Progettazione urbana, Riqualificazione, qualità e controllo estetico, inserimento paesaggistico degli interventi, rispetto delle tecniche urbanistiche coerenza con gli strumenti urbanistici, integrazione con il contesto e comprensione dei bisogni di abitanti e city user.
Rossi Prodi et al., Abitare Sociale – modelli architettonici e urbanistici per l’housing, Alinea, 2013
Salzano E., Fondamenti di urbanistica, Laterza, 1998
Secchi B., Prima lezione di urbanistica, Laterza, 2004
Obiettivi Formativi - Parte B
Questo Laboratorio ha l’obiettivo integrato di formare gli allievi ad elaborare un progetto completo e maturo (integrato) di rigenerazione urbana di carattere interdisciplinare e multiscalare, nel quale cioè il programma (di funzioni, quantità, localizzazioni, tracciati), il disegno urbano e quello architettonico dei singoli organismi siano fra loro profondamente integrati ed esprimano appieno i valori civili e la dignità dell’abitare.
Per raggiungere il suddetto obiettivo generale del corso, il modulo di Urbanistica si propone degli obiettivi specifici:
- fornire agli studenti le basi teoriche e concettuali circa la progettazione urbanistica, comprensiva dei necessari riferimenti storici e normativi, nonché un approfondimento operativo (trattandosi di un laboratorio) delle modalità con cui questa può rispondere alle istanze nelle varie situazioni contestuali attraverso gli strumenti e i metodi che le sono propri.
- facilitare negli studenti una mentalità critica rispetto a piani e progetti urbani di oggi e del passato; si presuppone che al quarto anno gli strumenti, quantomeno relativi ai fondamentali della materia urbanistica siano assodati, per questo si cerca di incentivare la capacità critica e di rielaborazione delle modalità progettuali altrui relativamente al proprio contesto
- stimolare il lavoro di gruppo per l’elaborazione del progetto urbano ed architettonico come sineddoche del futuro lavoro professionale
Metodi Didattici - Parte B
Per aumentare l'approccio operativo del Laboratorio gli studenti sono divisi in tre gruppi che lavorano su aree specifiche. Le lezioni frontali sono rivolte a tutti i gruppi ed avvengo in maniera congiunta (generalmente nella prima metà della lezione) mentre i seminari, le revisioni e gli approfondimenti circa i temi delle singole aree avvengono gruppo per gruppo (generalmente nella seconda parte della lezione).
Per quanto riguarda il modulo di Urbanistica le lezioni del primo semestre sono generali e riguardano macrotemi (il verde, la viabilità, la percezione /paesaggio urbano...), mentre nel secondo semestre si concentrano maggiormente su strumenti tecnici e soluzioni progettuali a grande scala così da supportare e integrarsi con il progetto architettonico. Si prevedono esercitazioni sia per tutta la classe che, qualora si ritenga utile, per i singoli gruppi in base ai temi specifici dell'area di studio.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Al termine del primo semestre dovrà essere prodotto un set di due-tre tavole del progetto urbano in formato A0 con planivolumetrico, viste e schemi funzionali, oltre a un book in formato A3 riportante tutta la ricerca effettuata, compresa la documentazione iconografica, la
documentazione storica, cartografica e ambientale adeguata al contesto di intervento, arricchita da diagrammi, reportages e da modelli e planimetrie di progetto per il Masterplan, da tabelle, disegni a scale diverse, foto di plastici, proiezioni renderizzate, per illustrare le fondamentali
intenzioni progettuali.
Al termine del secondo semestre dovranno essere prodotte altre due-tre tavole in formato A0 con il progetto architettonico dell’intervento, oltre a un book in formato A3 con scritti e immagini che illustrino le scelte progettuali relative agli aspetti funzionali e architettonici, oltre a un cd con le tavole del primo e del secondo semestre.