Il corso ha come oggetto l’introduzione ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica indispensabili per lo svolgimento dell’attività professionale dell’architetto come coordinatore del processo decisionale del progetto architettonico e del piano. Il corso intende inoltre fornire alcune conoscenze critiche di base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
1) Bertin, Giovanni, Decidere nel pubblico, tecniche di decisione e valutazione nella gestione dei servizi pubblici. ETAS libri, Milano, 1989.
2) Florio, Massimo, La valutazione degli investimenti pubblici. il Mulino Bologna, 1991. (da pag. 29 a 70)
3) Faludi, Andreas, I principi dottrinari della pianificazione: implicazioni per la ricerca sulla valutazione, sta in Lombardo, Silvia ( a cura di), La Valutazione del processo di piano, F. Angeli, Milano, 1995.
4) Bentivegna, Vincenzo, Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105 1995.
5) Bentivegna, Vincenzo, Valutazione e pianificazione strutturale, sta in Lombardi, Patrizia e Micelli, Ezio (a cura di), Le misure del piano, temi e strumenti della valutazione nei nuovi piani, F. Angeli, Milano, 1999.
6) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte prima: il processo di decisione, in Valori e Valutazioni n. 4/5 2010
7) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte seconda: la valutazione del coordinamento, in Valori e Valutazioni n. 6 2011
M. Berni, L’Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria, dispense (disponibili in formato elettronico presso il docente).
Directorate-General XIX - Budgets – Evaluation unit “Evaluating EU Activities - a Practical Guide for the Commission Services”, July 2004
http://ec.europa.eu/budget/library/publications/financial_pub/eval_activities_en.pdf
9) CIDA: The Logical Framework: Making it Results-Oriented
http://www.acdi-cida.gc.ca/CIDAWEB/acdicida.nsf/prnEn/REN-218132726-PPN
Obiettivi Formativi
Il corso mira a dotare lo studente delle:
• conoscenze metodologiche e teoriche sulla valutazione intesa come processo cognitivo per l’espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;
• competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni economiche più adatte alle diverse fasi della progettazione edilizia (e della pianificazione) ed in generale quelle tipicamente riscontrabili nell’attività professionale dell’architetto.
In particolare si forniranno:
• i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica
• le caratteristiche dei processi decisionali associali alla progettazione edilizia e alla pianificazione
• le principali tecniche di valutazione economica maggiormente utilizzate nei processi di valutazione tipici della progettazione alle varie scale di intervento e nelle diverse fasi del progetto.
Prerequisiti
Nozioni di base di economia.
Metodi Didattici
Il corso si articola in una serie di comunicazioni didattiche (lezioni frontali) che sviluppano gli argomenti oggetto del corso e comprendenti sia i fondamenti della teoria della valutazione che la sua utilizzazione nel processo decisionale del progetto e del piano nonché la presentazione delle principali tecniche di valutazione utilizzate nella pratica professionale dell'architetto.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica di apprendimento dei contenuti del corso didattiche avviene in forma orale
Nel caso di studenti frequentanti l’esame potrà, a scelta, essere costituito, da:
• prova orale sulle tematiche del corso in base alle diapositive delle lezioni fornite dal docente e agli appunti dello studente;
• presentazione di una relazione scritta e discussione su di essa per accertare l’avvenuta comprensione dei principali concetti affrontati nel corso. Argomento e struttura della relazione devono essere preventivamente concordati con il docente.
Nel caso di studenti non frequentanti l’esame sarà costituito, da una prova orale sui testi indicati nella bibliografia del corso.
Sono concesse variazioni bibliografiche o approfondimenti solo se preventivamente concordati con il docente.
Programma del corso
• Il concetto di valutazione e definizione della valutazione come disciplina scientifica;
• Relatività della valutazione;
• Correttezza e affidabilità della valutazione;
• Il rapporto tra decisione e valutazione;
• Il processo decisionale;
• I modelli decisionali con particolare attenzione a quelli razionali
• Il concetto di progetto architettonico come di piano di produzione e come strumento decisionale;
• Natura collettiva e coordinata della progettazione architettonica;
• Complessità della progettazione;
• Il problema dell’incertezza e della previsione;
• Il progetto architettonico, e il piano urbanistico come strumenti decisionali;
• Le caratteristiche degli attori del progetto e del piano;
• Il concetto di coordinamento, principali modalità: i rapporti di gerarchia e di collaborazione;
• I principali problemi del coordinamento collaborativo, e le soluzioni possibili;
• I modelli di coordinamento dei progetti complessi di partenariato pubblico-privato;
• Ruoli della valutazione nelle diverse fasi della progettazione;
• I principali i criteri di successo per la valutazione del progetto;
• Classificazioni delle valutazioni;
• Presentazione delle principali tecniche di valutazione utilizzate nelle varie fasi del progetto evidenziandone la capacità di fornire informazioni specializzate utili a migliorare la qualità del progetto e i limiti di applicazione. In particolare si affrontano:
− l’analisi SWOT;
− l’analisi dei bisogni;
− la valutazione ambientale strategica;
− l’analisi multicriteri;
− la valutazione di impatto ambientale;
− la valutazione del ciclo di vita del progetto;
− il PERT;
− il monitoraggio;
• Esame approfondito de:
− l’approccio del quadro logico per le valutazioni di pertinenza, di coerenza interna e di sostenibilità del progetto
− l’analisi finanziaria
− l’analisi costi benefici.