L’ecosistema Il flusso di energia I cicli della materiaI fattori dell’ambiente fisico Il clima a vari livelli di scala. Le città, isole di caloreI biomi terrestriIndividuo, popolazione, comunitàLe successioni ecologiche Il paesaggio. Dall’ecosistema al paesaggio. Connettività e frazionamento: corridoi e reti ecologiche. Aspetti storici ed ecologici delle modifiche paesaggistiche. La biodiversità Principali azioni dell’uomo nei confronti degli ecosistemi terrestri nel corso della storia
Cunningham, Cunningham, Saigo. Fondamenti di Ecologia. Mc Graw Hill, 2004.
Paci M., Ecologia Forestale. Edagricole, Bologna 2004.
Presentazioni a cura del docente, inserite nel sito Internet degli studenti.
Obiettivi Formativi
La conoscenza dei principali ecosistemi terrestri, soggetti a dinamismo e aperti a interazioni con gli altri ecosistemi. Al termine del corso, lo studente dovrebbe avere le basi conoscitive per affrontare problemi gestionali a scala territoriale, avvalendosi di conoscenze ecologiche.
Metodi Didattici
Il corso si baserà su una serie di lezioni in aula, integrate con seminari (discussioni su argomenti vari) ed uscite in campo (ne sono previste una in bosco e una in un impianto di depurazione)
Modalità di verifica apprendimento
ESAME ORALE a fine corso
Programma del corso
Lezioni in aula (3,5 CFU)
Importanza dell’ecologia nello studio del territorio. I concetti di ecosistema e di ambiente. Teoria dei sistemi, complessità. Ecosistema: componenti biotiche (a vari livelli di organizzazione) e abiotiche (3 h).
Il flusso di energia. La biosfera e l’entropia. Bilancio di energia, radiazione netta, catene alimentari, produttività (3 h).
Cicli dei materiali. Cicli geochimici, biogeochimici e biochimici: i principali cicli biogeochimici (C, N, P, S). Il ciclo dell’acqua. I cambiamenti globali e i loro effetti sui cicli (4 h).
L’ambiente fisico: radiazione solare (luce e temperatura), atmosfera, acqua, elementi minerali, suolo, fuoco. Fattori limitanti. Indicatori ecologici (3 h).
Macro e microclima. I climi della Terra. Il bioclima. Le città, isole di calore (4 h).
I principali biomi terrestri (2 h).
L’ambiente biologico. Individuo, popolazione, comunità: struttura spazio-temporale, dinamismo, concorrenza intra e interspecifica (habitat, nicchia) e relazioni varie tra popolazioni. Ecotono. Il concetto di corridoio ecologico (6 h).
La dinamica della vegetazione: le successioni. Teorie, concetto di climax, modelli successionali. Casi particolari: le successioni nei campi abbandonati, nei pascoli, la rinaturalizzazione dei boschi. I fattori di disturbo e le successioni (4 h).
Il paesaggio. Le interazioni fra ecosistemi: approccio a scala integrata dall’ecosistema al paesaggio. Le successioni come origine delle modifiche paesaggistiche. Connettività e frazionamento: le reti ecologiche. Aspetti storici ed ecologici delle modifiche paesaggistiche (6 h).
La biodiversità a differenti livelli di scala (2 h).
Il fattore antropico. Principali azioni dell’uomo nei confronti degli ecosistemi terrestri nel corso della storia: dissodamenti, utilizzazioni, attività industriale e inquinamento dell’aria e delle acque (cenni di ecologia fluviale) (5 h).
Esercitazioni e Seminari (2,5 CFU)
Seminari:
Lezione con diapositive sui principali paesaggi agro-forestali italiani (2 h). Ecosistemi con elevato grado di artificialità: agroecosistemi e città - l’urbanizzazione (4 h). Lo sviluppo sostenibile (2 h). Biomassa ed energie rinnovabili (2 h). I rapporti uomo-bosco nel corso della storia (4 h).
Esercitazioni.
Visita a un impianto di depurazione (7 h). Gita in un bosco presso Empoli (Montelupo), con vista panoramica in modo da affrontare la tematica del paesaggio (7 h).