L’insegnamento di Analisi del Territorio e degli Insediamenti introduce l’ambito dell’urbanistica, disciplina rivolta allo studio ed alla interpretazione dei processi e degli assetti che si collocano sul territorio a seguito dell’uso antropico del sistema naturale. Ogni intervento sul territorio, produce una modificazione di uso del suolo e delle relazioni spaziali con una influenza diretta sullo stato delle risorse sia naturali che antropiche senza alterare l’equilibrio della sostenibilità.
G. Cullen, Il paesaggio urbano, morfologia e progettazione,Calderoni, Bologna, 1976
Ian L. McHarg, Progettare con la natura, F. Muzzio ed., Padova, 1989
A. Magnaghi (a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea Editrice, Firenze, 2001
P. Bellia, Elementi di cartografia, Soc. Ed. Esculapio, 1991
G.Caniggia,G.L.Maffei, Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio Editori, 1979
C.Natali, Risorse e analisi del territorio, ed. Alinea,Firenze,1998
E. Sereni, Storia del paesaggio agrario, Laterza, Bari, 1971
P.Scattoni, L’urbanistica dell’Italia contemporanea, Newton&Compton Editori, Roma, 2004
Obiettivi Formativi - Parte B
Definire la sostenibilità è l’obbiettivo a cui si deve tendere per ottenere un miglioramento della qualità della vita ed un uso compatibile delle risorse che sono sempre più esigue e fra le quali il suolo è una di quelle non riproducibile.Nel quadro di tali finalità il corso di Analisi del territorio e degli insediamenti, ha come compito quello di definire lo stato delle condizioni ambientali e sociali del sistema, partendo dalla lettura dell’interazione fra sistema naturale e sistema antropico alle diverse scale, e di porsi come livello di conoscenza propedeutica per ogni successiva operazione di intervento corretto e sostenibile.Il corso si propone di preparare lo studente a comprendere una realtà territoriale per potervi in seguito operare in modo responsabile ed ad acquisire la capacità ad esercitare un processo conoscitivo in termini interdisciplinari.
Metodi Didattici - Parte B
L’organizzazione della didattica è articolata in modo da fornire una processualità diretta tra conoscenza ed applicazione per mettere gli studenti in grado di svolgere il lavoro necessario per sostenere l’esame durante lo svolgimento del corso.Il corso si articola su lezioni teoriche, esercitazioni individuali, revisioni generali e momenti di discussione e riflessione dei casi di studio.Le lezioni teoriche illustrano i temi affrontati dai testi di riferimento forniti dalla bibliografia.Le esercitazioni durante il corso saranno proposte al termine di ogni ciclo di argomenti per sperimentare le modalità illustrate ed essere propedeutiche al lavoro finale.Le revisioni saranno generali per le prove intermedie e specifiche per i lavori particolari.Le realtà territoriali a scala comunale su cui svolgere il lavoro di analisi, a scelta degli studenti, devono illustrare un sistema che comprenda aspetti naturali e insediativi significativi dei fenomeni in corso.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L’esercitazione finale, necessaria per il superamento dell’esame, può essere svolta durante il corso semestrale in modo da facilitare la preparazione degli elaborati, tale esercitazione può essere condotta anche da gruppi di lavoro di entità esigua ( max 3 allievi).L’illustrazione degli elaborati avviene con una discussione con la quale ogni studente espone il grado di conoscenza ed interpretazione della realtà con riferimento ai contenuti teorici.
Programma del corso - Parte B
Argomenti trattati nel corso
Metodi di lettura ed analisi del territorio
Gli strumenti di base dell'analisi territoriale
.la cartografia di riferimento e tematica
.le fonti bibliografiche, d'archivio, iconografiche, statistiche
.l'aerofotografia e la fotointerpretazione
.i metodi di analisi diretta
Lettura ed interpretazione di un territorio
.metodi di lettura della struttura ambientale focalizzando le caratteristiche geologiche, idrografiche, pedologiche, clivometriche, assolazioni, ecc.
.il sistema ambientale (cicli dell'acqua, clima, cicli vegetativi, ecc.)
I sistemi ambientali e i sistemi insediativi
.le condizioni all’insediamento
.le strutture insediative: le città e il territorio agricolo
.le infrastruttureLa città nella storia dalla nascita alle tendenze del XXI° secolo
.le trasformazioni dell’ambiente urbano
Il territorio aperto e il paesaggio
.il processo di colonizzazione del territorio naturale
.l’uso del suolo e le attività produttive
.le componenti del paesaggio
La struttura socio economica: popolazione, abitazioni, attività produttive e agricole
.la struttura della popolazione: andamento, età, occupazione;
.il patrimonio abitativo: aspetti quantitativi, qualitativi, grado di occupazione;
Gli insediamenti: la struttura funzionale, le infrastrutture di servizio e della mobilità
.i servizi alla persona e i servizi di rete
.il concetto di carico urbanistico, definizioni urbanistiche, analisi quantitative
.la mobilità: infrastrutture e modalità di trasporto
L’interpretazione dei caratteri e delle potenzialità o limitazioni di un territorio
.lo statuto del territorio
.le previsioni urbanistiche