Lo studio dei due testi di seguito elencati è obbligatorio per il superamento dell’esame finale oltre ad
un altro testo a scelta dello studente, tra le indicazioni bibliografiche che seguono, da concordare
preventivamente con il docente.
- Paba G., Paloscia R., Zetti I., 1998, Piccole città e trasformazione ecologica. Un laboratorio di
trasformazione nel Sahel nigerino, L’Harmattan Italia, Torino
- Davis M., 2006, Il pianeta degli slum, Felrinelli, Milano
Atri suggerimenti bibliografici:
Città, sviluppo e cooperazione
Balbo M., 1996, L’intreccio urbano, Franco Angeli, Milano
Balbo M., 2002, La città inclusiva, Franco Angeli, Milano
Bateson G., 2003, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano
Bauman Z., 2002, Dentro la globalizzazione, Le conseguenze sulle persone, Laterza, Bari
Beck U., 2008, Conditio humana. Il rischio nell'età globale, Laterza, Roma
Bignante E., Dansero E., Scarpocchi C., 2008, Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e
prospettive per un approccio territoriale, Franco Angeli, Milano
Conzen M., 1992, L'evoluzione dei sistemi urbani nel mondo, Franco Angeli, Milano
Friedmann J., 2004, Empowerment. Verso il potere di tutti, Edizioni Qualevita, Pescara
Imperio M., 2004, Progetti ambientali e cooperazione. Identità locale in armonia con lo sviluppo,
Franco Angeli, Milano
Martinelli F., 2008, Periferie sociali: estese, diffuse, Liguori editore, Napoli
Marzano M., 2006, Etnografia e ricerca sociale, Laterza, Roma
Mellano M., Zupi M., 2007, Economia e politica della cooperazione allo sviluppo, Laterza, Roma
Milanovic B., 2007, Mondi divisi. Analisi della disuguaglianza globale, Mondadori, Milano
Morelli P., 1991, Terzo Mondo e trasformazioni territoriali, Franco Angeli, Milano
Paloscia R., Anceschi D., 1996, Territorio, ambiente e progetto nei Paesi in via di Sviluppo, Franco
Angeli, Milano
Petti A., 2007, Arcipelaghi e enclave, Bruno Mondadori, Milano
Sachs W., 2004, Dizionario dello sviluppo, Ega, Torino
Sachs W., 2007, Per un futuro equo: conflitti sulle risorse e giustizia globale, Feltrinelli, Milano
Sassen S., 1997, Città globali, Il Mulino, Bologna
Sclavi M., 2003, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori, Milano
Task force, 2006, Una casa nella città. Migliorare le condizioni di vita degli abitanti degli slums,
Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Ministero degli affari Esteri, Roma
Zupi M., 2004, Sotto sopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo, Laterza, Roma-Bari
Africa
Arecchi A., 1999, Abitare in Africa, Mimesis, Milano
Bini V., 2004, Urbanizzazione e trasformazioni territoriali nel Sahel, CUEM, Milano
Bini V., 2009, Tradizioni e modernità in Africa. forme associative e culture dei luoghi. Atti della seconda
giornata di Studi "Le ricchezze dell'Africa", Franco Angeli, Milano
Bini V., Vitale Ney M., 2005, Le ricchezze dell'Africa, l'Harmattan, Torino
Latouche S., 2000, L’altra Africa. Tra dono e mercato, Bollati Boringhieri, Torino
Pagliani G., 2000, Quando due elefanti lottano è l'erba che soffre. Strategie e conflitti nel'africa
subsahariana, Franco Angeli, Milano
Paloscia R., (sous la direction de), 2000, Petites villes et transformation écologique dans le Sahel,
Niger. Un laboratoire d’élaboration de projects, L’Harmattan, Paris
Piga A., 2001, Islam e città nell’africa a sud del Sahara, Liguori Editore, Napoli
Turco A., 2002, Africa Subsahariana. cultura, società, territorio, Franco Angeli, Milano
Turco A., 2009, Governance, Culture, Sviluppo. Cooperazione ambientale in Africa occidentale,
Franco Angeli, Milano
America Latina
Carmagnani M., 2003, L’altro occidente, Einaudi, Torino
Chamoiseau P., 1994, Texaco, Einaudi, Torino
D’Alto S., 1998, La citta dei barrios, Bulzoni, Roma
Paloscia R., Spitoni L., Atlante del patrimonio territoriale de l'Habana del Este, (in stampa)
Rouquiè A., 2000, L’america latina, Bruno Mondadori, Milano
Tarsi E., “Brasile urbano: il paradigma della città invisibile” in La Nuova Città – rivista fondata da
Giovanni Michelucci – ottava serie n°9/10 novembre 2006 - La città delle baracche.
Tarsi E., “La partecipazione degli abitanti nella riqualificazione urbana: il Plano de Bairro per Nova
Constituinte a Salvador, Brasile” in Il Seme e l’albero - So-stare nella partecipazione.
Democrazia e partecipazione: teorie, modelli ed esperienze di cittadinanza, rivista
dell’Istituto A. Devoto, Firenze, agosto 2009
Todorov T., 1992, La conquista dell’America, Einaudi, Torino
Filmografia consigliata
- “ABC Africa”, di Abbas Kiarostami, 2001 (Documentario)
- “Dieci”, di Abbas Kiarostami, 2001
- “Bordertown”, di Gregory Nava, 2006
- “Born into Brothels”, di Ross Kauffman, 2005 (Documentario)
- “Central do Brasil”, di Walter Salles, 1998
- “City of God” di Fernando Meirelles, 2001
- “Il matrimonio di Tuya”, di Wang Quanan, 2006
- “La terra degli uomini rossi”, di Marco Bechis, 2008
- “Maria full of grace”, di Joshoua Marston, 2004
- “Mission”, di Roland Joffiè, 1986
- “Slumdog Millionaire” di Danny Boyle, 2008
- “The New Word”, di Terrence Malick, 2006
- “Tropa de Elite - Gli squadroni della morte”, di Josè Padilha, 2007
Altre indicazioni bibliografiche relative ai temi trattati saranno fornite nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di condurre lo studente all’interno del settore dell’analisi e della pianificazione
della città e del territorio che riguarda i paesi del Sud del mondo. Il percorso formativo si propone di
trasmettere una metodologia di analisi ed interpretazione critica dei contesti che sia la base per la
costruzione di progetti a scala urbana e territoriale all’interno di interventi di cooperazione allo
sviluppo. Infatti, le politiche e gli interventi della cooperazione con i paesi del Sud del mondo si
concentrano sempre maggiormente sulle tematiche della gestione urbana riconoscendo nella
gestione della città un nodo fondamentale per qualsiasi politica di sviluppo. Inoltre lo spostamento
dalla cooperazione centralizzata a livello statale ad una cooperazione decentrata più adatta a
promuovere programmi coordinati di intervento per la trasformazione di aree urbane ed extraurbane,
richiede tecnici con adeguata preparazione. Ciò ha prodotto un allargamento delle
possibilità di impegno e di lavoro nel campo della pianificazione urbanistica e territoriale in cui la
figura dell'urbanista è sempre più chiamata a giocare in questo ambito nuovi e diversi ruoli.
Il corso offre quindi la possibilità di integrare le conoscenze e le competenze del Pianificatore rispetto
all’ambito specifico degli interventi di cooperazione internazionale oltre a rappresentare un
momento importante di confronto con le conseguenze quanto mai attuali dei processi della
globalizzazione alle diverse latitudini.
L’acquisizione di tali saperi avverrà attraverso l’incrocio di conoscenze di carattere teorico,
metodologico e tecnico e attraverso l’integrazione tra lezioni frontali, seminari, workshop ed
esercitazioni.
Metodi Didattici
Alle lezioni frontali di carattere teorico si aggiungono presentazioni di casi studio di particolare
rilevanza da parte di esperti esterni e la visione di documentari. Le lezioni sono strutturate in modo da
stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli studenti al percorso didattico attraverso
discussioni, presentazione di contributi personali degli studenti oltre allo svolgimento di esercitazioni in
aula e workshop progettuali.
In conclusione al corso gli studenti singoli o a gruppi di massimo due persone dovranno presentare in
aula una ricerca su una città del Sud del mondo a loro scelta che sarà oggetto di valutazione finale
del corso.
Altre Informazioni
Il programma degli argomenti che verranno trattati si compone di quattro sezioni:
1) Introduzione generale:
- Globalizzazione e rapporti Nord – Sud
- I Sud del Mondo: problematiche e potenzialità
- Cooperazione Internazionale: organi internazionali, cooperazione bilaterale,
multilaterale e decentrata, ONG, cooperazione scientifica
2) Territorio e città nel Sud del Mondo:
- Territorio e città in America Latina (introduzione generale e casi studio)
- Territorio e città in Africa (introduzione generale e casi studio)
- Territorio e città in Asia (introduzione generale e casi studio)
- Atlas del patrimonio territoriale
- Gli insediamenti informali
3) Emergenza:
- Gestione del rischio
- Territori di Guerra
4) Metodi:
- Comunicazione e rappresentazione
- Ricerca-azione e progettazione partecipata
- Elementi per la costruzione di strumenti urbanistici
Modalità di verifica apprendimento
L’interesse e la partecipazione attiva alle lezioni saranno primo criterio di valutazione al quale si
aggiungerà la risposta ai contributi richiesti allo studente durante lo svolgimento del corso.
Si prevede l’elaborazione da parte degli studenti, individualmente e in gruppi di due, di una ricerca
su una città a loro scelta del Sud del Mondo con l’obiettivo di studiarne la storia, l’evoluzione, le
caratteristiche e le problematiche attuali, i piani urbanistici e le politiche di cui è stata ed è oggetto. Il
lavoro verrà presentato in aula alla fine del corso e costituirà parte fondamentale della valutazione.
L’esame finale consiste in una discussione sui temi trattati nelle lezioni e gli argomenti contenuti nei 3
testi indicati in bibliografia.
Per lo studente che dovesse essere impossibilitato a seguire il corso si prevede la possibilità di
sostenere l’esame concordando preventivamente con il docente il programma.