Il corso si propone di fornire agli allievi gli strumenti per il calcolo e la progettazione di costruzioni di diversi materiali e tipologie. Saranno presentate le caratteristiche dei più diffusi materiali da costruzione e saranno sviluppati i criteri di progettazione e calcolo di strutture in acciaio. Il corso sarà pertanto orientato alla formazione professionale dell’Architetto in campo strutturale.
1. G. Sarà: Compendio di teoria e tecnica delle costruzioni, voll. I, II, III. Liguori Editore.
2. Min. LL.PP. DM 14 Gennaio (2008): Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 29.
3. C. Bernuzzi, F.M. Mazzolani: Edifici in acciaio. Materiale, calcolo e progetto secondo l’Eurocodice EN-1993-1-1. Hoepli editore.
4. E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce: Strutture in cemento armato. Basi di progettazione. Hoepli editore. (cap. 4).
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per il calcolo e la progettazione di costruzioni di diversi materiali e tipologie. Saranno presentate le caratteristiche dei più diffusi materiali da costruzione e saranno sviluppati i criteri di progettazione e calcolo di strutture in acciaio. Saranno inoltre fornite le conoscenze matematiche di base finalizzate ad una più consapevole definizione dei modelli strutturali ed all’utilizzo di software strutturale di uso corrente. Il corso sarà pertanto orientato alla formazione professionale dell’Architetto in campo strutturale.
Prerequisiti - Parte B
Gli insegnamenti impartiti presuppongono la conoscenza dei principi fondamentali di statica e scienza delle costruzioni.
Metodi Didattici - Parte B
La didattica si articolerà in lezioni teoriche e lezioni a carattere applicativo-progettuale. Tutti i contenuti trattati troveranno applicazione in esercitazioni di progettazione strutturale; queste saranno sviluppate seguendo il processo completo che va dal dimensionamento di massima fino alla messa a punto delle tavole esecutive strutturali. Le suddette tavole saranno strutturate, per quantità e contenuto, facendo riferimento agli schemi classici utilizzati nell’ambito professionale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La verifica finale prevede la discussione delle tavole elaborate durante il Corso, unitamente a quesiti ed esercizi specifici sui vari argomenti affrontati. Gli elaborati prodotti durante l’anno accademico hanno carattere individuale o di gruppo a discrezione del Docente.