Insegnamento mutuato da: B007298 - PRODUZIONE TEATRALE Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La porta aperta. Il lavoro teatrale fra teoria e prassi
Il modulo analizza i meccanismi costitutivi peculiari del sistema produttivo teatrale italiano, mettendo in evidenza sia gli aspetti istituzionali, sia le dinamiche culturali. Lo studio di spettacoli esemplari si affianca alla verifica della pratica scenica tramite possibili relazioni con la rete teatrale toscana.
A. BENTOGLIO, L’attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi e economici, Roma, Carocci, 2003.
Organizzare teatro a livello internazionale. Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche, a cura di M. GALLINA, Milano, Franco Angeli, 2008.
2. Saggi
S. FERRONE, introduzione a G. STREHLER, Memorie. Copione teatrale da Carlo Goldoni, a cura di S. Casiraghi, Firenze, Le Lettere, 2005, pp. ix –xxviii.
Il Piccolo Teatro d’arte: quarant’anni di lavoro teatrale 1947-1987, presentazione di G. Strehler, Milano, Electa, 1988.
T. MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Florence University Press, 2009, pp. 27-48.
T. MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Florence University Press, 2014.
3. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
P. BROOK, La porta aperta, introd. di P. Puppa, Torino, Einaudi, 2005 (ed. originale: The Open Door, London, Brook, 1993).
G. STREHLER, Memorie. Copione teatrale da Carlo Goldoni, a cura di S. Casiraghi, Firenze, Le Lettere, 2005.
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere allo studente le seguenti conoscenze:
conoscenza del concetto di regia
conoscenza delle avanguardie europee
conoscenza del concetto di personaggio
conoscenza del concetto di storiografia
conoscenza delle principali linee costitutive del teatro europeo
conoscenza del teatro di Brecht
conoscenza del teatro di De Filippo
conoscenza del teatro di Beckett
L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente le seguenti capacità:
comprendere lo sviluppo storico del teatro europeo
comprendere le dinamiche storiche del Novecento
comparare i fenomeni spettacolari europei
individuare e riconoscere le poetiche spettacolari europee
applicare una metodologia critica rispetto alla ricerca storica novecentesca
L'insegnamento mira a stimolare nello studente:
attitudine verso le problematiche storico-spettacolari
senso storico-critico
curiosità verso le discipline storiche
curiosità intellettuale
capacità di ricerca
attenzione verso lo studio comparativo dei fenomeni.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi. L’insegnamento prevede anche il ricorso a documenti radiofonici.
Altre Informazioni
Gli studenti di Produzione teatrale sono altresì tenuti a frequentare il Laboratorio di regia teatrale e quello di Storia e tecnica della recitazione e a partecipare alle attività della compagnia teatrale universitaria 'Binario di Scambio'
Modalità di verifica apprendimento
verifica orale dei contenuti bibliografici.
Programma del corso
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO
CURRICULUM IN
PRODUZIONE DI SPETTACOLO MUSICA ARTE, ARTE TESSILE (Pro.SMART)
PRODUZIONE TEATRALE
Prof.ssa Teresa Megale
A.A. 2015-2016
II semestre, 36 ore, 6 cfu
La porta aperta. Il lavoro teatrale fra teoria e prassi
Il modulo analizza i meccanismi costitutivi peculiari del sistema produttivo teatrale italiano, mettendo in evidenza sia gli aspetti istituzionali, sia le dinamiche culturali. Lo studio di spettacoli esemplari si affianca alla verifica della pratica scenica tramite possibili relazioni con la rete teatrale toscana.
BIBLIOGRAFIA
1. Manuali
A. BENTOGLIO, L’attività teatrale e musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi e economici, Roma, Carocci, 2003.
Organizzare teatro a livello internazionale. Linguaggi, politiche, pratiche, tecniche, a cura di M. GALLINA, Milano, Franco Angeli, 2008.
2. Saggi
S. FERRONE, introduzione a G. STREHLER, Memorie. Copione teatrale da Carlo Goldoni, a cura di S. Casiraghi, Firenze, Le Lettere, 2005, pp. ix –xxviii.
Il Piccolo Teatro d’arte: quarant’anni di lavoro teatrale 1947-1987, presentazione di G. Strehler, Milano, Electa, 1988.
T. MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Florence University Press, 2009, pp. 27-48.
T. MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Florence University Press, 2014.
3. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
P. BROOK, La porta aperta, introd. di P. Puppa, Torino, Einaudi, 2005 (ed. originale: The Open Door, London, Brook, 1993).
G. STREHLER, Memorie. Copione teatrale da Carlo Goldoni, a cura di S. Casiraghi, Firenze, Le Lettere, 2005.