Misurandosi con il tema del rapporto tra vecchio e nuovo mediante il progetto di architettura, introdotti a ciò da una serie di comunicazioni ex cathedra mirate, gli allievi sono chiamati a progettare la ricostruzione della Biblioteca Nazionale di Belgrado distrutta da un bombardamento nazista nel 1941. Il tema di progetto non è necessariamente una biblioteca, quanto piuttosto un centro culturale e un luogo della memoria rivolto agli eventi che hanno portato alla distruzione del patrimonio culturale.
G. PIRAZ F. COLLOTTI, Da zero a tre dimensioni/From zero to three dimensions, Cenide (RC), 2007 - ISBN 978-88-87669-53-4 - www.03d.it (disponibile/available online free download su/on www.03d.it con i relativi contenuti bibliografici/see bibliography in)
COLLOTTI, PIRAZ, VOLPE, Architetture 1,2,3, AcademiaUniversaPress, Milano 2009
ISBN 978-88-6444-004-0 - www.academiauniversapress.com;
F.COLLOTTI, Appunti per una teoria dell’architettura, Quart Verlag Luzern 2002
ISBN 3-907631-44-7 - www.quart.ch
H.TESSENOW, Osservazioni elementari sul costruire, Milano: Franco Angeli 1981.
A.DEPLAZES (editor) Constructing architecture – materials processes structures, a handbook, Birkhäuser – Publishers for Architecture, Basel Boston Berlin 2005
Obiettivi Formativi
Dalla deresponsabilizzata dilettantistica opinione a un giudizio consapevole e ponderato: ecco il percorso di quella educazione al progetto, sola in grado di condurci dall’azzardo e dall’arbitrarietà verso la chiarezza razionale e pensieri d’ordine e rigore (Mies van der Rohe)
Prerequisiti
completamento e fiscalizzazione con voto degli esami del corso di laurea fino al 4° anno incluso (ottavo semestre)
Metodi Didattici
Lezioni ex cathedra e esercitazioni di Laboratorio. Durante le lezioni verranno presentate opere e progetti di riferimento che dovranno esser fatti propri dagli allievi mediante opportuno ridisegno e realizzazione di modelli, concordandone le modalità con la docenza. I riferimenti, dichiarati e approfonditi, verranno a costituire la base del progetto.
Altre Informazioni
L'attività di Laboratorio è obbligatoria con verifica delle presenze
Modalità di verifica apprendimento
Esercitazioni, visite in loco, diari di bordo e quaderni di appunti saranno tra le modalità di verifica dell'apprendimento.
L'attivita di interazione fattiva e positiva nel corso delle lezioni e delle revisioni da parte di ciascun allieva/o sarà parte della verifica dell'apprendimento. Le revisioni sono un fatto collettivo e non un rapporto privato col docente. La partecipazione alle revisioni collettive è elemento indispensabile per la valutazione della capacità di interagire col Laboratorio da parte degli allievi.
L'esame verterà sulla presentazione di uno o più progetti individuali sviluppati nel Laboratorio e sulla discussione delle basi teoriche del corso, assumendo come riferimento i testi indicati in bibliografia. Oltre ai materiali di lavoro, agli appunti e agli schizzi, gli allievi porteranno sette tavole A1 del progetto finale inclusi due modelli in cartonlegno per l'inserimento a scala urbana e a scala architettonica.
Programma del corso
Dichiarazione e presa d’atto
Noi qui: la condizione malata del mestiere, attualmente distante dalla sua vocazione a costruire muri, misurare il paesaggio, creare spazi capaci di suscitare emozioni.
Assunto: un progetto deriva più da una riflessione teorica di lunga durata che non da affannati esperimenti.
Al centro della ricerca il patrimonio culturale esistente e la sua trasformazione.
Edifici (e non oggetti) in oscillazione tra tipi e luoghi. Comporre è indagare principi di insediamento, definire relazioni, stabilire gerarchie e pesi, governare le masse.