Il corso tratta argomenti di cultura e tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata fa riferimento alla molteplicità disciplinare dei fondamenti di analisi e diagnosi dei caratteri dei paesaggi.
I riferimenti a leggi, norme o documenti sono trattati dal punto di vista della progettazione paesaggistica in relazione ai problemi ed alle opportunità che essi generano.
Testi reperibili nel sistema bibliotecario di ateneo (opac.unifi.it) a meno di diversa specificazione.
Libri e saggi essenziali: riferimenti scientifici e tecnici per il progetto paesaggistico
Di Fidio M. (1990, 1993 ris.). Architettura del paesaggio. Criteri di pianificazione e costruzione. Pirola, Milano
Dramstad W.E., Olson J.D., Forman R.T.T. (1996). Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning. Island Press, Washington DC
Holden R. (2011). Construction for landscape architecture. Laurence King, London
Holden R. Liversedge J. (2014). Landscape Architecture: An Introduction. Laurence King Publishing, London
Jellicoe J.A. (1969). L’architettura del paesaggio. Edizioni di Comunità, Milano
Jellicoe J.A., Jellicoe S. (1987). The landscape of man. Thames& Hudson, London
Lassus B. (1998). The landscape approach. University of Pennsylvania Press, Philadelphia
Maniglio Calcagno A. (2006 ed. riv.). Architettura del paesaggio. Evoluzione storica. Franco Angeli, Milano
Palazzo D., Steiner F. (2011). Urban ecological design. A process for regenerative places, Island Press, Washington
Steiner F. (1994). Costruire il paesaggio. Milano
Zagari F. (2006). Questo è paesaggio. 48 definizioni. Mancosu, Roma
Zoppi M. (1989). Progettare con il verde. 3 voll., Alinea, Firenze
Libri: grafica per il progetto paesaggistico
Buitrago J.R., Calabria A.S. (2009). Computer graphics for landscape architects: an introduction. Clifton Park, Delmar
Reid G.W. (1987). Landscape graphics: from concept sketch to presentation rendering. The architectural press, London
Libri: cataloghi di autori, progetti ed opere di architettura del paesaggio contemporanei
Deunk G. (2002). 20th century garden and landscape architecture in Netherland, NAi Publishers
European biennal of landscape architecture (2012). Liquid landscape. Paysage, Milano (*)
European biennal of landscape architecture (2008). Tormenta e ìmpetu. COAC, Barcelona (*)
Jodidio P. (2012). Landscape architecture now! Taschen, Cologne (*)
Landscape Architecture Europe Foundation Eds. (2006). Fieldwork. Birkhauser, Basel
Nicolin P., Repishti F. (2003). Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira, Milano
Schroder T. (2001). Changes in scenery: contemporary landscape architecture in Europe. Birkhauser, Basel
Vidiella A.S. (2009). Atlante di architettura del paesaggio. Logos, Modena
Riviste: autori, progetti ed opere di architettura del paesaggio
Architettura del paesaggio
paysage.it
JOLA – Journal of landscape architecture
jola-lab.eu
Journal of landscape architecture
lajournal.in
Landezine (**)
landezine.com
Landscape architecture magazine
landscapearchitecturemagazine.org
Landscapereview
journals.lincoln.ac.nz
Pajsea (*)
www.paisea.com
Projects de paysage (**)
projetsdepaysage.fr
‘scape (*)
scapemagazine.com
Topos – The international review of landscape architecture and urban design
toposmagazine.com
Topscape (*)
www.paysage.it
WLA – World landscape architecture magazine (**)
worldlandscapearchitect.com
(*) reperibilità in commercio
(**) consultazione on line su sito proprio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio della cultura e della tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata mira a sviluppare capacità di interpretazione progettuale delle relazioni fra conoscenze, scelte, rappresentazione tecnica, comunicazione.
Prerequisiti
La didattica teorica ed applicata fa riferimento all’insieme delle conoscenze scientifiche e tecniche che lo studente ha acquisito attraverso gli insegnamenti del primo anno del corso di laurea.
Il corso non ha vincoli di propedeuticità con altri insegnamenti.
Metodi Didattici
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato.
Nelle revisioni periodiche dell’esercitazione progettuale gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sui diversi stati di avanzamento dei progetti. Al fine di favorire un rapporto di studio che simuli la normale attività di un gruppo di progettazione, l’esercitazione affronta un problema reale nell’ambito di una convenzione con il Comune di Pistoia.
Altre Informazioni
Lo studente è sollecitato a sviluppare le proprie capacità di elaborazione grafica del paesaggio e del progetto paesaggistico. L’impiego di tecnologie informatiche CAD è raccomandato, ma non costituisce precondizione per le attività didattiche applicate.
Modalità di verifica apprendimento
Una prova teorica intermedia consente di verificare la preparazione al termine delle lezioni ed orientare lo studio.
La prova finale di esame comprende una parte teorica orale ed un’esercitazione progettuale da sviluppare nel corso dello studio.
La prova di esame è individuale. L’esercitazione può essere elaborata in gruppi composti al massimo da tre studenti ed è supportata da revisioni periodiche, nelle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sugli stati di avanzamento dei propri progetti.
Programma del corso
Il corso tratta argomenti di cultura e tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata fa riferimento alla molteplicità disciplinare dei fondamenti di analisi e diagnosi dei caratteri dei paesaggi.
I riferimenti a leggi, norme o documenti sono trattati dal punto di vista della progettazione paesaggistica in relazione ai problemi ed alle opportunità che essi generano.
La conoscenza del pensiero e delle opere di autori della scena internazionale è una base essenziale per lo studio della cultura del progetto. Il corpo centrale e più cospicuo delle lezioni è pertanto costituito da moduli monografici di base dedicati ad alcune esperienze sviluppate in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Portogallo ed in altri paesi europei ed extraeuropei.
L’architetto Camilla Tredici (cultrice della materia) collabora alla didattica.
Le lezioni sono programmate secondo la seguente scansione temporale e struttura tematica.
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E CONTEMPORANEITÀ
10 Lezioni di Progettazione Paesaggistica
1 Lezione UNO (2014.10.03)
a.m. Presentazione del corso
p.m. Sul progetto paesaggistico #1
2 Lezione DUE (2014.10.10)
a.m. Sul progetto paesaggistico #2
p.m. Lavori degli studenti: 2011-2014
3 Lezione TRE (2014.10.17)
a.m. Studio di esperienze esemplari: Nord America #1
p.m. Studio di esperienze esemplari: Nord America #2
4 Lezione QUATTRO (2014.10.24)
a.m. Studio di esperienze esemplari: Regno Unito #1
p.m. Studio di esperienze esemplari: Regno Unito #2
5 Lezione CINQUE (2014.11.07)
a.m. Studio di esperienze esemplari: Francia #1
p.m. Studio di esperienze esemplari: Francia #2
6 Lezione SEI (2014.11.14)
a.m. Studio di esperienze esemplari: Germania #1
p.m. Studio di esperienze esemplari: Germania #2
7 Lezione SETTE (2014.11.21)
a.m. Studio di esperienze esemplari: Spagna
p.m. Studio di esperienze esemplari: Portogallo
8 Lezione OTTO (2014.11.28)
a.m. Studio di esperienze esemplari: altri paesi europei #1
a.m. Studio di esperienze esemplari: altri paesi europei #2
9 Lezione NOVE (2014.12.05)
a.m. Studio di esperienze esemplari: altri paesi extraeuropei
p.m. Studio di esperienze esemplari: le grandi realtà aziendali internazionali
10 Lezione DIECI (2014.12.12)
a.m. Test intermedio
p.m. La progettazione paesaggistica fra sfide e potenzialità – lezione finale
Il calendario potrà subire variazioni che saranno comunicate a lezione e per posta elettronica.