-Quadro generale dei rapporti Nord-Sud e processo di globalizzazione
-Città e territorio del Sud nell’evoluzione storica
-Le componenti socio-economiche, demografiche, ambient
-Città formale, città informale
-Il patrimonio territoriale e l’identità dei luoghi
-Metodi di rappresentazione della città e del territorio del Sud
-Elementi di pianificazione partecipata
-Buone pratiche di progettazione a scala urbana e territoriale nel Sud
-Elementi per la costruzione di progetti di cooperazione
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Città e territorio oltre il Nord, Numero monografico di Contesti n. 1, 2012
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale. Contributi di ricerca interdisciplinare in America Latina e Italia, Ed.It, Firenze, 2012
-G. Paba, R. Paloscia, I. Zetti, Piccole città e trasformazione ecologica. Un laboratorio di trasformazione nel Sahel nigerino, L’Harmattan Italia, Torino, 1998
-M. Davis, Il pianeta degli slum, Felrinelli, Milano, 2006
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche proprie dell’analisi e della pianificazione della città e del territorio dei paesi del Sud del mondo. Suoi obiettivi:
-mettere a punto un metodo di lettura, analisi ed interpretazione critica dei contesti
-definire gli elementi costitutivi per la costruzione di progetti partecipati di piano a scala urbana e territoriale utilizzabili all’interno di interventi di cooperazione internazionale.
L’acquisizione di tale metodo, durante lo svolgimento del corso, avverrà attraverso l’incrocio di conoscenze di carattere teorico, metodologico e tecnico con l’illustrazione di esperienze applicate significative nei diversi ambiti di studio.
Metodi Didattici
-Lezioni su teorie, metodi e strumenti
-Presentazione di esperienze significative nel campo della pianificazione nei paesi del Sud
-Contributi di esperti esterni
-Esercitazioni di ricerca su paesi campione, individuali o in piccoli gruppi di lavoro
-Colloqui settimanali con i singoli gruppi per chiarimenti e verifica delle esercitazioni svolte
Modalità di verifica apprendimento
-Elaborazione da parte degli studenti, individualmente e in gruppi di due, di schede di sintesi scritte e illustrate, relative ad un paese in America Latina, Africa o Asia con oggetto la formazione ed evoluzione del tessuto urbano ed esempi di piani urbanistici e territoriali di rilievo.
-Revisioni mensili di verifica delle elaborazioni prodotte
-Esame finale consistente in una discussione su:
- i temi trattati nelle lezioni,
- gli argomenti contenuti in testi da concordare con il docente
- la scheda sintetica sul paese prescelto
Programma del corso
1. Obiettivi
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche proprie dell’analisi e della pianificazione della città e del territorio dei paesi del Sud del mondo. Suoi obiettivi:
- mettere a punto un metodo di lettura, analisi ed interpretazione critica dei contesti
- definire gli elementi costitutivi per la costruzione di progetti partecipati di piano a scala urbana e territoriale utilizzabili all’interno di interventi di cooperazione internazionale.
L’acquisizione di tale metodo, durante lo svolgimento del corso, avverrà attraverso l’incrocio di conoscenze di carattere teorico, metodologico e tecnico con l’illustrazione di esperienze applicate significative nei diversi ambiti di studio.
2. Argomenti trattati
-Quadro generale dei rapporti Nord-Sud e processo di globalizzazione
-Città e territorio del Sud nell’evoluzione storica
-Le componenti socio-economiche, demografiche, ambientali
-Città formale, città informale
-Il patrimonio territoriale e l’identità dei luoghi
-Metodi di rappresentazione della città e del territorio del Sud
-Elementi di pianificazione partecipata
-Buone pratiche di progettazione a scala urbana e territoriale nel Sud
-Elementi per la costruzione di progetti di cooperazione internazionale
3. Modalità della didattica
-Lezioni su teorie, metodi e strumenti
-Presentazione di esperienze significative nel campo della pianificazione nei paesi del Sud
-Contributi di esperti esterni
-Esercitazioni di ricerca su paesi campione, individuali o in piccoli gruppi di lavoro
-Colloqui settimanali con i singoli gruppi per chiarimenti e verifica delle esercitazioni svolte
4. Modalità di verifica del lavoro svolto
-Elaborazione da parte degli studenti, individualmente e in gruppi di due, di schede di sintesi scritte e illustrate, relative ad un paese in America Latina, Africa o Asia con oggetto la formazione ed evoluzione del tessuto urbano ed esempi di piani urbanistici e territoriali di rilievo.
-Revisioni mensili di verifica delle elaborazioni prodotte
-Esame finale consistente in una discussione su:
- i temi trattati nelle lezioni,
- gli argomenti contenuti in testi da concordare con il docente
- la scheda sintetica sul paese prescelto
5. Bibliografia
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Città e territorio oltre il Nord, Numero monografico di Contesti n. 1, 2012
-R. Paloscia, E. Tarsi (a cura di), Capitale umano e patrimonio territoriale per il progetto locale. Contributi di ricerca interdisciplinare in America Latina e Italia, Ed.It, Firenze, 2012
-G. Paba, R. Paloscia, I. Zetti, Piccole città e trasformazione ecologica. Un laboratorio di trasformazione nel Sahel nigerino, L’Harmattan Italia, Torino, 1998
-M. Davis, Il pianeta degli slum, Felrinelli, Milano, 2006
Altre indicazioni bibliografiche relative ai temi trattati saranno fornite nel corso delle lezioni.
I testi sono reperibili, salvo indicazione contraria, presso la biblioteca del Dipartimento di Architettura e/o il Fondo Librario dell’ex Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio.