.L. Scalvini, Alvar Aalto, Laterza, Bari 1999)
Opzioni:
I volumi nn. 4, 5, 6, 8 possono essere sostituiti rispettivamente con: P.Collins, La visione di una nuova architettura. Saggio su Auguste Perret e i suoi precursori, Il Saggiatore, Milano 1965;AA.VV. Le Corbusier 1887-1965, a cura di H.Allen Brooks, Electa, Milano 2000;
4° GRUPPO(scelta facoltativa).Suggerimenti:
1)F. Dal Co (a cura di), Mario Botta. Architetture, 1965-1985, Electa, Milano 1985 (per approfondimenti: I. Sakellaridou, Botta. Pratica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2002 e, della medesima autrice, Mario Botta. Poetica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000; entrambi della serie Libri Illustrati Rizzoli)
2) M. Pawley, Norman Foster. Architettura globale, Rizzoli, Milano 1999 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (per approfondimenti: F. Chaslin, F.Hervet, A. Lavalou, Norman Foster, Electa-Moniteur, Milano-Paris 1986; A. Benedetti, Norman Foster, Zanichelli, Bologna 1988)
3) Friedman, M. Sorkin, Frank O. Ghery. Architettura + sviluppo, Rizzoli, Milano 1999
(serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: A. Saggio, Frank O. Ghery, Testo & Immagine, Torino 1997)
4) D.B. Brownlee, D.G. De Long, Louis I. Kahn: nel regno dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: R. Giurgola, Louis Kahn, Zanichelli, Bologna 1980; A. Latour, Louis Kahn. L’uomo, il maestro, Kappa, Roma 1986)
5) V. Vaudou, Richard Meier, Electa, Milano 1986 (con approfondimenti in: R. Meier, Case, Rizzoli, Milano 1996
6) A.Belluzzi, C.Conforti, Giovanni Michelucci. Catalogo delle opere, Electa, Milano 1996 (II edizione) (con approfondimenti in: F.Borsi (a cura di), Giovanni Michelucci, L.E.F., Firenze 1966; G.Michelucci, F.Borsi, Michelucci. Il linguaggio dell’architettura a cura di M.C. Buscioni, Officina, Roma 1979)
7) T.S. Hines, Richard Neutra 1892-1970, Electa, Milano 1999
8) C.Ll. Morgan, Jean Nouvel. Elementi di architettura, Rizzoli, Milano 2002 (serie Libri Illustrati Rizzoli)
9) R. Piano, Giornale di bordo, Passigli Editori, Firenze 1997 (con approfondimenti in: Renzo Piano. Progetti e architetture 1964-1983, introduzione di M. Dini, Electa, Milano 1983; A. Castellano (a cura di), Renzo Piano. Progetti e architetture 1984-1986, Milano 1986; Renzo Piano. Progetti e architetture 1987-1993, con uno scritto di V. Magnago Lampugnani, Milano 1994)
10) C.Vasic Vatovec, Leonardo Ricci, architetto “esistenzialista”, Edifir, Firenze 2005 (per approfondimenti:. L. Ricci, Anonimo del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1965)
11) Leonardo Savioli, Electa, Milano 1982 integrato con F. Brunetti, Leonardo Savioli architetto, Dedalo, Bari 1982)
12) F.Dal Co, G. Mazzariol (a cura di), Carlo Scarpa 1906-1978, Electa, Milano 1984 (I ed.),
1987 o successive edizioni) (con approfondimenti in: M. Brusatin, Carlo Scarpa architetto veneziano, numero monografico di “Controspazio”, 3-4, marzo-aprile 1972; Carlo Scarpa. Frammenti 1926-1978, numero monografico di “Rassegna”, 7, luglio 1981, a cura di A. Rudi)
13) E. Syring, J.C. Kirschenmann, Hans Scharoun 1893-1972. L’outsider del modernismo, Taschen, Modena 2004 (per approfondimenti: M.Taut, H.Lauterbach, V. Leti Messina, Scharoun, catalogo della mostra organizzata dall’Akademie der Kunste, aprile 1967, Officina, Roma 1969)
14) Izzo, C. Gubitosi, James Stirling, Officina, Roma 1976 (con approfondimenti in: P.
Arnell, T. Bickford, James Stirling 1950-1980, Rizzoli, New York 1983)
OBIETTIVI FORMATIVI:
1)Preparazione storico-critica, indispensabile ai fini di una formazione culturale completa. 2)Acquisizione degli strumenti metodologici necessari all'interpretazione delle opere architettoniche. 3) Stimolo alla presa di coscienza del valore formativo della lezione della storia, quale indispensabile presupposto per affrontare la progettazione, nei termini di un linguaggio attuale, con un accresciuto senso di responsabilità.
METODI DIDATTICI:
Lezioni (con immagini e filmati), incontri del docente con gli studenti (per chiarimenti, approfondimenti durante la preparazione dell'esame) nell'orario di ricevimento (per ora giovedì dalle 17 alle 19, ex Dipartimento di Storia dell'architettura e della città, Palazzo S.Clemente, via Micheli 2, II piano). E' facoltativa ma consigliabile, ai fini di una migliore preparazione, la lettura di alcuni saggi su argomenti specifici del programma, selezionati e forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
PREREQUISITI: Superamento dell'esame di Storia dell'architettura 1
MODALITÀ DI VERIFICA: ESAME ORALE per tutti gli studenti afferenti al corso; a circa metà del corso è possibile concordare con il docente lo svolgimento di una PROVA SCRITTA (FACOLTATIVA) sugli argomenti trattati nelle lezioni fino a quel momento. Tale richiesta può essere accolta solo se viene avanzata da un gruppo sufficientemente numeroso di frequentanti. In tal caso all’esame orale il docente terrà conto del voto ottenuto dallo studente nella prova scritta e, se il buon esito della prova lo consente, di focalizzare le domande sulla seconda parte del programma.
ALTRE INFORMAZIONI:
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO APERTE FIN DALL’OTTOBRE 2010 E VANNO INVIATE ,PRECISANDO IL PROPRIO NOMINATIVO E IL N° DI MATRICOLA a: corinnavasic@gmail.com.
CORSO DI STUDIO: Scienze dell'Architettura
ATTIVITÀ FORMATIVA: STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
2° semestre - a.a. 2010/2011 – fascia alfabetica M-Z
DOCENTE: Prof. Corinna Vasic Vatovec
LINGUA INSEGNAMENTO: Italiano
CONTENUTI: Il corso intende fornire un quadro conoscitivo generale dell'architettura dalla seconda metà del XVIII sec. alla seconda guerra mondiale attraverso l'analisi storico-critica delle tendenze fondamentali (Neoclassicismo, "Revivalismo", Eclettismo, Art Nouveau, Avanguardie del XX sec. ecc…) e delle opere più significative (progetti e/o realizzazioni) dei principali protagonisti. Se l’economia del corso lo consentirà alcune lezioni saranno dedicate a protagonisti dell’architettura contemporanea, dal 2°dopoguerra ai giorni nostri.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Per sostenere l'esame è indispensabile lo studio dei seguenti volumi:
R.MIDDLETON, D.WATKIN, ARCHITETTURA DELL'OTTOCENTO, ELECTA, MILANO 1980 (o successive edizioni).
1) K.FRAMPTON, STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA, ZANICHELLI, BOLOGNA 1982 (o successive edizioni )da integrare con: W.J.R. CURTIS, L'ARCHITETTURA MODERNA DAL 1900, Milano, Bruno Mondadori, Milano 1999 (o successive edizioni), cap.li 1-26
Per sostenere l'esame viene richiesto anche lo studio di UNA MONOGRAFIA, tra quelle dei tre gruppi, elencati qui di seguito.Ai fini dell’esame è data facoltà allo studente di integrare la sua preparazione con una monografia o uno testo a carattere generale sull’architettura contemporanea, da concordare preventivamente con il docente (vedi Suggerimenti nel IV gruppo del presente programma)
La monografia da scegliere entro uno dei 3 gruppi non va preventivamente concordata con il docente.
I gruppo:
1) K.Clark, Il Revival gotico, Einaudi, Torino 1970;
2) L.Patetta, L'architettura dell'Eclettismo. Fonti Teorie Modelli 1750-1900, Mazzotta, Milano, 1975 (altra ed. Città Studi, Milano 1991
3) E.Kauffmann, Tre architetti rivoluzionari. Boullée Ledoux Lequeu, Franco Angeli, Milano 1976;
4) 1781-1841. Schinkel l'architetto del principe, catalogo della mostra (Venezia, 13 marzo-9 maggio 1982; Roma 20 maggio-30 giugno 1982), Albrizzi Ed.-Cluva Libreria Ed., Venezia 1982;
5) J.Rykwert, Adam, Nascita di uno stile, Electa, Milano 1984;
6) John Soane architetto 1753-1837, catalogo della mostra (patrocinata dal Centro Internazionale di Studi Andrea Palladio;Vicenza, 16 aprile-20 agosto 200)a cura di M.Richardson e Mary Anne Stevens, con una sezione curata da H.Burns per l'edizione italiana, Skira, Milano 2000.
II gruppo:
1) R.Trevisiol, Otto Wagner, Laterza, Roma-Bari 1990;
2) R.Trevisiol, Adolf Loos, Laterza, Roma-Bari 1990;
3) G.Fanelli, E.Godoli, La Vienna di Hoffmann architetto della qualità, Laterza, Roma-Bari 1981.
4) E.Godoli, Hector Guimard, Laterza, Roma-Bari 1992;
5) J. J. Lahuerta, Antoni Gaudì 1852-1926, Electa, Milano 1992
6) AA.VV., Charles Rennie Mackintosh 1868-1928, a cura di G.Laganà, Electa, Milano 1994;
7) F.Borsi, P.Portoghesi, Victor Horta, Laterza, Roma-Bari 1996.
Opzioni:
I volumi nn. 2, 3 e 5 possono essere sostituiti rispettivamente con: B.Gravagnuolo, Adolf Loos, Idea Books, Milano 1981; E.F.Sekler, Josef Hoffmann 1870-1956, Electa, Milano 1991; R. Pane, Antonio Gaudì, Milano 1964.
III gruppo:
1) F. Borsi, G.K. Koenig, Architettura dell'Espressionismo, Vitali & Ghianda, Genova 1967.
2) W.Nerdinger, Walter Gropius. Opera completa, Electa, Milano 1988;
3) Tony Garnier 1869-1948 catalogo della mostra (Torino, 28 giugno-7 ottobre 1990), Mazzotta, Milano 1990;
4) G.Fanelli, R.Gargiani, Auguste Perret, Laterza, Roma-Bari 1991;
5) F.Tentori, R.De Simone, Le Corbusier, Laterza, Roma-Bari 1992;
6) AA.VV., Frank Lloyd Wright architetto 1867-1959, a cura di T.Riley e P.Reed, Electa, Milano 1994;
7) J.L.Cohen, Mies van der Rohe, Laterza, Roma-Bari 1996
8) G.Schildt, Alvar Aalto, Rizzoli, Milano 1998 (per approfondimenti: F. Mangone, M.L. Scalvini, Alvar Aalto, Laterza, Bari 1999)
Opzioni:
I volumi nn. 4, 5, 6, 8 possono essere sostituiti rispettivamente con: P.Collins, La visione di una nuova architettura. Saggio su Auguste Perret e i suoi precursori, Il Saggiatore, Milano 1965;AA.VV. Le Corbusier 1887-1965, a cura di H.Allen Brooks, Electa, Milano 2000;
IV gruppo (scelta facoltativa).Suggerimenti:
1)F. Dal Co (a cura di), Mario Botta. Architetture, 1965-1985, Electa, Milano 1985 (per approfondimenti: I. Sakellaridou, Botta. Pratica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2002 e, della medesima autrice, Mario Botta. Poetica dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000; entrambi della serie Libri Illustrati Rizzoli)
2) M. Pawley, Norman Foster. Architettura globale, Rizzoli, Milano 1999 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (per approfondimenti: F. Chaslin, F.Hervet, A. Lavalou, Norman Foster, Electa-Moniteur, Milano-Paris 1986; A. Benedetti, Norman Foster, Zanichelli, Bologna 1988)
3) Friedman, M. Sorkin, Frank O. Ghery. Architettura + sviluppo, Rizzoli, Milano 1999
(serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: A. Saggio, Frank O. Ghery, Testo & Immagine, Torino 1997)
4) D.B. Brownlee, D.G. De Long, Louis I. Kahn: nel regno dell’architettura, Rizzoli, Milano 2000 (serie Libri Illustrati Rizzoli) (con approfondimenti in: R. Giurgola, Louis Kahn, Zanichelli, Bologna 1980; A. Latour, Louis Kahn. L’uomo, il maestro, Kappa, Roma 1986)
5) V. Vaudou, Richard Meier, Electa, Milano 1986 (con approfondimenti in: R. Meier, Case, Rizzoli, Milano 1996
6) A.Belluzzi, C.Conforti, Giovanni Michelucci. Catalogo delle opere, Electa, Milano 1996 (II edizione) (con approfondimenti in: F.Borsi (a cura di), Giovanni Michelucci, L.E.F., Firenze 1966; G.Michelucci, F.Borsi, Michelucci. Il linguaggio dell’architettura a cura di M.C. Buscioni, Officina, Roma 1979)
7) T.S. Hines, Richard Neutra 1892-1970, Electa, Milano 1999
8) C.Ll. Morgan, Jean Nouvel. Elementi di architettura, Rizzoli, Milano 2002 (serie Libri Illustrati Rizzoli)
9) R. Piano, Giornale di bordo, Passigli Editori, Firenze 1997 (con approfondimenti in: Renzo Piano. Progetti e architetture 1964-1983, introduzione di M. Dini, Electa, Milano 1983; A. Castellano (a cura di), Renzo Piano. Progetti e architetture 1984-1986, Milano 1986; Renzo Piano. Progetti e architetture 1987-1993, con uno scritto di V. Magnago Lampugnani, Milano 1994)
10) C.Vasic Vatovec, Leonardo Ricci, architetto “esistenzialista”, Edifir, Firenze 2005 (per approfondimenti:. L. Ricci, Anonimo del XX secolo, Il Saggiatore, Milano 1965)
11) Leonardo Savioli, Electa, Milano 1982 integrato con F. Brunetti, Leonardo Savioli architetto, Dedalo, Bari 1982)
12) F.Dal Co, G. Mazzariol (a cura di), Carlo Scarpa 1906-1978, Electa, Milano 1984 (I ed.),
1987 o successive edizioni) (con approfondimenti in: M. Brusatin, Carlo Scarpa architetto veneziano, numero monografico di “Controspazio”, 3-4, marzo-aprile 1972; Carlo Scarpa. Frammenti 1926-1978, numero monografico di “Rassegna”, 7, luglio 1981, a cura di A. Rudi)
13) E. Syring, J.C. Kirschenmann, Hans Scharoun 1893-1972. L’outsider del modernismo, Taschen, Modena 2004 (per approfondimenti: M.Taut, H.Lauterbach, V. Leti Messina, Scharoun, catalogo della mostra organizzata dall’Akademie der Kunste, aprile 1967, Officina, Roma 1969)
14) Izzo, C. Gubitosi, James Stirling, Officina, Roma 1976 (con approfondimenti in: P.
Arnell, T. Bickford, James Stirling 1950-1980, Rizzoli, New York 1983)
OBIETTIVI FORMATIVI:
1)Preparazione storico-critica, indispensabile ai fini di una formazione culturale completa. 2)Acquisizione degli strumenti metodologici necessari all'interpretazione delle opere architettoniche. 3) Stimolo alla presa di coscienza del valore formativo della lezione della storia, quale indispensabile presupposto per affrontare la progettazione, nei termini di un linguaggio attuale, con un accresciuto senso di responsabilità.
METODI DIDATTICI:
Lezioni (con immagini e filmati), incontri del docente con gli studenti (per chiarimenti, approfondimenti durante la preparazione dell'esame) nell'orario di ricevimento (per ora giovedì dalle 17 alle 19, ex Dipartimento di Storia dell'architettura e della città, Palazzo S.Clemente, via Micheli 2, II piano). E' facoltativa ma consigliabile, ai fini di una migliore preparazione, la lettura di alcuni saggi su argomenti specifici del programma, selezionati e forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.
PREREQUISITI: Superamento dell'esame di Storia dell'architettura 1
MODALITÀ DI VERIFICA: ESAME ORALE per tutti gli studenti afferenti al corso; a circa metà del corso è possibile concordare con il docente lo svolgimento di una PROVA SCRITTA (FACOLTATIVA) sugli argomenti trattati nelle lezioni fino a quel momento. Tale richiesta può essere accolta solo se viene avanzata da un gruppo sufficientemente numeroso di frequentanti. In tal caso all’esame orale il docente terrà conto del voto ottenuto dallo studente nella prova scritta e, se il buon esito della prova lo consente, di focalizzare le domande sulla seconda parte del programma.
ALTRE INFORMAZIONI:
LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO APERTE FIN DALL’OTTOBRE 2010 E VANNO INVIATE ,PRECISANDO IL PROPRIO NOMINATIVO E IL N° DI MATRICOLA a: corinnavasic@gmail.com.