L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
I testi d'esame sono indicati sul sito della materia: http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Sociologia si sviluppa lungo due percorsi didattici: uno teorico, l’altro metodologico. Il corso presenta agli studenti i fondamenti del sapere sociologico sullo spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti e sulle comunità che li popolano; sui processi di relazione tra soggetti e luoghi. Poi, il corso declina tali fondamenti in termini operativi attraverso la presentazione degli strumenti metodologici per la ricerca. Sono così illustrate tecniche come l'osservazione diretta, la fotografia e la video-ripresa come documento, l'analisi delle tracce, lo shadowing, l’intervista, il questionario, l’analisi dei percorsi, le mappe di figurabilità, ecc.
Dal reciproco innesto di questi due momenti didattici nasce la possibilità di mettere gli studenti nelle condizioni di fare un'esperienza di ricerca sul campo.
Metodi Didattici
Sarà favorita il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento. In particolare, gli studenti saranno invitati a condurre, in gruppi, un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi frequenta l’esame consiste nella presentazione del materiale prodotto durante un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi non frequenta l’esame si svolge in forma scritta e orale.