Il corso si propone di sperimentare insieme agli studenti, un metodo di lettura, rappresentazione e interpretazione delle città e dei territori. Gli insediamenti e il territorio verranno studiati alle diverse scale e nei diversi aspetti (storia, morfologia, popolazione e attività, flussi e movimenti, permanenze e trasformazioni), con particolare riferimento alla ricostruzione dei caratteri patrimoniali e all’organizzazione dello spazio pubblico e di uso collettivo.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica per gli iscritti al corso di laurea in architettura e pertanto si prefigge di fornire gli elementi di base per una lettura critica ed attenta del territorio e della città.
Il metodo di analisi oggetto del corso si configura come una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica, in un contesto teorico in cui il progetto discende da un'attenta disanima dei materiali urb
Contenuto del corso - Parte C
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica e pertanto si prefigge di fornire gli elementi di base per una lettura critica ed attenta del territorio e della città.
Il metodo di analisi oggetto del corso si configura come una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica, in un contesto teorico in cui il progetto discende da un'attenta disanima dei materiali urbanistici ed architettonici che la storia ci propone.
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino, 1977, ("Le città", pp. 379-446) .
Ch. Norberg Schulz, L'abitare. L'insediamento, lo spazio urbano, la casa, Electa, Milano, 1984 ("L'insediamento", pp. 13-70) .
G. Paba, Luoghi comuni, Angeli, Milano, 1998 (capitoli I e III, pp. 9-24; 51-71).
Nel corso delle lezioni verranno indicati testi specifici per approfondire i temi trattati.
Un articolo o capitolo di un volume sarà poi oggetto di analisi critica da parte degli studenti (la scelta di tali testi avverrà nel corso del semestre).
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino, 1977, ("Le città", pp. 379-446)
Ch. Norberg Schulz, L'abitare. L'insediamento, lo spazio urbano, la casa, Electa, Milano, 1984 ("L'insediamento", pp. 13-70)
G. Paba, Luoghi comuni, Angeli, Milano, 1998 (capitoli I e III, pp. 9-24; 51-71)
Obiettivi Formativi - Parte A
Le competenze tecniche formate riguardano le attività di analisi/descrizione, rappresentazione/interpretazione
a. delle caratteristiche ambientali e geomorfologiche dei paesaggi
b. dei principi di localizzazione e di organizzazione degli insediamenti
c. delle qualità urbane (morfologie e tipologie edilizie, spazi aperti, spazi pubblici)
Saranno introdotte e inquadrate criticamente le nozioni di:
a. pianificazione spaziale
b. territorio
c. città
d. ambiente
e. paesaggio
f. le risorse territoriali e il principio di sostenibilità
g. la qualità ambientale, territoriale e urbana
Saranno sviluppate in particolare le capacità di comprensione e di applicazione degli strumenti operativi della descrizione e della interpretazione:
a. la rappresentazione cartografica
b. i sistemi informativi territoriali
c. i quadri conoscitivi per il piano e il progetto: temi e fonti dell’informazione spaziale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Fornire una metodologia solida di lettura del territorio antropizzato e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati ed informazioni di varia natura (ambientali, storiche,
culturali, sociali, economiche).
Sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi.
Fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico.
Obiettivi Formativi - Parte C
Fornire una metodologia “scientifica” di lettura del territorio antropizzato e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati ed informazioni di varia natura (ambientali, storiche, culturali, sociali, economiche).
Sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura della natura dei luoghi.
Fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico.
Prerequisiti - Parte B
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
Una base metodologica e pratica nell'uso di sistemi informativi territoriali sarà necessaria per affrontare l'esercitazione materia di esame. Nel corso dell'anno verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario anche attraverso seminari tematici condivisi con gli altre 2 corsi di analisi.
Prerequisiti - Parte C
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
Metodi Didattici - Parte A
Il corso si articola in: lezioni frontali, esercitazioni in aula, sopralluoghi.
È prevista una attività costante di autoformazione da parte dello studente (letture, esercitazioni applicate).
In particolare, è prevista una esercitazione applicata (da svolgere preferibilmente in gruppi di 2/3 persone) alla analisi di un campione territoriale selezionato.
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e dei tessuti urbani. Le lezioni illustreranno, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di lettura del territorio.
In contemporanea verrà sviluppata un'esercitazione pratica di analisi su un area della Toscana (in gruppi composti da tre studenti) che verrà ampiamente illustrata nelle sue modalità nel corso delle lezioni e sviluppata in parte autonomamente, in parte collettivamente. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti ed il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia comune a tutti da studiare singolarmente ed in testi la cui analisi verrà sviluppata, dagli studenti e dal docente, collettivamente durante le lezioni, in momenti di discussione appositamente programmati.
Metodi Didattici - Parte C
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi dei tessuti urbani e del territorio e illustreranno, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di lettura.
In contemporanea verrà sviluppata un'esercitazione pratica di analisi su un area della Toscana centrale (in gruppi composti da tre studenti) che verrà ampiamente illustrata nelle sue modalità nel corso delle lezioni e sviluppata in parte autonomamente, in parte collettivamente. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti ed il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia comune a tutti da studiare singolarmente ed in testi la cui analisi verrà sviluppata, dagli studenti e dal docente, collettivamente durante le lezioni, in momenti di discussione appositamente programmati.
Altre Informazioni - Parte B
I materiali cartografici ed i dati per lo svolgimento delle esercitazioni verranno forniti durante il corso dal docente, relativamente ad un set di base di documenti utili a tutti gli studenti. Buona pate dei materiali cartografici è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
Altre Informazioni - Parte C
I materiali cartografici ed i dati per lo svolgimento delle esercitazioni verranno forniti durante il corso dal docente, relativamente ad un set di base di documenti utili a tutti gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Il corso prevede:
a. una esercitazione iniziale da svolgersi per perfezionare la propria iscrizione
b. un lavoro di ricerca applicata (da svolgere in parte in gruppo, in parte individualmente) da presentare come prova finale d’esame.
Gli elaborati oggetto della esercitazione finale saranno verificati attraverso revisioni periodiche.
La valutazione finale sarà svolta congiuntamente sulla base
a. della qualità degli elaborati prodotti nel corso della esercitazione finale
b. di un colloquio concernente i contenuti del corso e della bibliografia consigliata.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta (tavole grafiche e relazione) ed alla discussione dei risultati (in gruppo). A questo si aggiungerà una verifica individuale dell'apprendimento teorico.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni che verranno date durante il semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta (tavole grafiche e relazione) ed alla discussione dei risultati (in gruppo). A questo si aggiungerà una verifica individuale dell'apprendimento teorico.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni che verranno date durante il semestre.
Programma del corso - Parte B
DIDA – Dipartimento di Architettura di Fitrenze
CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI - a.a. 2013/2014
Corso C - Prof. Iacopo Zetti
1_ Contenuti del corso
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica per gli iscritti al corso di laurea in architettura e pertanto si prefigge di fornire gli elementi di base per una lettura critica ed attenta del territorio e della città.
Il metodo di analisi oggetto del corso si configura come una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica, in un contesto teorico in cui il progetto discende da un'attenta disanima dei materiali urbanistici ed architettonici che la storia ci propone.
2_ Testi di riferimento
F. Braudel, Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino, 1977, ("Le città", pp. 379-446) .
Ch. Norberg Schulz, L'abitare. L'insediamento, lo spazio urbano, la casa, Electa, Milano, 1984 ("L'insediamento", pp. 13-70) .
G. Paba, Luoghi comuni, Angeli, Milano, 1998 (capitoli I e III, pp. 9-24; 51-71).
Nel corso delle lezioni verranno indicati testi specifici per approfondire i temi trattati.
Un articolo o capitolo di un volume sarà poi oggetto di analisi critica da parte degli studenti (la scelta di tali testi avverrà nel corso del semestre).
3_ Obiettivi formativi
Fornire una metodologia solida di lettura del territorio antropizzato e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati ed informazioni di varia natura (ambientali, storiche,
culturali, sociali, economiche).
Sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi.
Fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico.
4_ Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
Una base metodologica e pratica nell'uso di sistemi informativi territoriali sarà necessaria per affrontare l'esercitazione materia di esame. Nel corso dell'anno verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario anche attraverso seminari tematici condivisi con gli altre 2 corsi di analisi.
5_ Metodi didattici
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e dei tessuti urbani. Le lezioni illustreranno, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di lettura del territorio.
In contemporanea verrà sviluppata un'esercitazione pratica di analisi su un area della Toscana (in gruppi composti da tre studenti) che verrà ampiamente illustrata nelle sue modalità nel corso delle lezioni e sviluppata in parte autonomamente, in parte collettivamente. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti ed il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia comune a tutti da studiare singolarmente ed in testi la cui analisi verrà sviluppata, dagli studenti e dal docente, collettivamente durante le lezioni, in momenti di discussione appositamente programmati.
6_ Altre informazioni
I materiali cartografici ed i dati per lo svolgimento delle esercitazioni verranno forniti durante il corso dal docente, relativamente ad un set di base di documenti utili a tutti gli studenti. Buona pate dei materiali cartografici è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
7_ Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta (tavole grafiche e relazione) ed alla discussione dei risultati (in gruppo). A questo si aggiungerà una verifica individuale dell'apprendimento teorico.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni che verranno date durante il semestre.
Programma del corso - Parte C
CORSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI - a.a. 2012/2013
Corso C - Prof. Iacopo Zetti
1_ Contenuti del corso
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica e pertanto si prefigge di fornire gli elementi di base per una lettura critica ed attenta del territorio e della città.
Il metodo di analisi oggetto del corso si configura come una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica, in un contesto teorico in cui il progetto discende da un'attenta disanima dei materiali urbanistici ed architettonici che la storia ci propone.
2_ Testi di riferimento
Alcuni testi di studio per tutti gli studenti saranno indicati nel corso delle lezioni. Altri testi per la discussione collettiva verranno proposti nel corso del semestre (vedi punto 4).
3_ Obiettivi formativi
Fornire una metodologia “scientifica” di lettura del territorio antropizzato e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati ed informazioni di varia natura (ambientali, storiche, culturali, sociali, economiche).
Sviluppare capacità critiche e di interpretazione delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura della natura dei luoghi.
Fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico.
4_ Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
5_ Metodi didattici
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi dei tessuti urbani e del territorio e illustreranno, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di lettura.
In contemporanea verrà sviluppata un'esercitazione pratica di analisi su un area della Toscana centrale (in gruppi composti da tre studenti) che verrà ampiamente illustrata nelle sue modalità nel corso delle lezioni e sviluppata in parte autonomamente, in parte collettivamente. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti ed il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia comune a tutti da studiare singolarmente ed in testi la cui analisi verrà sviluppata, dagli studenti e dal docente, collettivamente durante le lezioni, in momenti di discussione appositamente programmati.
6_ Altre informazioni
I materiali cartografici ed i dati per lo svolgimento delle esercitazioni verranno forniti durante il corso dal docente, relativamente ad un set di base di documenti utili a tutti gli studenti.
7_ Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta (tavole grafiche e relazione) ed alla discussione dei risultati (in gruppo). A questo si aggiungerà una verifica individuale dell'apprendimento teorico.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni che verranno date durante il semestre.