Il quadro di riferimento generale sarà quello delle discipline dell'area tecnologica, in particolare di quelle comprese negli ambiti d'interesse del risparmio energetico e sostenibilità ambientale e studio degli aspetti innovativi della tecnologia dell'architettura, e che comprendono le tematiche inerenti il processo edilizio nelle sue fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione.
Contenuto del corso
Gli argomenti trattati, che saranno oggetto di sperimentazione progettuale,comprendono:
-la comprensione della dimensione esigenziale dell’architettura,
-l'architettura bioclimatica;
-l'integrazione delle energie rinnovabili nell'architettura attraverso lo studio delle soluzioni tipologiche e tecnologiche;
-studio dei componenti edilizi innovativi con riferimento ai materiali e alle tecnologie locali appropriate;
-integrazione tra sistema edilizio e sistema impianti.
Fondazione R.Piano (a cura di), ALMANACCO DELL’ARCHITETTO, Lucia Ceccherini Nelli, capitoli “Fotovoltaico, solare termico, eolico e materiali speciali”. Casa Editrice Proctor Edizioni 2013 Paola Gallo (a cura di), RECUPERO BIOCLIMATICO EDILIZIO URBANO, SEI Sistemi Editoriali, Napoli 2010. L.Ceccherini Nelli “Integrazione dei sistemi fotovoltaici in architettura” L.Ceccherini Nelli, VIDEOMANUALE DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE, Acca software, 2009. L.Ceccherini Nelli, FOTOVOLTAICO IN ARCHITETTURA, Alinea, Firenze, 2007 L.Ceccherini Nelli, SCHERMATURE SOLARI, Alinea, Firenze, 2007 P. Gallo , M. Sala (a cura di) "PROGETTAZIONE SOSTENIBILE", ed. Alinea, Firenze 2005 M. Sala (a cura di) "I PERCORSI DELLA PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE", ed. Alinea, Firenze 2004 AA.VV "SOSTENIBILITA' NEI PAESI DEL MEDITERRANEO" , ed. Alinea, Firenze 2001 G.W. Reinberg "ARCHITECTURE" , ed. Alinea, Firenze 1998 AA.VV "CONTINUITA' SPERIMENTAZIONE INNOVAZIONE". ed. Bologna Fiere, Bologna 1997 M.Grosso "IL RAFFRESCAMENTO PASSIVO DEGLI EDIFCI" , ed. Maggioli, Rimini 1997
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- M. Moro (a cura di), Architettura sostenibile: 29 esempi europei di edifici e insediamenti ad alta qualità ambientale, Dominique Gauzin-Muller, Milano, Edizioni Ambiente, 2003
- S. Croce, T. Poli (a cura di), Case a basso consumo energetico: strategie progettuali per edifici a climatizzazione spontanea in Italia, Milano, Il sole-24 ore, 2007
- Manfred Hegger ... [et al.], Atlante della sostenibilità e della efficienza energetica degli edifici, Torino: UTET Scienze Tecniche, 2008
HOUSING
- F. Rossi Prodi, G. De Luca, M. De Santis, S. Stanghellini, Abitare sociale: modelli architettonici e urbanistici per l’housing: linee guida, Firenze, Alinea Editrice, 2013
- Ebook - http://altralineaedizioni.it/portfolio-item/abitare-sociale/
- Christian Schittich (ed.), High-density housing: concepts, planning, construction, München: Detail-Institut für internationale Architektur Dokumentation; Basel, Birkhäuser, 2004
- M. C. Casolo (a cura di), Edilizia sociale in Europa: premio Ugo Rivolta 2007, Milano, Abitare, Segesta, 2008
PARCHEGGI
- J. McCluskey, Parking: a handbook of environmental design , London, Spon, 1987
- G. Ferrari, M. Riccardi, Posto auto: tipologie e tecnologie nella realizzazione di parcheggi pubblici e privati, Milano, BE-MA, 1992
- P. Chrest, M. S. Smith, S. Bhuyan, Parking structures: planning, design, construction, maintenance and repair, Boston, Kluwer, 2001
- S. Sanders McDonald, The parking garage: design and evolution of a modern urban form, Urban Land Institute, Washington DC, 2007
- A. Roli, M. Roli, M. Medeghini, Parcheggi. Soluzioni per la sosta nelle città italiane, Dario Flaccovio 2009
SISTEMI COSTRUTTIVI
- Josef Kolb, Systems in timber engineering, ed. Birkhäuser, 2008
- Laura Bardella, Edifici in legno : sistemi costruttivi, tecnologia e comportamento, vol. 5, ed. Mancosu Roma, 2013
- Marco Imperadori, La meccanica dell'architettura. La progettazione con tecnologia stratificata a secco, Il Sole 24 Ore, 2010
- Marco Imperadori, Costruire sul costruito : tecnologie leggere nel recupero edilizio, ed. Carocci, Roma, 2001
Obiettivi Formativi
Obiettivo del modulo Progettazione Ambientale è quello di sviluppare un approccio sostenibile alla progettazione, attraverso la comprensione della evoluzione in corso della tecnologia dell'architettura e delle influenze che nuovi modelli culturali (approccio sistemico, concezione olistica del progetto) hanno portato nella sintesi progettuale. Le problematiche energetiche e il concetto di sostenibilità applicato alle trasformazioni progettuali alle varie scale richiedono nuovi strumenti di conoscenza e di analisi che dovranno integrarsi con le tradizionali competenze dell'architetto. Nel corso del semestre gli studenti saranno stimolati ad acquisire strumenti conoscitivi ed operativi atti a garantire l'effettiva coerenza tra la fase conoscitiva e quella propositiva, per sviluppare una progettazione sostenibile che riesca ad integrare le esigenze dell'ambiente e il soddisfacimento degli obiettivi per edifici ad energia quasi zero.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del modulo è rappresentato dalla conoscenza sperimentale dell'iter metodologico e degli strumenti finalizzati all'impiego consapevole delle soluzioni progettuali e tecnologiche, in rapporto alle richieste ambientali ed esigenziali, alle soluzioni spaziali e funzionali e ai relativi esiti morfologici.
Il modulo intende affrontare il tema della Progettazione ambientale così come filtrata da una nuova cultura che confluisce in concetti come l'importanza dell'aspetto sociologico ed antropologico nella trasformazione dell'ambiente, il rispetto dell'autonomia delle culture e delle tradizioni del luogo, l'attenzione alle risorse energetiche disponibili e la coscienza del possibile esaurimento delle stesse e, soprattutto, l'importanza del concetto di limite nel percorso evolutivo della società moderna.
Prerequisiti
primo ciclo della formazione universitaria prevista per l'architetto.
Prerequisiti
primo ciclo della formazione universitaria prevista per l'architetto.
Metodi Didattici
Il lavoro del modulo si articolerà con lezioni in aula, comunicazioni anche di altri docenti del dipartimento relativamente a diverse aree disciplinari e a specifiche competenze. Dal momento che la tematica della sostenibilità, nei suoi vari aspetti, è il motivo fondante di questo modulo, sarebbe opportuno che quanti non conoscano bene l’argomento, approfondiscano le tematiche affrontate attraverso una bibliografia che, partendo da alcuni testi di carattere generale, sarà poi orientata in modo autonomo alla scala di specifico interesse (dal livello urbanistico, edilizio, alle tecnologie, ai materiali, etc.). Il tema progettuale sarà unico per tutto il laboratorio.
Metodi Didattici
La didattica è organizzata con comunicazioni teoriche, analisi di casi di studio , visite e viaggi di studio, e da un'esercitazione progettuale.
Gli studenti seguiranno un percorso formativo che, a partire dall'analisi specifica del luogo di intervento e delle esigenze dell'utenza, attraverserà le diverse fasi del progetto, utilizzando strumenti di dialogo e di interpretazione dei comportamenti degli abitanti ed elaborazioni grafiche e modelli tridimensionali delle configurazioni con valutazioni analitiche delle prestazioni ambientali in termini di ottimizzazione dei consumi energetici, comfort e compatibilità ambientale.
Altre Informazioni
Il corso sarà presente anche in e-learning
https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=1059
Altre Informazioni
Durante il corso verranno fornite specifiche istruzioni volte allo sviluppo delle esercitazioni e del tema progettuale proposto. Le revisioni dell’esercitazione progettuale avverranno in aula durante le ore didattiche dedicate al laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento
Il lavoro tecnologico e progettuale sarà articolato in tre fasi di circa un mese ciascuna corrispondenti alle fasi di:
A. analisi conoscitiva del problema e raccolta di informazioni e di esempi di progetti simili. Studio di fattibilità con individuazione degli obiettivi, progetto preliminare e inserimento ambientale.
B. Progetto definitivo esteso anche all'area di intervento con indicazione dettagliata delle funzioni insediate con studio di soluzioni costruttive, tecnologiche e impiantistiche. Verifica della rispondenza del progetto ai principali aspetti normativi, climatici e ambientali.
C. Progetto esecutivo di una parte funzionale dell'intervento con indicazioni dettagliate dei particolari costruttivi e di assemblaggio fra componenti diversi e delle scelte dei materiali e delle loro finiture.
Modalità di verifica apprendimento
Le esercitazioni svolte durante il corso, oltre che un momento di sperimentazione e di applicazione dei temi trattati, costituiranno prove intermedie di verifica dei processi formativi. Modalità di valutazione e risultati saranno costantemente comunicati e discussi nel corso del laboratorio. La ricerca progettuale conclusiva andrà illustrata da un insieme di elaborati e modelli specificati nel programma di lavoro del laboratorio. La prova finale d'esame consiste in un colloquio, individuale e di gruppo, sui temi trattati durante il corso, sulla bibliografia, sui metodi e sui risultati delle esercitazioni e del progetto conclusivo. La Prova finale deve svolgersi entro il secondo appello della sessione estiva, eventuali proroghe dovranno essere concordate e concesse dai docenti sulla base del lavoro svolto durante il semestre.
Programma del corso
http://labarchitetturaambiente.blogspot.it/
Programma del corso
L'esperienza didattica dello studente avrà carattere prettamente operativo, correlato con la specificità di un intervento progettuale su un contesto reale. In tale attività lo studente dovrà far confluire quanto appreso nell'intero corso di studi, sia sotto il profilo delle metodiche progettuali, che sotto quello delle strumentazioni tecniche. I temi emergenti dalle problematiche del territorio costituiranno il terreno privilegiato di applicazione. Il laboratorio in Progettazione Ambientale sarà articolato su un tema sul quale saranno possibili diverse varianti progettuali. Il lavoro sul tema di esercitazione inizierà sin dalle prime lezioni, in parallelo con una serie di lezioni generali e tematiche che affronteranno gli aspetti della "sostenibilità" nella progettazione alle varie scale.