Gli argomenti trattati comprendono gli aspetti relativi all’architettura bioclimatica e all'integrazione delle energie rinnovabili nell'architettura attraverso lo studio delle soluzioni tipologiche e tecnologiche (edilizie ed impiantistiche) dei componenti edilizi innovativi con riferimento ai materiali e alle tecnologie locali appropriate e all'integrazione tra sistema edilizio ed impianti.
Per quanto attiene il modulo di “Tecniche del Controllo Ambientale” in particolare saranno trattati i seguenti temi: legislazione vigente in materia di contenimento dei consumi energetici, proprietà dell'involucro edilizio (opaco e trasparente), impianti di controllo del microclima, luce naturale, verifica energetica degli edifici.
I temi trattati saranno applicati anche con l'ausilio di software dedicati al fine di fornire allo studente semplici strumenti di verifica quantitativa delle scelte progettuali.
Le attività di formazione del Laboratorio mediante le due discipline, “Progettazione Ambientale” e “Tecniche del Controllo Ambientale”, sono organizzate con la prevalenza di esperienze applicative.
Per questo motivo, unitamente a puntuali lezioni frontali sui temi principali di interfaccia tra la materia e il tema del corso, sarà fondamentale il lavoro di laboratorio vero e proprio, dove l’esperienza di settore si affiancherà a quella caratterizzante nello svolgersi della progettazione, per garantire la massima multidisciplinarità e integrazione tra le materie.
Temi del Laboratorio
- Progettazione e recupero degli edifici scolastici in area Mediterranea
- Progettazione e recupero delle aree a vocazione produttiva
Contenuto del corso - Cognomi C-E
Approccio sostenibile alla progettazione ambientale a varie scale di intervento, studio degli aspetti innovativi della tecnologia dell’architettura. Architettura Bioclimatica, integrazione delle Energie Rinnovabili nell'architettura, componenti edilizi prefabbricati, tecnologie di costruzioni a secco. Analisi di architetture contemporanee sostenibili dalla fattibilità al preliminare, definitivo, esecutivo ed in fase di direzione lavori. Applicazioni progettuali in paesi tropicali.
Le problematiche energetiche e il concetto di sostenibilità applicato alle trasformazioni progettuali alle varie scale richiedono nuovi strumenti di conoscenza e di analisi che dovranno integrarsi con le tradizionali competenze dell’architetto.
Nel corso dell’anno gli studenti saranno stimolati ad acquisire strumenti conoscitivi ed operativi atti a garantire l’effettiva coerenza tra la fase conoscitiva e quella propositiva, per sviluppare una progettazione sostenibile che riesca ad integrare le esigenze dell’ambiente e il soddisfacimento degli obiettivi della committenza.
Contenuto del corso - Cognomi F-L
Approccio sostenibile alla progettazione ambientale a varie scale di intervento, studio degli aspetti innovativi della tecnologia dell’architettura. Architettura Bioclimatica, integrazione delle Energie Rinnovabili nell'architettura, componenti edilizi prefabbricati, tecnologie di costruzioni a secco. Analisi di architetture contemporanee sostenibili dalla fattibilità al preliminare, definitivo, esecutivo ed in fase di direzione lavori. Applicazioni progettuali in paesi tropicali.
Le problematiche energetiche e il concetto di sostenibilità applicato alle trasformazioni progettuali alle varie scale richiedono nuovi strumenti di conoscenza e di analisi che dovranno integrarsi con le tradizionali competenze dell’architetto.
Nel corso dell’anno gli studenti saranno stimolati ad acquisire strumenti conoscitivi ed operativi atti a garantire l’effettiva coerenza tra la fase conoscitiva e quella propositiva, per sviluppare una progettazione sostenibile che riesca ad integrare le esigenze dell’ambiente e il soddisfacimento degli obiettivi della committenza.
Le attività del Laboratorio prevedono una continua attività progettuale che si svilupperà fino dall’inizio del corso, integrando le conoscenze acquisite dagli studenti negli altri corsi con una visione ambientale finalizzata alla costruzione dell’architettura. Il percorso sarà finalizzato a sviluppare le capacità di sintesi dello studente nell’applicazione a temi progettuali contestualizzati, articolando il lavoro nelle diverse fasi del progetto (preliminare, definitivo, esecutivo)
Contenuto del corso - Cognomi M-Q
Progettazione dell involucro aeroportuale
Contenuto del corso - Cognomi R-Z
Il corso di ”Progettazione dei Sistemi Costruttivi” nei suoi obiettivi disciplinari interni alla Progettazione Ambientale propone attraverso l’esperienza didattica organizzata in forma laboratoriale, l’organizzazione dei contenuti del rapporto tra progetto e costruibilità, nella definizione di un progetto di organismo edilizio particolarmente orientato a soluzioni tecniche ecocompatibili.
Biblografia di RIFERIMENTO per le tematiche teoriche fondamentali:
• P.Gallo (a cura di) Progettazione Sostenibile, Alinea Editore, Firenze, 2005
• Olgyay A., Progettare con il clima. Un approccio bioclimatico al regionalismo in architettura, Franco Muzzio & C. ed., 1981, Padova.
• S. De Pascalis, Progettazione bioclimatica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2005.
• Butera F. Dalla caverna alla casa ecologica, edizione ambiente, 2004, milano
• Banham R., Ambiente e tecnica nell’Architettura moderna, Bari 1978, Laterza ed.
• Banham R.,The Architecture of the Well-Tempered Environment 1984S.
• De Pascalis, Progettazione bioclimatica, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2005.
• F.Faragò (a cura di) Manuale pratico di edilizia sostenibile, 2008, Sistemi Editoriali
• A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e Architettura, Città Studi Edizioni, Torino 2013
• M. Lepore, Progettazione bioclimatica in ambito urbano, Aracne editrice, Roma 2004
• G. Giallocosta, A. Magliocco, Fattori percettivi in architettura. Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014.
AA.VV “ALMANACCO DELL’ARCHITETTO”, Proctor editore, Bologna 2013
P. Gallo , M. Sala (a cura di) "PROGETTAZIONE SOSTENIBILE", ed. Alinea, Firenze 2005
M. Sala (a cura di) "I PERCORSI DELLA PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE", ed. Alinea, Firenze 2004
AA.VV “SOSTENIBILITA’ NEI PAESI DEL MEDITERRANEO“ , ed. Alinea, Firenze 2001
M. Sala (a cura di) "SCHERMATURE SOLARI" , ed. Alinea, Firenze 2000
AA.VV “ALMANACCO DELL’ARCHITETTO”, Proctor editore, Bologna 2013
P. Gallo , M. Sala (a cura di) "PROGETTAZIONE SOSTENIBILE", ed. Alinea, Firenze 2005
M. Sala (a cura di) "I PERCORSI DELLA PROGETTAZIONE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE", ed. Alinea, Firenze 2004
AA.VV “SOSTENIBILITA’ NEI PAESI DEL MEDITERRANEO“ , ed. Alinea, Firenze 2001
M. Sala (a cura di) "SCHERMATURE SOLARI" , ed. Alinea, Firenze 2000
Esposito M.A. (2010) Envelope’s Details for the Green Airport Terminal / Dettagli per l’involucro del terminal verde. Firenze: FUP – Firenze University Press, ISBN: 978888453509
Esposito M.A. (2010) 2nd ed.(2008) 1st ed. Tecnologie di progetto per il terminal aeroportuale. Firenze: FUP – Firenze University Press, ISBN: 9788864531366
A.Trombadore, M. Sala, L. Nelli, E. D’Audino, - “SCHERMATURE SOLARI”, Alinea Editrice – Firenze 2008
A.Trombadore Processi di Trasformazione urbana e qualità architettonico ambientale: il progetto Medindo Cities In M. Sala , 100 tesi.sostenibili, Alinea Editrice – Firenze 2009
AA.VV. Costruire sostenibile - Il Mediterraneo. AlineaEditrice,
Firenze, 2001
AA.VV. Verso un architettura nel
Mediterraneo.Ed. L’Epos,Palermo, 2001
M.Sala. Recupero Edilizio e Bioclimatica,Sistemi Editoriali - Gruppo editoriale Esselibri - Simone, Napoli 200
Nava C.,(2015) “Future 1/1.The Laboratory-City: Recycle and Repair.,in S.Marini “future_utopia”; Carte Blanche serie, Bruno ed, Venezia
Obiettivi Formativi - Cognomi A-B
La Progettazione Ambientale rappresenta una disciplina trasversale, e si inserisce all’interno del lungo percorso evolutivo che riguarda il complesso rapporto tra uomo, ambiente e tecnologia.
La finalità principale di questa materia di studio consiste nel realizzare un ambiente di vita atto a soddisfare le mutevoli esigenze dell’uomo e di adeguarsi ai relativi cambiamenti dell’ambiente, mediante l’uso di sistemi flessibili, reversibili ed assolutamente ecocompatibili, facendo ricorso alle risorse disponibili e possibilmente reinseribili nei cicli di vita naturali.
In corso intende affrontare il tema della Progettazione ambientale così come filtrata da una nuova cultura che confluisce in concetti imprevisti e affascinanti, come l’importanza dell’aspetto sociologico ed antropologico nella trasformazione dell’ambiente, il rispetto dell’autonomia delle culture e delle tradizioni del luogo, l’attenzione alle risorse energetiche disponibili e la coscienza del possibile esaurimento delle stesse, e soprattutto l’importanza del concetto di limite nel percorso evolutivo della società moderna.
I contenuti della Progettazione Ambientale quindi saranno progressivamente arricchiti della crescente attenzione ai problema della sostenibilità ambientale e quindi del risparmio energetico, del riciclaggio dei materiali e del benessere dell’uomo in relazione al suo contesto di vita; tutto ciò considerando il tema della progettazione ambientale non solo come elemento legato agli aspetti compositivi dello spazio, ma ampliandone il significato al concetto più significativo di luogo, capace di unificare le ragioni del progetto con le peculiarità del contesto, nella considerazione delle differenze e delle identità, in cui l’architettura s’inserisce.
Il Laboratorio di Progettazione Ambientale ha quindi lo scopo di fornire allo studente i metodi e gli strumenti necessari ad una pratica della progettazione architettonica ambientalmente consapevole, della sua fattibilità tecnica, ribaltando il metodo di approccio al progetto: non considerando più il momento ideativo della forma come unica ed assoluta condizione prevalente, ma privilegiando altresì la sperimentazione progettuale in cui vengono esplicitati i valori acquisiti in chiave di sistema ambientale e dell’idea dello spazio e della conseguente forma del sistema tecnologico in cui il prodotto ed il processo si coniugano in una concezione unica per la determinazione delle esigenze funzionali ed espressive del progetto in chiave ambientale.
Costituisce parte integrante della formazione che si svolge nell’ambito della disciplina caratterizzante - l’esperienza teorico-pratica, trattata nell’ambito della disciplina Tecniche del controllo ambientale.
Obiettivi Formativi - Cognomi C-E
sviluppare la capacità di integrare nella progettazione architettonica gli aspetti della tecnologia, dei sistemi costruttivi, della sostenibilità ambientale, del controllo energetico e degli aspetti impiantistici
Obiettivi Formativi - Cognomi F-L
sviluppare la capacità di integrare nella progettazione architettonica gli aspetti della tecnologia, dei sistemi costruttivi, della sostenibilità ambientale, del controllo energetico e degli aspetti impiantistici
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Q
Abilità di analisi e progettazione esecutiva dell'involucro del terminal
Obiettivi Formativi - Cognomi R-Z
Si ritiene che lo studente debba acquisire, prima di tutto, coscienza di quali siano le tecniche costruttive attualmente in uso. Le lezioni e i seminari che costituiscono l’ossatura del corso saranno quindi corredati da esempi di edifici contemporanei costruiti. Tali lezioni vogliono stabilire un filo diretto tra quanto esposto in via teorica e, per quanto possibile, la praticità del cantiere.
Lo strumento principale attorno al quale ruota l’attività del corso è l’elaborazione di un tema progettuale in cui lo studente viene spinto ad elaborare i particolari costruttivi e tecnologici finalizzati alla materializzazione di dell’idea espressiva.
Oltre alla capacità di scelta e impiego di un specifico sistema costruttivo, lo studente dovrà acquisire le capacità di: effettuare scelte tecnologiche coerenti col sistema individuato; comprendere la funzione di ogni componente del sistema edilizio; applicare correttamente nella rappresentazione grafica le norme sul disegno tecnico.
Le attività si articoleranno attraverso lo studio, l’approfondimento, la comprensione e la pratica dell’informazione tecnica e grafica dei sistemi costruttivi, superando il valore oggettuale del dettaglio e della sua integrazione nel componente relativo all’unità tecnologica e verificando livelli prestazionali e progettuali che si riferiscono alla configurazione tecnica dei sistemi edilizi particolarmente innovati e con livelli di sperimentazione connessi a progetti contemporanei, in cui la soluzione tecnica dei componenti realizza caratteri, morfologie, materiali, funzionamenti sostenibili e comportamenti energetici.
Tale percorso proietta gli studenti verso l’acquisizione di una capacità di gestione della costruzione e dello sviluppo del disegno del dettaglio nella piena consapevolezza dell’interfaccia con i caratteri della produzione e del progetto in uno scenario aggiornato e disponibile sui temi dell’architettura sostenibile.
Prerequisiti - Cognomi A-B
Superamento dell'esame di Materiali ed Elementi Costruttivi e dell'esame di Gestione del Progetto
Conoscenza dei fondamenti della Fisica Tecnica Ambientale
Prerequisiti - Cognomi C-E
avere superato gli esami dell'anno precedente
Prerequisiti - Cognomi F-L
aver superato gli esami dell'anno precedente
Prerequisiti - Cognomi M-Q
Progettazione e Tecnologie di progetto 3 anno corso prof. M.A. Esposito. Studneti di altre provenienze verranno valutati preventivamente
Prerequisiti - Cognomi R-Z
Conoscenze di tecnologia, gestione del progetto, progettazione architettonica.
Metodi Didattici - Cognomi A-B
L’attività didattica avrà finalità applicative che si risolvono principalmente nel progetto d’architettura, sul quale gli allievi sono chiamati ad esercitarsi e a tradurre in fatti concreti le conoscenze acquisite: nel complesso le attività didattiche sono indirizzate alla costruzione del sistema di conoscenze che gli allievi devono utilizzare nello sviluppo del proprio lavoro progettuale.
Nel corso dell'anno vengono effettuate consegne intermedie delle esercitazioni svolte.
La valutazione finale tiene conto dei risultati raggiunti tramite gli elaborati progettuali, il livello delle conoscenze teoriche e le consegne in corso d’anno.
Le attività del Laboratorio saranno articolate in:
LEZIONI
Il corso si articola in un ciclo di lezioni ex cathedra tenute dai docenti titolari del corso, con la previsione di interventi di professori esterni, tecnici e professionisti che contribuiranno ad arricchire la conoscenza negli ambiti della progettazione ambientale.
ESERCITAZIONI INTERMEDIE
La esercitazioni sono a carattere individuale e di gruppo e consistono nella realizzazione di prove intermedie per sviluppare la capacità critica degli studenti riguardo le tematiche del corso.
SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE
La sperimentazione progettuale, da svolgersi in gruppo, consiste nell’analisi di un tema progettuale scelto tra quelli proposti nell’ambito del corso, rispetto al quale lo studente dovrà produrre gli elaborati progettuali, declinati nelle tre scale rappresentative previste dal processo edilizio: preliminare, definitivo ed esecutivo. Per la redazione degli elaborati sviluppati nell’ambito della sperimentazione progettuale dovranno essere usati gli strumenti di analisi e valutazione acquisiti durante il corso. Le soluzioni progettuali e tecnologiche adottate dovranno infine essere frutto dell’elaborazione cognitiva delle informazioni acquisite durante le lezioni frontali e lo studio delle fonti bibliografiche indicate durante l’anno.
L’attività progettuale per la quale sono previste scadenze temporali inderogabili deve essere conclusa entro la fine del corso, completa di tutti gli elaborati, indipendentemente dalla sessione in cui si intende sostenere l’esame.
COMUNICAZIONI AZIENDALI E SEMINARI
Durante l’anno saranno organizzati cicli incontri/lezioni sulla produzione edilizia e informazione tecnica da parte di aziende del settore delle costruzioni.
Inoltre sono previsti seminari tematici tesi a presentare tecnologie innovative e strumenti di controllo e simulazione, per la gestione del progetto.
Tali attività saranno svolte in collaborazione con il Laboratorio TAM del sistema DIDALABS
VISITE STUDIO
Il corso prevede di organizzare visite studio (in Italia e/o all’estero). Le destinazioni saranno concordate durante lo svolgimento del corso
REVISIONI e VERIFICHE – Il progetto sarà oggetto di revisioni e verifiche periodiche da parte dei docenti per controllare lo stato di avanzamento del lavoro e contribuire al suo sviluppo. Durante lo svolgimento del corso verranno effettuati seminari collettivi di presentazione del lavoro svolto, durante i quali ciascun allievo illustra criticamente ai colleghi il risultato conseguito nelle esercitazioni, motivando le scelte compiute in ragione delle discipline che caratterizzano il Laboratorio.
Gli studenti svilupperanno in aula le diverse fasi delle esercitazioni e del proprio progetto con il supporto dei docenti e dovranno quindi avere in aula gli strumenti del disegno e la documentazione necessaria per la consultazione.
Metodi Didattici - Cognomi C-E
sviluppare la capacità di integrare nella progettazione architettonica gli aspetti della tecnologia, dei sistemi costruttivi, della sostenibilità ambientale, del controllo energetico e degli aspetti impiantistici
Metodi Didattici - Cognomi F-L
Le “revisioni” del lavoro degli studenti avverrà sia nei modi tradizionali che attraverso presentazioni da parte degli studenti a tutto il corso in modo da favorire la discussione sui progetti, fare interagire i vari gruppi, che dovrebbero operare come unità di un unico "atelier" dove il lavoro svolto viene discusso da tutti, e serve come momento informativo e di crescita nella consapevolezza dei vari e complessi aspetti del progetto ambientale.
Metodi Didattici - Cognomi M-Q
Laboratorio, attivita pratiche, visite e seminari tematici
Metodi Didattici - Cognomi R-Z
Il corso sarà diviso in due parti:
- la prima parte sarà caratterizzata:
• da lezioni sulle tematiche di base che riguardano la progettazione di sistemicostruttivi in chiave di sostenibilità energetico ambientale, che possono concorrere alla realizzazione di un edificio a basso consumo energetico.
• Seminari specifici sul tema dell’involucro architettonico.
• Prima esercitazione in cui gli studenti dovranno elaborare in gruppo l’ipotesi progettuale sul tema della residenza
- nella seconda parte:
• gli studenti dovranno sviluppare in gruppo il progetto esecutivo del tema progettuale proposto ed individualmente i principali nodi e componenti tecnologiche.
• ogni studente dovrà sviluppare singolarmente almeno 2 soluzioni/componenti tecnologiche e produrre le schede tecniche (come da modello che sarà presentato dal docente)
• visite in cantiere o presso aziende
Altre Informazioni - Cognomi A-B
Iscrizione – Il corso si avvale della piattaforma Moodle dell’Ateneo quale supporto per depositare materiale didattico, comunicare con/tra gli studenti; pertanto gli studenti assegnati a questo Laboratorio sono tenuti a confermare la propria iscrizione mediante la piattaforma. Le credenziali di accesso saranno comunicate ad inizio corso.
Frequenza - Per raggiungere gli obiettivi formativi è indispensabile partecipare attivamente alle lezioni - teoriche e pratiche - del laboratorio. Gli studenti hanno quindi l’obbligo della frequenza a tutte le attività del Laboratorio. Tale frequenza sarà verificata attraverso le firme di presenza annotate in un apposito registro. Potranno sostenere l’esame gli allievi che avranno raggiunto una percentuale di frequenze ≥ 75% delle lezioni e in regola con la consegna di tutte le esercitazioni previste.
Ricevimento studenti - Il responsabile del Laboratorio, Prof.ssa P. Gallo, riceve su appuntamento presso il Dipartimento DIDA, Via San Niccolò 93 (Palazzo Vegni) - 50125 Firenze.
E-mail: paola.gallo@unifi.it
La Prof.ssa C. Carletti riceve su appuntamento presso il Dipartimento DIDA, Via San Niccolò 93 (Palazzo Vegni) - 50125 Firenze.
E-mail: cristina.carletti@unifi.it
Tutte informazioni riguardanti il Laboratorio verranno comunicate durante gli orari ufficiali dei corsi o tramite piattaforma Moodle.
Altre Informazioni - Cognomi C-E
Il lavoro del laboratorio si articolerà con lezioni in aula, comunicazioni anche di altri docenti del dipartimento ed esperti esterni, relativamente a diverse aree disciplinari e a specifiche competenze.
Le “revisioni” del lavoro degli studenti avverrà sia nei modi tradizionali che attraverso presentazioni da parte degli studenti a tutto il corso in modo da favorire la discussione sui progetti, fare interagire i vari gruppi, che dovrebbero operare come unità di un unico "atelier" dove il lavoro svolto viene discusso da tutti, e serve come momento informativo e di crescita nella consapevolezza dei vari e complessi aspetti del progetto ambientale.
Per fare questo sarà necessaria una presenza costante e la disponibilità a concludere il lavoro a luglio, per evitare esami singoli e tardivi nella sessione autunnale.
Dal momento che la tematica della sostenibilità, nei suoi vari aspetti, è il motivo fondante di questo laboratorio, sarebbe opportuno che quanti ne hanno solo una vaga conoscenza, approfondiscano l'esperienza prima di iniziare il corso, attraverso una bibliografia che, partendo da alcuni testi di carattere generale, sarà poi orientata in modo autonomo alla scala di specifico interesse (dal livello urbanistico, edilizio, alle tecnologie, ai materiali, etc.)
Altre Informazioni - Cognomi F-L
Il lavoro del laboratorio si articolerà con lezioni in aula, comunicazioni anche di altri docenti del dipartimento ed esperti esterni, relativamente a diverse aree disciplinari e a specifiche competenze.
Le “revisioni” del lavoro degli studenti avverrà sia nei modi tradizionali che attraverso presentazioni da parte degli studenti a tutto il corso in modo da favorire la discussione sui progetti, fare interagire i vari gruppi, che dovrebbero operare come unità di un unico "atelier" dove il lavoro svolto viene discusso da tutti, e serve come momento informativo e di crescita nella consapevolezza dei vari e complessi aspetti del progetto ambientale.
Per fare questo sarà necessaria una presenza costante e la disponibilità a concludere il lavoro a luglio, per evitare esami singoli e tardivi nella sessione autunnale.
Dal momento che la tematica della sostenibilità, nei suoi vari aspetti, è il motivo fondante di questo laboratorio, sarebbe opportuno che quanti ne hanno solo una vaga conoscenza, approfondiscano l'esperienza prima di iniziare il corso, attraverso una bibliografia che, partendo da alcuni testi di carattere generale, sarà poi orientata in modo autonomo alla scala di specifico interesse (dal livello urbanistico, edilizio, alle tecnologie, ai materiali, etc.)
Altre Informazioni - Cognomi M-Q
Prerequisiti obbligatori per l'ammissione
Altre Informazioni - Cognomi R-Z
Sono previste visite guidate, seminari di approfondimento con aziende del settore e workshop progettuali.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-B
Al termine delle fasi caratterizzanti il programma del corso, verrà effettuata una verifica intermedia, per constatare il livello di conoscenza dello studente in merito alla acquisizione della metodologia di gestione e controllo del progetto tecnologico ed architettonico.
La verifica finale, unica per le due discipline del Laboratorio, consiste nella consegna e nella discussione degli elaborati previsti, compreso il book nel quale dovranno essere riportati i risultati delle verifiche effettuate sul progetto nell'ambito del modulo di Techiche del Controllo Ambientale.
Indicazioni specifiche per gli elaborati verranno comunicate durante lo svolgimento del Laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi C-E
Il lavoro progettuale sarà articolato in tre consegne corrispondenti alle fasi di:
1. analisi conoscitiva del problema e raccolta di informazioni e di esempi di progetti simili. Studio di fattibilità con individuazione degli obiettivi, progetto preliminare e inserimento ambientale. Consegna entro Natale
2. Progetto “definitivo” esteso anche all'area di intervento con indicazione dettagliata delle funzioni insediate con studio di soluzioni costruttive, tecnologiche e impiantistiche. Verifica della rispondenza del progetto ai principali aspetti normativi, climatici e ambientali. Consegna entro Pasqua
3. Progetto “esecutivo” di una parte funzionale dell'intervento con indicazioni dettagliate dei particolari costruttivi e di assemblaggio fra componenti diversi e delle scelte dei materiali e delle loro finiture. Consegna all'esame di luglio
Queste tre fasi si concluderanno ciascuna con la consegna di un fascicolo in formato A3 e una breve presentazione in PPT di 10-15 slides (solo fasi 1 e 3) per poi passare alla fase successiva.
Ogni fase viene valutata e concorre, insieme alla consegna finale, a determinare il voto.
Il giorno dell’esame dovrà essere consegnata una tavola di sintesi a colori in formato A0 UNITAMENTE A UN CD CONTENENTE TUTTO IL LAVORO E UN PLASTICO DEL PROGETTO che saranno oggetto di una mostra collettiva alla fine del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-L
Il lavoro progettuale sarà articolato in tre consegne corrispondenti alle fasi di:
1. analisi conoscitiva del problema e raccolta di informazioni e di esempi di progetti simili. Studio di fattibilità con individuazione degli obiettivi, progetto preliminare e inserimento ambientale. Consegna entro Natale
2. Progetto “definitivo” esteso anche all'area di intervento con indicazione dettagliata delle funzioni insediate con studio di soluzioni costruttive, tecnologiche e impiantistiche. Verifica della rispondenza del progetto ai principali aspetti normativi, climatici e ambientali. Consegna entro Pasqua
3. Progetto “esecutivo” di una parte funzionale dell'intervento con indicazioni dettagliate dei particolari costruttivi e di assemblaggio fra componenti diversi e delle scelte dei materiali e delle loro finiture. Consegna all'esame di luglio
Queste tre fasi si concluderanno ciascuna con la consegna di un fascicolo in formato A3 e una breve presentazione in PPT di 10-15 slides (solo fasi 1 e 3) per poi passare alla fase successiva.
Ogni fase viene valutata e concorre, insieme alla consegna finale, a determinare il voto.
Il giorno dell’esame dovrà essere consegnata una tavola di sintesi a colori in formato A0 UNITAMENTE A UN CD CONTENENTE TUTTO IL LAVORO E UN PLASTICO DEL PROGETTO che saranno oggetto di una mostra collettiva alla fine del corso.
Gli aspetti del modulo di IMPIANTI sono integrati nella progettazione e formano oggetto di specifiche tavole di relazione esplicativa del progetto (sempre nel fascicolo A3)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Q
Verifiche intermedie, esame finale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi R-Z
Il laboratorio prevede verifiche intermedie di apprendimento, con consegne di elaborati grafici alle diverse fasi di approfondimento progettuale. L’esame finale si svolgerà con una doppia presentazione del percorso progettuale svolto: esponendo sia le tavole grafiche riassuntive delle soluzioni architettoniche e tecnologiche alle diverse scale di approfondimento, sia una presentazione in PPT sul concept e sui criteri e le strategie applicate al progetto. Inoltre, saranno poste domande sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni, della bibliografia essenziale e di quella specifica fornita durante le lezioni.
Programma del corso - Cognomi A-B
Il programma esteso è disponile sulla piattaforma Moodle per gli studenti iscritti
Programma del corso - Cognomi C-E
Modalità della didattica del Laboratorio
Il lavoro del laboratorio si articolerà con lezioni in aula, comunicazioni anche di altri docenti del dipartimento ed esperti esterni, relativamente a diverse aree disciplinari e a specifiche competenze.
Le “revisioni” del lavoro degli studenti avverrà sia nei modi tradizionali che attraverso presentazioni da parte degli studenti a tutto il corso in modo da favorire la discussione sui progetti, fare interagire i vari gruppi, che dovrebbero operare come unità di un unico "atelier" dove il lavoro svolto viene discusso da tutti, e serve come momento informativo e di crescita nella consapevolezza dei vari e complessi aspetti del progetto ambientale.
Per fare questo sarà necessaria una presenza costante e la disponibilità a concludere il lavoro a luglio, per evitare esami singoli e tardivi nella sessione autunnale.
Dal momento che la tematica della sostenibilità, nei suoi vari aspetti, è il motivo fondante di questo laboratorio, sarebbe opportuno che quanti ne hanno solo una vaga conoscenza, approfondiscano l'esperienza prima di iniziare il corso, attraverso una bibliografia che, partendo da alcuni testi di carattere generale, sarà poi orientata in modo autonomo alla scala di specifico interesse (dal livello urbanistico, edilizio, alle tecnologie, ai materiali, etc.)
Il lavoro progettuale sarà articolato in tre consegne corrispondenti alle fasi di:
1. analisi conoscitiva del problema e raccolta di informazioni e di esempi di progetti simili. Studio di fattibilità con individuazione degli obiettivi, progetto preliminare e inserimento ambientale. Consegna entro Natale
2. Progetto “definitivo” esteso anche all'area di intervento con indicazione dettagliata delle funzioni insediate con studio di soluzioni costruttive, tecnologiche e impiantistiche. Verifica della rispondenza del progetto ai principali aspetti normativi, climatici e ambientali. Consegna entro Pasqua
3. Progetto “esecutivo” di una parte funzionale dell'intervento con indicazioni dettagliate dei particolari costruttivi e di assemblaggio fra componenti diversi e delle scelte dei materiali e delle loro finiture. Consegna all'esame di luglio
Queste tre fasi si concluderanno ciascuna con la consegna di un fascicolo in formato A3 e una breve presentazione in PPT di 10-15 slides (solo fasi 1 e 3) per poi passare alla fase successiva. Ogni fase viene valutata e concorre, insieme alla consegna finale, a determinare il voto. Il giorno dell’esame dovrà essere consegnata una tavola di sintesi a colori in formato A0 UNITAMENTE A UN CD CONTENENTE TUTTO IL LAVORO E UN PLASTICO DEL PROGETTO che saranno oggetto di una mostra collettiva alla fine del corso.
Gli aspetti del modulo di IMPIANTI sono integrati nella progettazione e formano oggetto di specifiche tavole di relazione esplicativa del progetto (sempre nel fascicolo A3)
Programma del corso - Cognomi F-L
Modalità della didattica del Laboratorio
Il lavoro del laboratorio si articolerà con lezioni in aula, comunicazioni anche di altri docenti del dipartimento ed esperti esterni, relativamente a diverse aree disciplinari e a specifiche competenze.
Le “revisioni” del lavoro degli studenti avverrà sia nei modi tradizionali che attraverso presentazioni da parte degli studenti a tutto il corso in modo da favorire la discussione sui progetti, fare interagire i vari gruppi, che dovrebbero operare come unità di un unico "atelier" dove il lavoro svolto viene discusso da tutti, e serve come momento informativo e di crescita nella consapevolezza dei vari e complessi aspetti del progetto ambientale.
Per fare questo sarà necessaria una presenza costante e la disponibilità a concludere il lavoro a luglio, per evitare esami singoli e tardivi nella sessione autunnale.
Dal momento che la tematica della sostenibilità, nei suoi vari aspetti, è il motivo fondante di questo laboratorio, sarebbe opportuno che quanti ne hanno solo una vaga conoscenza, approfondiscano l'esperienza prima di iniziare il corso, attraverso una bibliografia che, partendo da alcuni testi di carattere generale, sarà poi orientata in modo autonomo alla scala di specifico interesse (dal livello urbanistico, edilizio, alle tecnologie, ai materiali, etc.)
Il lavoro progettuale sarà articolato in tre consegne corrispondenti alle fasi di:
1. analisi conoscitiva del problema e raccolta di informazioni e di esempi di progetti simili. Studio di fattibilità con individuazione degli obiettivi, progetto preliminare e inserimento ambientale. Consegna entro Natale
2. Progetto “definitivo” esteso anche all'area di intervento con indicazione dettagliata delle funzioni insediate con studio di soluzioni costruttive, tecnologiche e impiantistiche. Verifica della rispondenza del progetto ai principali aspetti normativi, climatici e ambientali. Consegna entro Pasqua
3. Progetto “esecutivo” di una parte funzionale dell'intervento con indicazioni dettagliate dei particolari costruttivi e di assemblaggio fra componenti diversi e delle scelte dei materiali e delle loro finiture. Consegna all'esame di luglio
Queste tre fasi si concluderanno ciascuna con la consegna di un fascicolo in formato A3 e una breve presentazione in PPT di 10-15 slides (solo fasi 1 e 3) per poi passare alla fase successiva. Ogni fase viene valutata e concorre, insieme alla consegna finale, a determinare il voto. Il giorno dell’esame dovrà essere consegnata una tavola di sintesi a colori in formato A0 UNITAMENTE A UN CD CONTENENTE TUTTO IL LAVORO E UN PLASTICO DEL PROGETTO che saranno oggetto di una mostra collettiva alla fine del corso.
Gli aspetti del modulo di IMPIANTI sono integrati nella progettazione e formano oggetto di specifiche tavole di relazione esplicativa del progetto (sempre nel fascicolo A3)
Programma del corso - Cognomi M-Q
Disponile per gli studenti accettati ed iscritti
Programma del corso - Cognomi R-Z
Programma e contenuti della didattica
• Evoluzione dell'Architettura vernacolare
• Sistemi costruttivi Norma UNI 10838, UNI 8290
• Strategie per il contenimenti dei consumi energetici
• Lezione su analisi SWOT per la valutazione del contesto ambientale
• Lezione su schermatura solari e serre bioclimatiche
• Materiali sostenibili
• Serre Bioclimatiche
• Sistemi di certificazione ambientale (LCA e marchi di prodotto)
• Il funzionamento complessivo degli edifici: organismo edilizio e smart building
• Involucro trasparente prestazioni energetiche e tipologie
• Involucro opaco prestazioni energetiche e tipologie
• Lezione sull'illuminazione naturale / artificiale e ventilazione naturale / meccanica
• Quartieri ecosostenibili in Europa (Bed ZED, Linz, Oslo, Svezia, Insbruk, Bolzano)
• Il comfort urbano e disegno degli spazi aperti
• L’integrazione architettonica per l’uso delle risorse naturali: acqua e verde
• Integrazione architettonica delle Energie rinnovabili
• Verde verticale e copertura verde
• Uso di software come ECOTECT, per i diagrammi delle ombre e l’elaborazione dei dati climatici