P.Rodgers e A.Milton: Product Designer, ed.Logos, Modena,2011
AA. VV.- IDEA International Design Education Award, Alinea, Firenze 2008
Argante E. - Stefano Marzano, Domare la tecnologia, Salerno editrice, Roma 2009
Bassi, A. – Design anonimo, Electa, Milano 2007
Kim, Mauborgne - Strategia oceano blu, Harvard Business School Press- ETAS, Milano,2010
Legnante, Lotti, Bedeschi – Dinamici Equilibri, Franco Angeli, Milano 2012
Proctor R.- 1000 Eco design, Logos, Modena 2009
Rampino, L. Dare forma e senso ai prodotti, Franco Angeli, Milano, 2012
Reis – Wiederman - Product Design in the sustainable era, ed.Taschen, Koln, 2010
Schilling, Melissa A., Gestione dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano 2009
Tenner E. - Perché le cose si ribellano, Ed. Rizzoli, Milano, 1995
Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Obiettivi Formativi
Esercitare e sviluppare la capacità di progetto nei casi dove il fattore tecnico è prevalente per innescare processi di innovazione di prodotti del design.
Prerequisiti
conoscenze di base della fisica, della tecnologia industriale e della scienza dei materiali. Capacità di sviluppare analisi tecniche di settore. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni individuali, tutorato per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore e affiancamento individuale per il progetto.
Altre Informazioni
Il corso è integrato con il Corso di Meccanica. Esercitazioni e progetti saranno sviluppati in sinergia di contenuti e nell'orario della stessa giornata del lunedi. La frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno 2/3 dell’orario. Gli studenti lavoratori dovranno dichiarare alla prima lezione la loro condizione lavorativa e definire con i docenti le modalità didattiche compatibili con il profitto disciplinare e gli impegni di lavoro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste nella presentazione e valutazione del dossier analitico delle elaborazioni sviluppate nel laboratorio, che riporta diffusamente le tappe delle esercitazioni. Per sostenere l’esame l’esercitazione dovrà concludersi con un progetto individuale applicato al tema assegnato.
Programma del corso
Presentazione del corso – Tipi di innovazione - Assegnazione prima esercitazione
Campi di applicazione dell’innovazione tecnica - Casi di innovazione tecnica che generano design
Fattori di innovazione. Valutazioni e analisi di casi studio.
Verifica individuale della prima esercitazione
RITIRO di tutte le prime esercitazioni e discussione in aula.
Innovazione di prodotto e innovazione di processo.
Innovazione scientifica e innovazione tecnologica. Metodi, strumenti, risultati. Avvio seconda esercitazione
Sviluppo in aula dei temi di innovazione. Metodologie di creatività, strumenti ed esemplificazioni.
RITIRO di tutte le seconde esercitazioni e discussione in aula.
Valutazioni e spunti progettuali relativi alla seconda esercitazione.
Avvio della terza e ultima esercitazione. Assegnazione dei temi.
Struttura della ricerca di progetto. Piano di lavoro individuale. Sviluppo di esempi per il percorso di progetto.
Lavoro in aula con revisioni individuali del progetto