Architettura è un modo originale e originario di interpretare il mondo, di dare spiegazione dei fenomeni di organizzazione, strutturazione ed evoluzione del territorio antropizzato, delle città, dei manufatti edilizi e delle infrastrutture. Architettura è una disciplina che dà "spiegazione" della intima strutturazione degli artefatti. Il progetto architettonico è metodo di ricerca e, nello stesso tempo, strumento con cui agisce la disciplina architettonica: è solo attraverso i progetti, che l'architettura costituisce e innova il suo corpus teorico normativo, il suo statuto disciplinare. La ricerca progettuale è, dunque, la modalità necessaria e sufficiente con cui di-svelare ciò che emerge dalla integrazione tra uomo e ambiente e dalla evoluzione degli artefatti.
Contenuto del corso - Parte C
Interni con Paesaggio.
Il corso intende fornire l'occasione per pensare l'Architettura degli Interni come una forma di progettazione paesaggistica. Muovendo dalle parole dell'Alberti sulla città come grande casa e sulla casa come piccola città, esploreremo la disciplina attraverso le parole di Baudelaire, Benjamin, Rossi. Se la grande architettura nasce sempre dal carattere dei luoghi, cosa succede se la progettazione dei suoi interni diventa occasione per una narrazione geografica?
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bennicelli Pasqualis M., Case temporanee. Strategie innovative per l'emergenza abitativa post-terremoto, Milano, Franco Angeli, 2014
- Bertoldini M., Campioli A. (a cura di), Cultura tecnologica e ambiente, De Agostini Scuola, Novara 2009
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005
- Caniggia G., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio Editori, Venezia, 1979
- Caniggia G., Maffei G.L., Il progetto nell’edilizia di base, Marsilio Editori, Venezia, 1984
- Koolhaas R. Delirious New York, Electa, Milano 2000
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
- Rossi A., L’architettura della città, clup, Milano 1978
- Terpolilli C., Progettando edifici. Considerazioni sul progetto di architettura come arte della tecnica, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
- Terpolilli C., 3 Città (im)possibili, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
La manualistica di consultazione:
- AA.VV., Grande Atlante di Architettura, UTET, 21 volumi
- AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, Milano, Hoepli
- Acocella A., L’Architettura dei Luoghi, Edizioni LATERCONSULT, Roma, 1992
- Acocella A., L'architettura del mattone facciavista, Roma, Laterconsult, 1989
- Gottfried A., Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia. Milano Hoepli
- Buccolieri C., lmparando Tecnologie, Pitagora editrice, Bologna, 1989
- Sasso U. (a cura di), il Nuovo Manuale Europeo di Bioarchitettura, Mancosu Editori, Roma 2007
Il sistema edilizio e tipologia:
- AA.VV., IFD Industrialised, Flexible, Durable, allegato al n.24 di «d’A_d’Architettura», Federico Motta Editore spa, Maggio/Agosto
- Arbizzani E, Di Giulio R. (a cura di), Residenze Sanitarie Assistenziali - Il progetto e la realizzazione, Maggioli editore, Rimini, 2002
- Balzani M., Tonelli G., Marzot N., Housing – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di edifici residenziali in Europa in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2004
- Balzani M., Tonelli G., Housing 2 - Edifici plurifamiliari. 40 esempi in formato digitale di ville urbane in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2005
- Balzani M., et al., Housing 3 - Case unifamiliari. 40 esempi in formato digitale di edifici isolati in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2006
- Balzani M., Tonelli G., Housing 4 – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di case a schiera in un DVD, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2007
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
-
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Domus
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.
A.A.V.V. Katsura, la villa imperiale, a cura di V. Ponciroli, Electa, Milano, 2004.
Francesco Dal Co, Giuseppe Mazzariol, Carlo Scarpa 1906-1978, Electa, Milano, 1984
Antonio Piva, Vittorio Prina, Franco Albini 1905-1977, Electa, Milano, 1998
Sergio Polano, Achille Castiglioni. Tutte le opere 1938-2000, Electa, Milano, 2001
Aldo Rossi, Autobiografia scientifica, Pratiche editrice, Milano, 1999 [1981]
Susan Yelavich, Contemporary world interiors. A comprehensive global survey of interior architecture and design of the past 25 years, Phaidon, New York, 2008
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si propone di fornire degli strumenti operativi che permettano allo studente di governare il rapporto tra principi ideali e vincoli reali: rapporto inteso come elemento cardine del complesso intrecciarsi di elementi e fasi che strutturano il processo progettuale.
Obiettivi Formativi - Parte C
Walter Benjamin ha definito il flâneur come colui che 'scinde la città nei suoi due poli dialettici' poiché questa 'gli si apre come paesaggio e lo racchiude come stanza'. E' dunque possibile tradurre queste nuove e più vaste dimensioni nel progetto d'Architettura d'Interni? Il corso intende esplorare le relazioni reciproche fra le diverse scale di progetto ritrovando misure differenti in uno spazio della narrazione.
Prerequisiti - Parte B
Superamento dell'esame di Progettazione Architettonica II, al secondo anno.
Prerequisiti - Parte C
Laboratori di Progettazione 1 e 2, Storia dell'Architettura 1, Disegno dell'Architettura, Laboratori di Tecnologia.
Si considera altresì indispensabile una conoscenza della Storia dell'Arte negli ambiti storiografici convenzionalemente definiti come Moderno e Contemporaneo.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso è strutturato secondo due esercitazioni che si svilupperanno, con una logica di continuità nel corso dell'anno accademico. La prima esercitazione che avrà caratteristiche di laboratorio collettivo, sarà svolta durante il primo semestre e riguarderà il progetto di aree oggi occupate da infrastrutture presenti nel comune di Firenze: il Ponte del Varlungo, al margine est di Firenze, e il viadotto dell'Indiano, al limite ovest della città. L'esercitazione verterà sul complesso rapporto tra architetture e infrastruttura e sulle possibili modalità di integrazione, affronterà i temi generali inerenti la scala urbana e la scala dell'edificio. La seconda esercitazione, a carattere individuale, si svolgerà nel secondo semestre e consisterà nell'approfondimento progettuale di una parte più circoscritta del progetto, ovvero affronterà il tema dei ponti abitati, e si concentrerà sull'edificio e sulle sue relazioni.
Il laboratorio ha il carattere multidisciplinare: il corso si avvarrà del contributo di professionisti esterni che illustreranno specifiche esperienze nel loro campo professionale. Verranno proposte agli studenti lezioni teoriche sullo stato dell'arte dell'architettura contemporanea e lezioni teoriche sul tema della progettazione architettonica. L'integrazione tra le lezioni del docente, il contributo dei collaboratori ed il lavoro in aula è perciò l'aspetto caratterizzante del corso che si pone come obiettivo primario quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari ad una 'sperimentazione progettuale' sufficientemente rappresentativa della complessità e della difficoltà dell'operare come architetto oggi.
Metodi Didattici - Parte C
Il corso comprenderà una serie di lezioni frontali sugli argomenti indicati e
lo sviluppo degli interni dell'edificio definito dal Corso di Progettazione architettonica
Altre Informazioni - Parte B
Durante il laboratorio saranno utilizzate molte e diverse fonti, dalla manualistica tradizionale alle pubblicazioni specialistiche, alla consultazione di riviste e documentazione tecnica, in relazione alle necessità di approfondimento che emergono dal lavoro in aula. Saranno effettuati dei sopralluoghi e delle visite per far conoscere agli studenti alcune opere di architettura contemporanea.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame finale prevede una discussione sulle riflessioni proposte nel corso dell'anno e sugli elaborati relativi alle esercitazioni svolte all'interno del laboratorio. Per sostenere l'esame è comunque necessario: iscriversi al corso entro i tempi stabiliti, compilando l'apposita scheda consegnata; garantire una continuità di frequenza alle attività del laboratorio (lavoro in aula, ex-tempore, eventuali visite guidate, ecc.) raccogliere e sistematizzare le informazioni che saranno richiamate in aula, necessarie allo svolgimento dell'esercitazione, dimostrare la conoscenza e l'approfondimento delle problematiche teoriche e progettuali trattate nel laboratorio e nelle pubblicazioni indicate in bibliografia.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Oggetto di valutazione principale del lavoro svolto durante il Corso sarà ovviamente il progetto di interni di un edificio pubblico sito in un'area significativa di una città toscana.
Lo studente mediante la redazione dell'esercitazione progettuale finale dovrà dimostrare di aver pienamente maturato capacità di controllo del processo progettuale e del suo significato rispetto al paesaggio interno ed esterno. Ulteriore livello d'indagine da esplorare attraverso la redazione del progetto d'interni sarà quello relativo ai materiali impiegati ed alle diverse soluzioni di dettaglio.
Elaborati progettuali richiesti:
-Piante con prospetti e sezioni (scala 1:100/1:50)
-Studio dei materiali e delle soluzioni di dettaglio (scala 1:100/1:50/1:20/1:10/1:1)
-Almeno due vedute prospettiche
-Almeno un modello di studio (scala 1:50/1:20)
-Modello (scala 1:50/1:20/1:10)
Formato delle tavole: UNI A1.
La valutazione dello sketch book è individuale. Il progetto finale potrà essere svolto anche da gruppi composti da un massimo di due allievi.
Nel corso delle revisioni e delle sessioni di laboratorio lo studente/il gruppo di studenti sarà tenuto a presentarsi munito dei modelli e dei disegni onde poter organizzare sessioni collegiali di discussione degli elaborati con gli altri allievi.
Programma del corso - Parte B
Contenuti disciplinari:
Architettura è un modo originale e originario di interpretare il mondo, di dare spiegazione dei fenomeni di organizzazione, strutturazione ed evoluzione del territorio antropizzato, delle città, dei manufatti edilizi e delle infrastrutture. Architettura è una disciplina che dà "spiegazione" della intima strutturazione degli artefatti. Il progetto architettonico è metodo di ricerca e, nello stesso tempo, strumento con cui agisce la disciplina architettonica: è solo attraverso i progetti, che l'architettura costituisce e innova il suo corpus teorico normativo, il suo statuto disciplinare. La ricerca progettuale è, dunque, la modalità necessaria e sufficiente con cui di-svelare ciò che emerge dalla integrazione tra uomo e ambiente e dalla evoluzione degli artefatti.
Testi di riferimento:
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bennicelli Pasqualis M., Case temporanee. Strategie innovative per l'emergenza abitativa post-terremoto, Milano, Franco Angeli, 2014
- Bertoldini M., Campioli A. (a cura di), Cultura tecnologica e ambiente, De Agostini Scuola, Novara 2009
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005
- Caniggia G., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio Editori, Venezia, 1979
- Caniggia G., Maffei G.L., Il progetto nell’edilizia di base, Marsilio Editori, Venezia, 1984
- Koolhaas R. Delirious New York, Electa, Milano 2000
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
- Rossi A., L’architettura della città, clup, Milano 1978
- Terpolilli C., Progettando edifici. Considerazioni sul progetto di architettura come arte della tecnica, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
- Terpolilli C., 3 Città (im)possibili, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
La manualistica di consultazione:
- AA.VV., Grande Atlante di Architettura, UTET, 21 volumi
- AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, Milano, Hoepli
- Acocella A., L’Architettura dei Luoghi, Edizioni LATERCONSULT, Roma, 1992
- Acocella A., L'architettura del mattone facciavista, Roma, Laterconsult, 1989
- Gottfried A., Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia. Milano Hoepli
- Buccolieri C., lmparando Tecnologie, Pitagora editrice, Bologna, 1989
- Sasso U. (a cura di), il Nuovo Manuale Europeo di Bioarchitettura, Mancosu Editori, Roma 2007
Il sistema edilizio e tipologia:
- AA.VV., IFD Industrialised, Flexible, Durable, allegato al n.24 di «d’A_d’Architettura», Federico Motta Editore spa, Maggio/Agosto
- Arbizzani E, Di Giulio R. (a cura di), Residenze Sanitarie Assistenziali - Il progetto e la realizzazione, Maggioli editore, Rimini, 2002
- Balzani M., Tonelli G., Marzot N., Housing – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di edifici residenziali in Europa in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2004
- Balzani M., Tonelli G., Housing 2 - Edifici plurifamiliari. 40 esempi in formato digitale di ville urbane in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2005
- Balzani M., et al., Housing 3 - Case unifamiliari. 40 esempi in formato digitale di edifici isolati in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2006
- Balzani M., Tonelli G., Housing 4 – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di case a schiera in un DVD, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2007
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
-
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Domus
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire degli strumenti operativi che permettano allo studente di governare il rapporto tra principi ideali e vincoli reali: rapporto inteso come elemento cardine del complesso intrecciarsi di elementi e fasi che strutturano il processo progettuale.
Prerequisiti:
Superamento dell'esame di Progettazione Architettonica II, al secondo anno.
Metodi didattici:
Il corso è strutturato secondo due esercitazioni che si svilupperanno, con una logica di continuità nel corso dell'anno accademico. La prima esercitazione che avrà caratteristiche di laboratorio collettivo, sarà svolta durante il primo semestre e riguarderà il progetto di aree oggi occupate da infrastrutture presenti nel comune di Firenze: il Ponte del Varlungo, al margine est di Firenze, e il viadotto dell'Indiano, al limite ovest della città. L'esercitazione verterà sul complesso rapporto tra architetture e infrastruttura e sulle possibili modalità di integrazione, affronterà i temi generali inerenti la scala urbana e la scala dell'edificio. La seconda esercitazione, a carattere individuale, si svolgerà nel secondo semestre e consisterà nell'approfondimento progettuale di una parte più circoscritta del progetto, ovvero affronterà il tema dei ponti abitati, e si concentrerà sull'edificio e sulle sue relazioni.
Il laboratorio ha il carattere multidisciplinare: il corso si avvarrà del contributo di professionisti esterni che illustreranno specifiche esperienze nel loro campo professionale. Verranno proposte agli studenti lezioni teoriche sullo stato dell'arte dell'architettura contemporanea e lezioni teoriche sul tema della progettazione architettonica. L'integrazione tra le lezioni del docente, il contributo dei collaboratori ed il lavoro in aula è perciò l'aspetto caratterizzante del corso che si pone come obiettivo primario quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari ad una 'sperimentazione progettuale' sufficientemente rappresentativa della complessità e della difficoltà dell'operare come architetto oggi.
altre informazioni:
Durante il laboratorio saranno utilizzate molte e diverse fonti, dalla manualistica tradizionale alle pubblicazioni specialistiche, alla consultazione di riviste e documentazione tecnica, in relazione alle necessità di approfondimento che emergono dal lavoro in aula. Saranno effettuati dei sopralluoghi e delle visite per far conoscere agli studenti alcune opere di architettura contemporanea.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame finale prevede una discussione sulle riflessioni proposte nel corso dell'anno e sugli elaborati relativi alle esercitazioni svolte all'interno del laboratorio. Per sostenere l'esame è comunque necessario: iscriversi al corso entro i tempi stabiliti, compilando l'apposita scheda consegnata; garantire una continuità di frequenza alle attività del laboratorio (lavoro in aula, ex-tempore, eventuali visite guidate, ecc.) raccogliere e sistematizzare le informazioni che saranno richiamate in aula, necessarie allo svolgimento dell'esercitazione, dimostrare la conoscenza e l'approfondimento delle problematiche teoriche e progettuali trattate nel laboratorio e nelle pubblicazioni indicate in bibliografia.