L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
I testi d'esame sono indicati sul sito della materia: http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Sociologia si sviluppa lungo due percorsi didattici: uno teorico, l’altro metodologico. Il corso presenta agli studenti i fondamenti del sapere sociologico sullo spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti e sulle comunità che li popolano; sui processi di relazione tra soggetti e luoghi. Poi, il corso declina tali fondamenti in termini operativi attraverso la presentazione degli strumenti metodologici per la ricerca. Sono così illustrate tecniche come l'osservazione diretta, la fotografia e la video-ripresa come documento, l'analisi delle tracce, lo shadowing, l’intervista, il questionario, l’analisi dei percorsi, le mappe di figurabilità, ecc.
Dal reciproco innesto di questi due momenti didattici nasce la possibilità di mettere gli studenti nelle condizioni di fare un'esperienza di ricerca sul campo.
Metodi Didattici
Sarà favorita il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento. In particolare, gli studenti saranno invitati a condurre, in gruppi, un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi frequenta l’esame consiste nella presentazione del materiale prodotto durante un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi non frequenta l’esame si svolge in forma scritta e orale.
Programma del corso
L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
The course of Sociology focuses on the social production of
space. We will study what people do to and with architecture, taking
special note of differences between space as intended by the designer and
as interpreted by the users/inhabitants.
The class will be given a sense of what is the methodology to study this relationship; then some group fieldwork research projects will be proposed to the class.
Students speaking English only are welcome.
L’insegnamento di Sociologia si sviluppa lungo due percorsi didattici: uno teorico, l’altro metodologico. Il corso presenta agli studenti i fondamenti del sapere sociologico sullo spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti e sulle comunità che li popolano; sui processi di relazione tra soggetti e luoghi. Poi, il corso declina tali fondamenti in termini operativi attraverso la presentazione degli strumenti metodologici per la ricerca. Sono così illustrate tecniche come l'osservazione diretta, la fotografia e la video-ripresa come documento, l'analisi delle tracce, lo shadowing, l’intervista, il questionario, l’analisi dei percorsi, le mappe di figurabilità, ecc.
Dal reciproco innesto di questi due momenti didattici nasce la possibilità di mettere gli studenti nelle condizioni di fare un'esperienza di ricerca sul campo.
The course of Sociology focuses on the social production of
space. We will study what people do to and with architecture, taking
special note of differences between space as intended by the designer and
as interpreted by the users/inhabitants. The course builds on Herbert Gans
distinction between potential space and effective space: "[The project]
proposed by [the designer] is only a potential environment; the social system
and culture of the people who will use it determine to what extent [the
project] becomes an effective environment." Gans H., People and Plans, 1968, p. 6.
Per chi frequenta, il materiale di studio è presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, i testi d’esame sono:
1) Chiesi, L. (2011), Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologica e progettazione, Liguori
2) Osti, G. (2010), Sociologia del territorio, Il Mulino
3) Amendola, G. (2010), Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città, Laterza
4) Savoldi, P. (2006), Giochi di partecipazione. Forme territoriali di azione collettiva, Angeli
5) Ciaffi, D. e A. Mela (2011), Urbanistica partecipata. Modelli ed esperienze, Carocci
—
Sarà favorita il più possibile la partecipazione attiva degli studenti, soprattutto attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento. In particolare, gli studenti saranno invitati a condurre, in gruppi, un’esperienza di ricerca sul campo.
—
Per chi frequenta l’esame consiste nella presentazione del materiale prodotto durante un’esperienza di ricerca sul campo.
Per chi non frequenta l’esame si svolge in forma scritta.