Nell’ambito del corso verranno evidenziate le caratteristiche della normativa vigente in materia di valutazione e della forma del piano urbanistico territoriale che hanno condotto a definire la valutazione come attività di natura strategica all’interno della costruzione del piano come supporto strettamente integrato sia alla fase decisionale “di scenario” e di formazione/scelta delle alternative che a quella di definizione, valutazione e monitoraggio del progetto di piano e dei suoi impatti.
AA.VV.(2003), Enplan. Valutazione ambientale di piani e programmi. Linee guida. (Report programma interreg IIIC Medocc), http://www.interreg-enplan.org
Dematteis G., Governa F. (a cura di), 2005, Territorialità, sviluppo locale e sostenibilità: il modello SLoT, Franco Angeli, Milano (disponibile biblioteca Facoltà di Architettura)
Eggemberger M., Partidario Do Rosario M., “Integration. Development of a framework to assist the integration of environmental, social and economic issues in spatial planning”, in Impact assessment and project appraisal, vol.18, n.3, pp. 201-207 (fornito dal docente)
Fusco Girard L., Nijkamp P., (a cura di), 1997, La valutazione per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, Franco Angeli, Milano, (disponibile biblioteca Facoltà di Architettura)
Governa F., (2001), “Ripensare il rapporto infrastrutture/territorio. Il valore aggiunto territoriale delle infrastrutture di trasporto”, in Dematteis G., Governa F. (a cura di), Contesti locali e grandi infrastrutture. Politiche e progetti in Italia e in Europa, Franco Angeli, Milano, (disponibile biblioteca Facoltà di Architettura)
Karrer F. Fidanza A., (a cura di), 2010, La Valutazione ambientale strategica, ed. Le Penseur, Brienza (Pz)
Lombardi P., Micelli E. (a cura di) 1999, Le misure del piano. Temi e strumenti della valutazione nei nuovi piani. Franco Angeli, Milano, (disponibile biblioteca Facoltà di Architettura)
Lynch K. 1990, Progettare la città, Etas Libri, Roma, (disponibile biblioteca Facoltà di Architettura)
Magnaghi A., (a cura di) 2007, Scenari strategici. Visioni identitarie per il progetto di territorio, Alinea , Firenze (disponibile presso la biblioteca della Facoltà di Architettura)
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenza metodologico/operativa nella pratiche di valutazione strategica in relazione agli strumenti di pianificazione. Integrazione con le competenze acquisite e gli obiettivi formativi negli altri corsi del II anno magistrale. In particolare il corso è finalizzato a fornire gli elementi conoscitivi di carattere metodologico ed operativo adeguati alla formazione delle competenze necessarie per operare all’interno di processi di valutazione relativa alla formazione di piani urbanistico/territoriali e programmi di rilevante impatto sull’ambiente costruito e su quello naturale. In particolare il corso intende evidenziare la rilevanza della natura processuale/comunicativa, multi agente, interattiva, interdisciplinare ed integrata dei processi valutativi all’interno dei piani e la conseguente necessità di adottare metodologie e tecniche innovative per il processo di valutazione stesso. In relazione a tali obiettivi il corso approfondisce il tema della costruzione di scenari strategici territoriali intesa come pratica di prefigurazione degli assetti territoriali ed ambientali adeguata a supportare, in termini di trasparenza e comunicatività, il confronto delle alternative di piano e progetto di territorio.
Metodi Didattici
Didattica frontale su elementi di teoria valutativa dell'ambiente ed epsosizione casi studio.
Modalità di verifica apprendimento
Al fine di sostenere l’esame gli studenti possono optare per due modalità. La prima, riferita in particolare agli studenti frequentanti, consiste nello sviluppare e simulare durante il semestre un documento di valutazione ambientale strategica riferito al progetto oggetto del Laboratorio di Progettazione del Territorio. Tale modalità non esime gli studenti da una verifica in sede di esame della acquisizione dei contenuti teorici comunicati durante il corso.
La seconda modalità, riferita prevalentemente agli studenti non frequentanti o che non ritengono praticabile una simulazione valutativa all’interno della esercitazione di Laboratorio del V anno, consiste nella elaborazione di una relazione, da sviluppare secondo determinati criteri redazionali, al fine di ottenere un’analisi di confronto critico da applicare a casi studio nei quali sia stata effettuata una procedura di VAS .
Le esercitazioni possono essere svolte in gruppo, previa valutazione del numero degli studenti, da parte del docente, tuttavia la votazione terrà conto della verifica individuale sui contenuti teorici del corso.
Programma del corso
saranno trattati argomenti relativi a:
- Dalla VIA alla VAS: evoluzione della normativa di carattere comunitario, nazionale e regionale sulla valutazione di piani e progetti;
- Quadro normativo di riferimento per le attività di analisi strategica dei profili ambientali: VAS e Valutazione Integrata in Toscana. Aspetti metodologici, operativi e riflessi tecnici sulla prassi applicativa.
- La doppia natura strutturale/operativa del piano urbanistico/territoriale e la relazione con le procedure di valutazione;
- La dimensione integrata della valutazione e la complessificazione degli indicatori di valore e benessere;
- Il concetto di Valore Aggiunto Territoriale di Piani e Progetti;
- Pianificazione statutaria e valutazione integrata;
- Benchmarking delle attività di VAS all’estero: esperienze diverse, confronti, parallelismi e criticità diffuse. La carenza nelle analisi delle alternative di intervento.
- Il ruolo degli scenari strategici come strumento di supporto al processo valutativo;
- Principali tecniche e metodi di valutazione integrata e multi criterio (in sinergia con il corso del prof. Fagarazzi)