Il modulo "Progettazione di sistemi costruttivi", modulo del laboratorio "Architettura e Struttura", tratta principi, strategie e strumenti della concezione e progettazione costruttiva secondo principi di sostenibilità e resilienza. Il modulo tratta quindi metodi di gestione e comunicazione del progetto, di analisi, valutazione e decisione costruttiva per edifici complessi secondo un approccio prestazionale e di gestione del progetto.
- Allen E., (1997), I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill, Milano
- Allen E., (2011), Come funzionano gli edifici, Edizioni Dedalo, Bari
- Mecca S., (1991), Il progetto edilizio esecutivo, La Nuova Italia
- Dispense del corso
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del modulo "Progettazione di sistemi costruttivi", modulo del laboratorio "Architettura e Struttura", è di contribuire allo sviluppo di competenze e capacità di progettazione architettonica, costruttiva e strutturale.
Il Modulo "Progettazione di sistemi costruttivi", ha l’obiettivo specifico di sviluppare le competenze e le capacità di progettazione costruttiva di edifici complessi trasmettendo strategie e strumenti di progettazione costruttiva secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di resilienza.
Prerequisiti
Nessun pre-requisito
Metodi Didattici
Il Laboratorio "Architettura e Struttura" sviluppa un'esercitazione progettuale di un edificio complesso che deve essere sviluppato nella sua dimensione architetonica, costruttiva e strutturale. Il modulo di "Progettazione di sistemi costruttivi" si occupa dell'analisi, della valutazione e della decisione degli aspetti costruttivi del progetto.
Il modulo di "Progettazione di sistemi costruttivi" si sviluppa mediante lezioni, analisi di casi studio e l'esercitazione progettuale del laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
Il laboratorio prevede valutazioni intermedie. La verifica finale consiste nella valutazione della qualità architettonica, costruttiva, strutturale e comunicativa della soluzione progettuale proposta in risposta al problema di esercitazione.