Elementi di cultura e tecnica dell'Architettura del paesaggio sono proposti in relazione alla ricerca progettuale di opzioni per la sostenibilità. La didattica applicata fa riferimento a fondamenti di analisi e diagnosi per lo studio di fattori e processi dei cambiamenti dei paesaggi.
Balmori D. (2009). Tra fiume e città. Bollati Boringhieri, Torino
Bruel A.S., Delmar C. (2010). The territory as heritage. ICI Interface, Paris
Calkins M. (ed. 2012). The Sustainable Sites Handbook. John Wiley & Sons, Hoboken NJ
Corner J. (2014). The Landscape Imagination. Princeton Architectural Press, NY
De Poli M., Incerti G. (2014). Atlante dei paesaggi riciclati. Skira, Milano
Dramstad W.E., Olson J.D., Forman R.T.T. (1996). Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning. Island Press, Washington DC
Galí-Izard T. (2005). The same landscapes. Ideas and Interpretations. Gustavo Gili, Barcelona
Girot C., Freytag A., Kirchengast A., Richter D. (eds. 2013). Topology. Jovis, Verlag
Holden R. Liversedge J. (2014). Landscape Architecture: An Introduction. Laurence King Publishing, London
Koh J. (2013). On a Landscape Approach to Design. An eco-poetic interpretation of landscape. Wageningen University, Wageningen
IFLA (2016). Tasting The Landscape. 53rd IFLA World Congress. April 20th, 21st, 22rd, 2016 Torino, Italy. Edifir, Firenze
Jellicoe J.A. (1969). L’architettura del paesaggio. Edizioni di Comunità, Milano
Jellicoe J.A., Jellicoe S. (1987). The landscape of man. Thames& Hudson, London
Lambertini A. (2013). Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica. Editrice Compositori, Bologna
Landscape Architecture Europe Foundation Eds. (2006). Fieldwork. Birkhauser, Basel
Mabey R. (2011). Elogio delle erbacce. Ponte alle Grazie, Milano
McHarg I.L. (1969). Design with nature. Doubleday & Company, New York
Metta A. (2008). Paesaggi d'autore. Il Novecento in 120 progetti. Alinea, Firenze
Metta A., Di Donato B. (2014). Anna e Lawrence Halprin. Paesaggi e coreografie del quotidiano. Libria, Melfi
Nadkarni N.M. (2010). Tra la terra e il cielo. Elliot, Roma
Nicolin P., Repishti F. (2003). Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira, Milano
Palazzo D., Steiner F. (2011). Urban ecological design. A process for regenerative places, Island Press, Washington
Paolinelli G. (2015). Pistoia Ongoing Masterplan. Quaderno 1. Dipartimento di Architettura, Firenze (http://issuu.com/dida-unifi/docs/ongoing)
Paolinelli G. (2016). Pistoia Ongoing Masterplan. Quaderno 2. Dipartimento di Architettura, Firenze (http://issuu.com/dida-unifi/docs/ongoing_2)
Schroder T. (2001). Changes in scenery: contemporary landscape architecture in Europe. Birkhauser, Basel
Steiner F. (1994). Costruire il paesaggio. Milano
Vidiella A.S. (2009). Atlante di architettura del paesaggio. Logos, Modena
Waldheim C. (2006). The Landscape Urbanism Reader. Princeton Architectural Press, New York
Zagari F. (2006). Questo è paesaggio. 48 definizioni. Mancosu, Roma
Zagari F. (2013). Sul paesaggio. Lettera aperta. Libria, Melfi
Zoppi M. (1989). Progettare con il verde. 3 voll., Alinea, Firenze
Riviste e Archivi dati
Architettura del paesaggio www.aiapp.net www.edifir.it
JOLA – Journal of Landscape Architecture jola-lab.eu/index.html
Journal of Landscape Architecture lajournal.in
Landezine landezine.com
Landscape Architecture Magazine landscapearchitecturemagazine.org
Landscape Research www.landscaperesearch.org/publications-2/lr-journal/
Landscape Review journals.lincoln.ac.nz/index.php/lr/index
Ri-Vista Ricerche per la progettazione del paesaggio www.fupress.net/index.php/ri-vista/index
Topos - The international review of landscape architecture and urban design toposmagazine.com
Topscape - Il progetto del paesaggio contemporaneo www.paysage.it
WLA – World Landscape Architecture magazine worldlandscapearchitect.com
Altri riferimenti culturali e tecnici
European Landscape Convention www.coe.int/t/dg4/cultureheritage/Conventions/Landscape/default_en.asp
Sustainable Sites Initiative www.sustainablesitesinitiative.org
IFLA - International Federation of Landscape Architects www.iflaonline.org
IFLA Europe - European cluster of IFLA iflaeurope.eu
AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - membro IFLA - IFLA Europe http://www.aiapp.net
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti allo studio della cultura e della tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata mira a sviluppare capacità d'interpretazione progettuale delle relazioni fra conoscenze, scelte, rappresentazione tecnica, comunicazione.
Prerequisiti
La didattica teorica ed applicata fa riferimento all’insieme delle conoscenze scientifiche e tecniche che lo studente ha acquisito attraverso gli insegnamenti del primo anno del corso di laurea.
Metodi Didattici
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato.
Altre Informazioni
Lo studente è invitato a sviluppare le proprie capacità di elaborazione grafica del paesaggio e del progetto paesaggistico. L’impiego di tecnologie informatiche GIS e CAD è raccomandato, ma non costituisce precondizione per le attività didattiche applicate.
Modalità di verifica apprendimento
Una prova teorica intermedia consente di verificare la preparazione al termine delle lezioni ed orientare lo studio.
La prova finale di esame comprende una parte teorica orale ed un’esercitazione progettuale da sviluppare nel corso dello studio.
La prova di esame è individuale. L’esercitazione può essere elaborata in gruppi composti al massimo da tre studenti ed è supportata da revisioni periodiche, nelle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sugli stati di avanzamento dei propri progetti.
Programma del corso
Elementi di cultura e tecnica dell'Architettura del paesaggio sono proposti in relazione alla ricerca progettuale di opzioni per la sostenibilità. La didattica applicata fa riferimento a fondamenti di analisi e diagnosi per lo studio di fattori e processi dei cambiamenti dei paesaggi.
La conoscenza del pensiero e delle opere di autori della scena internazionale è una base essenziale per lo studio della cultura del progetto. Il corpo centrale delle lezioni propone pertanto discussioni tematiche di esperienze significative sviluppate in America del Nord, Gran Bretagna Francia, Germania, Spagna, Portogallo ed in altri paesi europei ed extraeuropei.
Il corso è volto ad accrescere competenze per la ricerca delle qualità primarie complementari del progetto identificabili nel suo effettivo essere "paesaggistico" e "sostenibile". In questa direzione, una concezione progettuale che integri sensibilità nei confronti di acqua, suolo e piante costituisce il principale ambito di studio.
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato.
Le lezioni frontali sono programmate secondo la seguente scansione temporale e struttura tematica (le sigle T00 indicano le tracce condivise proposte come riferimenti di base delle lezioni):
1 Presentazione del corso (T01)
Basi di cultura e tecnica del progetto di Architettura del paesaggio - I parte (T02)
2 Basi di cultura e tecnica del progetto di Architettura del paesaggio - II parte (T03)
Presentazione dell'esercitazione progettuale (T04)
3 Suolo e morfologia (T05:T13a)
4 Acqua e idrologia (T05:T13a)
5 Alberi e condizionamento microclimatico (T05:T13a)
6 Piante e identità spaziale (T05:T13a)
7 Accessibilità e inclusione sociale (T05:T13a)
8 Tecnologie e economia di realizzazione e gestione (T05:T13b)
9 Test di autovalutazione intermedia preliminare alla parte teorica dell'esame (T14)
10 Workshop: concezioni iniziali per le esercitazioni progettuali (T15)
Le lezioni frontali tematiche (lez. 3 : lez. 8) sono articolate in tre moduli ciascuna: riferimenti ad opere di architettura del paesaggio realizzate nel mondo; riferimenti a studi progettuali di esame degli anni precedenti; riferimenti a caratteri e fenomeni propri del paesaggio di studio nell'anno in corso.
Nelle revisioni periodiche dell’esercitazione progettuale gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sui diversi stati di avanzamento dei progetti. Al fine di favorire un rapporto di studio che simuli la normale attività di un gruppo di progettazione, l’esercitazione riguarda un problema reale affrontato con il DIDA Landscape Design Lab nell'ambito di una convenzione con il Comune di Barberino del Mugello.