processi e metodologie per la creazione dell’immagine del punto vendita . Casi studio di alcune realizzazioni significative nel mondo moda. Le fasi del progetto: il briefing e la location , lo studio del concept design: concetti di ricerca su forme, materiali, proposte esclusive nella singola progettazione. La vetrina come segno distintivo e strumento di comunicazione. Lo sviluppo dei layouts nella progettazione del punto vendita: fase preliminare e finale.
Arcabi Associates, Progettare lo spazio vendita nel sistema moda, Nardini Editore, Firenze 2012.
Trevisan M. Pegoraro M., Retail Design. Progettare la shopping experience, F. Angeli, Milano 2009.
Verganti R., Design-Driven Innovation, Harward Business Press, Cambridge, 2010.
Obiettivi Formativi
esercitare e sviluppare la capacità di progetto secondo un processo creativo coerente che dal briefing iniziale conduca alla fase definitiva della progettazione.
Prerequisiti
metodologie di progetto e di restituzione grafica dello stesso. Capacità di sviluppare ricerche ed analisi di settore. Conoscenze di base della tecnologia e della scienza dei materiali. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi Didattici
lezioni frontali, tutorato per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore e affiancamento per il progetto.
Altre Informazioni
la frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno 2/3 dell’orario).
Modalità di verifica apprendimento
l’esame consiste nella presentazione e nella valutazione di un dossier contenente i principali argomenti analizzati nel corso delle lezioni e nelle fasi del laboratorio tra cui il progetto, secondo il tema assegnato a gruppi.
Programma del corso
UNIFI: Corso di studio: LM-12: Corso di Laurea Magistrale in Design
AA 2016-17 - Retail Design 6 CFU
Docenti: Prof. ssa Ilaria Sassolini
Contenuti: processi e metodologie per la creazione dell’immagine del punto vendita . Casi studio di alcune realizzazioni significative nel mondo moda. Le fasi del progetto: il briefing e la location , lo studio del concept design con la declinazione di tutti gli elementi della “scatola architettonica”: concetti di ricerca su forme, materiali, proposte esclusive nella singola progettazione. La vetrina come segno distintivo e strumento di comunicazione. Lo sviluppo dei layouts nella progettazione del punto vendita: fase preliminare e finale.
Obiettivi formativi: esercitare e sviluppare la capacità di progetto secondo un processo creativo coerente che dal briefing iniziale conduca alla fase definitiva della progettazione.
Prerequisiti: metodologie di progetto e di restituzione grafica dello stesso. Capacità di sviluppare ricerche ed analisi di settore. Conoscenze di base della tecnologia e della scienza dei materiali. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi didattici: lezioni frontali, tutorato per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore e affiancamento per il progetto.
Altre informazioni: la frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno 2/3 dell’orario).
Modalità di verifica: l’esame consiste nella presentazione e nella valutazione di un dossier contenente i principali argomenti analizzati nel corso delle lezioni e nelle fasi del laboratorio tra cui il progetto, secondo il tema assegnato a gruppi.
Bibliografia di riferimento
Arcabi Associates, Progettare lo spazio vendita nel sistema moda, Nardini Editore, Firenze 2012.
Trevisan M. Pegoraro M., Retail Design. Progettare la shopping experience, F. Angeli, Milano 2009.
Verganti R., Design-Driven Innovation, Harward Business Press, Cambridge, 2010.
http://retaildesignblog.net
http://www.wallpaper.com/tags/retail-directory
Ulteriori siti e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso dello sviluppo del programma