- Lezioni teoriche sulla rappresentazione del territorio, del paesaggio della città (definizioni,
fondamenti storici, nozioni tecniche);
- Esercitazioni ex-tempore su specifici temi e luoghi assegnati;
- Elaborazioni pratiche individuali sulle differenti tecniche di rappresentazione;
- Lavoro sulle tavole finali sul tema seminariale assegnato (lavoro individuale o di gruppo).
Bibliografia essenziale
CAPITANIO C., Il Paesaggio e la sua rappresentazione – Criteri di analisi per il progetto, Materia e Geometria 10/2002, Alinea, Firenze 2002
BINI M., Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell'architettura. CD multimediale e manuale carataceo, Alinea, Firenze 2001
F. LUCCHESI, Il territorio, il codice, la rappresentazione, FUP, Firenze, 2005
http://www.fupress.com/Archivio/pdf%5C2859.pdf
TREVISANI M., Appunti per il corso di Cartografia e Cartografia numerica, Regione Toscana – ARPAT 25/07/2005
http://sira.arpat.toscana.it/sira/documenti/Dispensa_Cartografia.pdf
VANNUCCI M. (a cura di), Rappresentazione della Città e del Territorio, Università degli studi di Firenze, http://arch.areaopen.progettotrio.it/html/mod_prof/cartografia/vannucchi/rappresentazione_citt
%C3%A0_territorio.pdf
Obiettivi Formativi
Obbiettivi del corso
Il corso intende fornire allo studente strumenti e metodi di lettura e rappresentazione sia di ambiti territoriali e paesistici complessi che di sistemi e spazi urbani.
Saranno introdotte le differenti tecniche di rappresentazione nelle diverse scale di analisi e
saranno forniti metodi di rappresentazione mirati.
Saranno trattati gli apporti della cartografia ed iconografia storica in rapporto agli attuali strumenti di rappresentazione e gestione dei dati.
Lo strumento sarà quello dell’indagine conoscitiva alle diverse scale, che dovrà comprendere i
diversi aspetti del tema trattato.
Verrà impostato un processo di approfondimento critico-analitico in grado di mettere in relazione le componenti dell’ambito rilevato e verranno spiegati i possibili sistemi di codificazione per facilitare la lettura e l’archiviazione dei dati.
Lo scopo ultimo è quello di guidare l’allievo verso un percorso grafico-analitico dove la conoscenza e la corretta descrizione dei luoghi possa porsi come prima fase necessaria, preliminare alla fase pianificatoria - progettuale nelle sue diverse scale di rappresentazione.
Durante il corso verrà sviluppato il tema seminariale inerente il rilievo e rappresentazione del
paesaggio storico urbano di Firenze, patrimonio mondiale UNESCO.
Prerequisiti
Lo studente dovrà svolgere almeno:
- quattro esercitazioni obbligatorie (rigorosamente individuali):
Ex-tempore
- le prime esercitazioni riguarderanno la rappresentazione a vista di alcune porzioni di centri urbani e di aree extra urbane assegnate dal docente. Queste esercitazioni si svolgeranno in situ, mediante opportuni sopralluoghi, e in aula.
- Esercitani periodiche su un quaderno degli schizzi (formato A4 – 21x29,7cm), su temi assegnati
sia dal docente che a scelta dello studente.
Tecniche di rappresentazione : lapis, penna, china, e riprese fotografiche su Album A4
- Da queste, ogni studente dovrà rielaborare due tavole finali in formato 50x70 cm .
Contenuti: Periodizzazione, “pieni” e “vuoti” scala 1:5000, pianta coperture e sezioni ambientali scala1:500, prospettive a mano libera.
In questi elaborati dovranno essere applicate alcune delle tecniche di rappresentazione illustrate nel ciclo di lezioni.
Tecnica a mano “libera”, lapis su cartoncino, china su cartoncino, matita colorata;
Il quaderno degli schizzi dovrà essere esibito nella sessione d’esame unitamente alla 2 tavole di cui sopra e alle 2 tavole che completeranno l’esercitazione finale.
Esercitazioni finali due tavole finali in formato 50x70 cm
L’esercitazione finale intende misurare gli studenti su di un tema di lettura e rappresentazione della città e del suo paesaggio circostante alla scala di maggiore dettaglio secondo criteri codificati
Contenuti: Inquadramento generale scala1:1000/1:2000, prospetti a scala 1:200 e 1:100,
foto/prospettive
Tecnica “libera” : riga e squadra su lucido, cad e stampa in scala, matita colorata.
Gli studenti potranno scegliere fra diversi possibili temi proposti, nell'ambito del tema seminariale annuale, concordandolo con il docente.
Sia nell’Album A4 che nelle ultime due tavole finali, potranno essere allegati documenti di studio quali foto, appunti, ricerche storiche e/o iconografiche.
Metodi Didattici
Modalità di esame
L’esame finale sarà individuale. Potranno, su richiesta, essere formati gruppi di max 3 studenti.
Ogni studente prima di sostenere l'esame finale dovrà produrre durante il semestre accademico:
- Esercitazioni grafiche, raccolte in album di formato A4 (21x29,7), atte a valutare il miglioramento delle capacità di rappresentazione individuali.
Le esercitazioni ex-tempore verranno eseguite, sia in sede che fuori sede, durante le ore di
lezione;
- n.2 esercitazioni finali, a “mano libera” ma in corretti rapporti proporzionali di pianta e prospetto e di scala metrica, (scala 1:5000 e 1:500), su formato 50x70 cm
-n..2 tavole finali con tecnica libera ed in scala adeguata (1:1000/1:2000 e 1:200 e 1:100) in
formato 50x70 cm
L’esame finale consisterà nella valutazione di:
1- elaborati grafici prodotti durante l'anno (1 album formato A4 e n.4 tavole formato 50x70) ;
2- Prova orale con discussione degli elaborati prodotti e degli argomenti trattati nel corso.
L’Album e le tavole dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati:
- corso di appartenenza e anno accademico di iscrizione, nome dello studente, data di
realizzazione
- oggetto del lavoro, argomento cui gli elaborati, tutti numerati progressivamente, si riferiscono
- scale metriche e grafiche, orientamento, legenda.
Le quattro tavole finali saranno presentate in cartellina o busta trasparente formato 50x70
Altre Informazioni
Gli elaborati prodotti ed oggetto dell'esame (disegni, lucidi originali ed eventuali copie, fotografie o quant'altro) saranno restituiti agli studenti. Gli allievi dovranno presentare all'esame oltre che gli elaborati originali anche copia degli stessi scannerizzata, su CD, che rimarrà al docente.
Comunicazioni ed eventuali appuntamenti con il docente :
E_mail_carolina.capitanio@unifi.it
Gli studenti potranno reperire il materiale nel sito docente dell’Università degli Studi di Firenze, all’indirizzo:
Modalità di esame
L’esame finale sarà individuale. Potranno, su richiesta, essere formati gruppi di max 3 studenti.
Ogni studente prima di sostenere l'esame finale dovrà produrre durante il semestre accademico:
- Esercitazioni grafiche, raccolte in album di formato A4 (21x29,7), atte a valutare il miglioramento delle capacità di rappresentazione individuali.
Le esercitazioni ex-tempore verranno eseguite, sia in sede che fuori sede, durante le ore di
lezione;
- n.2 esercitazioni finali, a “mano libera” ma in corretti rapporti proporzionali di pianta e prospetto e di scala metrica, (scala 1:5000 e 1:500), su formato 50x70 cm
-n..2 tavole finali con tecnica libera ed in scala adeguata (1:1000/1:2000 e 1:200 e 1:100) in
formato 50x70 cm
L’esame finale consisterà nella valutazione di:
1- elaborati grafici prodotti durante l'anno (1 album formato A4 e n.4 tavole formato 50x70) ;
2- Prova orale con discussione degli elaborati prodotti e degli argomenti trattati nel corso.
L’Album e le tavole dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati:
- corso di appartenenza e anno accademico di iscrizione, nome dello studente, data di
realizzazione
- oggetto del lavoro, argomento cui gli elaborati, tutti numerati progressivamente, si riferiscono
- scale metriche e grafiche, orientamento, legenda.
Le quattro tavole finali saranno presentate in cartellina o busta trasparente formato 50x70
Programma del corso
Argomenti del corso
1 Introduzione al corso.
1.1 Programma, finalità, organizzazione della didattica.
2 Tecniche della rappresentazione
2.1 Il disegno a mano libera dell’ambiente urbano e extraurbano
2.2 Tecniche di riproduzione
2.3 Tecniche grafiche per il trattamento delle superfici, manuali e informatizzate
3 La rappresentazione geometrica dello spazio
3.1 I diversi tipi di proiezioni (cenni): Le proiezioni ortogonali, l’assonometria, proiezioni centrali
3.2 Le diverse scale di rappresentazione: dal territorio all’elemento architettonico
3.3 Convenzioni grafiche e simbologie, scale di rappresentazione, formato dei disegni
3.4 Il disegno dello spazio urbano per la rappresentazione del paesaggio culturale
3.5 Dalla cartografia storica alla cartografia numerica.
3.6 La cartografia tematica nei piani e nei progetti (cenni)
4 Metodi e strumenti per la lettura e rappresentazione di ambiti territoriali e paesistici
4,1 la rappresentazione dei sistemi territoriali a larga scala e le sue componenti;
4,2 il rilievo dei dati ambientali e la definizione dei valori qualitativi.
4.3 L’interpretazione di foto aeree
4.4 Il rilievo fotografico del paesaggio;
4.5 Aspetti percettivi ed estetico-formali del paesaggio
4.6 La schedatura delle diverse componenti attraverso programmi: dal Data Base al GIS.
5 Metodi e strumenti per la lettura e rappresentazione dei paesaggi storici urbani
5.1 Identificazione del tessuto connettivo, i pieni e i vuoti, le tipologie
5.2 Studio dello sviluppo urbano a diverse date
5,3 L’interpretazione di foto aeree ed il rilievo fotografico diretto.
5.4 I paramenti, le pavimentazioni, elementi e particolari decorativi;
5.5 Il rilievo “a vista”
5.6 Il rilievo dei materiali, del colore
5.7 Il rilievo della cartellonistica stradale e dell'arredo urbano;
5.8 Rilievo critico e aspetti qualitativi-percettivi del paesaggio urbano
5.9 L'analisi stato di degrado degli elementi qualificanti l'immagine urbana
5.10 Sistemi di codificazione e di schedatura;
6 Dal rilievo al progetto.
6.2 Esempi di rappresentazione di alcuni progetti a scala urbana
6.3 La rappresentazione nel Piano alle diverse scale.