Il Laboratorio di Restauro si occupa delle problematiche e delle metodiche connesse alla conservazione, al recupero e alla manutenzione del “patrimonio del verde” (giardini, parchi, ecc.) di antica formazione. Si articola su due campi principali di studio: il progetto di restauro e sulla conoscenza degli aspetti fito-sanitari (entomologia e patologia fito-sanitaria).
L. Marino, M. Coppola, Rapporto sul Laboratorio di Restauro 1 (2012-13), CIERRE edizioni, Verona 2014
M. Zoppi, Storia del giardino europeo, Alinea ed. 2009
M. Zoppi, Le voci del giardino. Glossario utile, Pontecorboli ed, Firenze 2014 (con bibliografia)
Obiettivi Formativi
Fornire agli strumenti, le tecniche e le capacità critiche progettuali per la definizione di un “progetto di restauro del verde storico”
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia del giardino e del paesaggio urbano, buona conoscenza di botanica generale e applicata, capacità di rappresentazione grafica manuale e automatica.
Metodi Didattici
Il corso si articola in lezioni teoriche, esercitazioni sul campo e sperimentali, esercitazioni in classe al fine di giungere alla definizione di un progetto di restauro di un’area significativa.
Per l’a.a. 2014-2015, è stato scelto il Giardino dell’Orticoltura a Firenze, per il quale è stato predisposto il materiale grafico per una prima conoscenza dell’area in sostituzione di quello di Palazzo San Clemente, inagibile dopo il fortunale del 19 settembre 2014.
I docenti impegnati nel corso sono: Paolo Capetti, ordinario di Patologia forestale; Riziero Tiberi, ordinario di Entomologia forestale; Maria C. Zoppi, ordinario di Progettazione del Paesaggio
Altre Informazioni
Lo studente deve sviluppare capacità di osservazione, diagnostica in relazione alle conoscenze acquisite nel sia campo della botaniche in quello della storia e della progettazione dei giardini; deve saper applicare tecniche tradizionali e informatiche di disegno e rilievo.
Modalità di verifica apprendimento
Durante le lezioni sono previste esercitazioni di verifica teorica teoriche e sul campo.
La verifica finale comprende il compendo ragionato delle varie fasi di lavoro: rilievo, diagnostica vegetale e materica, valutazione delle ipotesi di intervento, progetto finale, con particolari e specifici approfondimenti.
Programma del corso
Vedi singoli moduli
1° settimana: Stato sanitario delle piante in ambiente urbano, giardino, parco /N Criteri generali sul concetto di restauro, progetti e interventi- Carta/e Firenze Icomos: problemi aperti, principi - Glossario: giardino, parco, paesaggio
2 settimana: Visita al parco oggetto di studio, località: Firenze (due giorni): primo giorno visita e considerazioni generali, secondo giorno divisione in gruppi di lavoro e assegnazione temi della prima fase (verifica e conoscenza dell’area).La conclusione di questa fase è prevista entro ottobre. – osservazioni sullo stato fitosanitario, danni da agenti biotici e abiotici, stabilità delle piante – approfondimento progettuale: il rilievo e la storia nel progetto di restauro
Divisione in gruppi di lavoro per la verifica del rilievo del’ indagine storica:
3 Settimana: Agenti di danno e sintomatologie sulla chioma. Metodi di rilievo / Approfondimento sul concetto di restauro del verde storico (docente ospite) - Glossario: le componenti strutturali del giardino e gli “stili”
4 Settimana: Agenti di danno alla corteccia, fusto e strutture legnose / L’Ottocento e gli interventi contemporanei nei parchi ottocenteschi (es. Celle; Londra –Diana Memorial ecc.) – approfondimento: la cartografia storica / Glossario: le componenti architettoniche nel giardino (padiglione, ecc.)
Verifica sull’analisi del giardino - Ricomposizione in cartografia unica
5 settimana - Interruzione delle lezioni: seminario introduttivo al sistema GIS (dal 29 pomeriggio al 31 ottobre mattina).
6 Settimana: Il censimento fitosanitario (es. le alberature delle mura di Lucca) / Il parco pubblico e il sistema dei parchi pubblici –la struttura del verde nella città attuale (es. Barcellona: antico, moderno e contemporaneo) / Glossario: l’acqua e le sue forme (fontane, laghetti, vasche, ecc.)
Assegnazione temi di progetto per ambiti e settori
7 Settimana: Esercitazione sul campo, prima verifica e ipotesi di progetto d’intervento
8 Settimana: Situazione sanitaria dei viali di circonvallazione, Viale dei Colli e Cascine / L’Ottocento a Firenze: il piano Poggi – approfondimento: Viale dei Colli - Glossario: le componenti “verdi” (bosco, arboreto, selvatico ecc.)
9 Settimana: Restauro della componente vegetale. Proposte di intervento per la mitigazione dei danni / Il Novecento – Il concetto di restauro applicato ai giardini del primo Novecento –Glossario: le componenti “verdi” (siepi, pergole, cerchiata, ecc.)
10 Settimana: Approfondimento su un esempio di restauro (docente ospite), workshop in aula e sul campo / Gli elaborati tecnici: computo metrico-estimativo, capitolato ecc. / Glossario:
11 Settimana: Approfondimento su altri esempi di intervento su giardini e parchi storici Il capitolato / Glossario: Test di verifica
Revisioni dei progetti: Assemblaggio generale dei lavori
12 settimana : Revisioni dei progetti: Assemblaggio generale dei lavori e Consegna definitiva dei lavori a gennaio 2015