Nella cosiddetta architettura contemporanea,
ai concetti di identità, carattere, memoria , storia, sembra oramai riservato un ruolo accessorio.
Talvolta confinato nelle definizioni di architettura “regionale” o “vernacolare”.
Talvolta intenzionalmente rimosso poiché considerato un limite all'inesauribile creatività dei progettisti.
Riconoscendone l'urgenza, il Corso tenterà di ritrovare nel concetto di dialogo la principale figura per la prassi del progetto d'architettura.
Lingua Insegnamento - Parte E
Italiano
Contenuto del corso - Parte B
Architettura è un modo originale di interpretare il mondo, di dare spiegazione dei fenomeni di strutturazione ed evoluzione del territorio, delle città e delle infrastrutture. Architettura è una disciplina che dà "spiegazione" della intima strutturazione degli artefatti. Il progetto architettonico è metodo di ricerca e, nello stesso tempo, strumento con cui agisce la disciplina architettonica: è solo attraverso i progetti, che l'architettura costituisce il suo corpus teorico normativo.
Contenuto del corso - Parte C
Il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura III contiene la convergenza di tematiche diverse ma riconducibili all’ ambito del progetto. L’obiettivo del Laboratorio di Progettazione III, è quello di fornire teorie e strumenti, relativi alla composizione architettonica di un edificio specialistico di contenute dimensioni in rapporto con il luogo.
Contenuto del corso - Parte E
I principali argomenti trattati dal corso riguardano le logiche compositive che stanno alla base della progettazione architettonica e il rapporto tra organismo architettonico e contesto.
Le lezioni, proponendo esempi di architetture storiche, moderne e contemporanee, affronteranno i temi della pianta, della sezione, del prospetto, il principio insediativo, carattere, luogo, paesaggio.
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bennicelli Pasqualis M., Case temporanee. Strategie innovative per l'emergenza abitativa post-terremoto, Milano, Franco Angeli, 2014
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005
- Caniggia G., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio Editori, Venezia, 1979
- Caniggia G., Maffei G.L., Il progetto nell’edilizia di base, Marsilio Editori, Venezia, 1984
- Koolhaas R. Delirious New York, Electa, Milano 2000
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
- Rossi A., L’architettura della città, clup, Milano 1978
- Terpolilli C., Progettando edifici. Considerazioni sul progetto di architettura come arte della tecnica, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
- Terpolilli C., 3 Città (im)possibili, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
La manualistica di consultazione:
- AA.VV., Grande Atlante di Architettura, UTET, 21 volumi
- AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, Milano, Hoepli
- Acocella A., L’Architettura dei Luoghi, Edizioni LATERCONSULT, Roma, 1992
- Acocella A., L'architettura del mattone facciavista, Roma, Laterconsult, 1989
- Gottfried A., Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia. Milano Hoepli
- Sasso U. (a cura di), il Nuovo Manuale Europeo di Bioarchitettura, Mancosu Editori, Roma 2007
Documenti d'Architettura (collana Electa)
- Masiero Roberto, Livio Vacchini: opere e progetti, Mondadori Electa, Milano, 1999;
- AA.VV. Francesco Cellini, Mondadori Electa, Milano, 2016;
- Mulazzani Marco, Werner Tscholl, Mondadori Electa, Milano, 2013;
- Mulazzani Marco, Massimo e Gabriella Carmassi, Mondadori Electa, Milano, 2004;
- Zermani Paolo, AA.VV., Paolo Zermani, Mondadori Electa, Milano, 2015;
- Purini Franco, Franco Purini: le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano, 2000;
- Savi Vittorio, Adolfo Natalini, Mondadori Electa, Milano, 1996.
- Milesi Silvia, Mauro Galantino, Mondadori Electa, Milano, 2010.
Il sistema edilizio e tipologia:
- AA.VV., IFD Industrialised, Flexible, Durable, allegato al n.24 di «d’A_d’Architettura», Federico Motta Editore spa, Maggio/Agosto
- Arbizzani E, Di Giulio R. (a cura di), Residenze Sanitarie Assistenziali - Il progetto e la realizzazione, Maggioli editore, Rimini, 2002
- Balzani M., Tonelli G., Marzot N., Housing – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di edifici residenziali in Europa in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2004
- Balzani M., Tonelli G., Housing 2 - Edifici plurifamiliari. 40 esempi in formato digitale di ville urbane in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2005
- Balzani M., et al., Housing 3 - Case unifamiliari. 40 esempi in formato digitale di edifici isolati in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2006
- Balzani M., Tonelli G., Housing 4 – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di case a schiera in un DVD, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2007
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
-
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Domus
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.
Fabbrizzi F., Opere e progetti di Scuola Fiorentina 1968-2008, Alinea editrice, Firenze, 2008.
Fabbrizzi F., Topografie. Linguaggi di architettura ambientale, Alinea Editrice, Firenze, 2008.
Fabbrizzi F., Tempo materia dell’architettura, Alinea Editrice, Firenze, 2010.
Fabbrizzi F., Con le rovine, Edifir Edizioni, Firenze, 2015.
Fabbrizzi F., Giovanni Michelucci lo spazio che accoglie, Edifir Edizioni, Firenze, 2015.
Fabbrizzi F, Giuseppe Giorgio Gori Opera completa, Edifir Edizioni, Firenze, 2016.
Fabbrizzi F. In-situ, Dida press, Firenze, 2016.
Fabbrizzi F., Architettura Progetto interpretazione, Edifir Edizioni, Firenze, 2016.
Andrea I. Volpe, Lo sguardo dell'architettura, Diabasis Edizioni, Reggio Emilia, 2009 (e le relative indicazioni bibliografiche)
F. Collotti, G. Piraz, A. Volpe, Architetture 1 .2. 3., Academia Universa Press, Milano, 2009 (e le relative indicazioni bibliografiche)
John B. Ward-Perkins, Architettura Romana, Electa, Milano, 1998
Marco Vitruvio Pollione, De Architectura libri decem, Kappa, Roma, 2002
Leon Battista Alberti, L’Architettura, a cura di G. Orlandi, P.Portoghesi, Il Polifilo, Milano, 1966
Andrea Palladio, I quattro libri dell’Architettura, a cura di M.Biraghi, Edizioni Studio Tesi, Pordenone, 1992
Etienne Louis Boullèe, Architettura. Saggio sull'arte, a cura di A.Ferlenga, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2005
Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del novecento, Feltrinelli, Milano, 2002
Adolf Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, 1992
Heinrich Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, a cura di G.Grassi, Franco Angeli, Milano, 2003
Le Corbusier, Verso una architettura, Longanesi, Milano, 2002
Le Corbusier, Viaggio in Oriente: Charles Edouard Jeanneret fotografo e scrittore, a cura di G. Gresleri, Fondation Le Corbusier, Marsilio, Paris, Venezia, 1995
Le Corbusier, Oeuvre complete, Le Corbusier et Pierre Jeanneret, H. Girseberger, Les editions d’architecture, Zurich
Kenneth Frampton, Le Corbusier, architect of the twentieth century, Abrams, New York, 2002
Willy Boesiger, Le Corbusier, Zanichelli, Bologna, 1991
Max Bill, Ludwig Mies van der Rohe, Il balcone, Milano, 1955
Ludwig Mies van der Rohe a cura di W. Blaser, Zanichelli, Bologna, 1991
Alvar Aalto (1898-1976), a cura di P. Reed, Electa, Milano, 1998
Alvar Aalto: Towards a human modernism, edited by W. Nerdinger, Prestel, Munich, 1999
Alvar Aalto, a cura di K. Fleig, Zanichelli, Bologna, 1978
Henri Focillon, Vita delle Forme seguito da Elogio della mano, Einaudi, Torino, 2002
Giorgio Grassi, Architettura lingua morta, Quaderni di Lotus, 9, Electa, Milano, 1988
Giorgio Grassi, Giorgio Grassi: i progetti, le opere e gli scritti, introduzione di J.J. Lahuerta, Electa, Milano, 1996
Jiro Harada, The Lesson of Japanese Architecture, [1936] Dover Publications Inc., New York, 1985
Paolo Portoghesi, Dopo l’architettura moderna, Biblioteca Universale Laterza, Bari, 1991
Paolo Portoghesi, Progettare l’architettura ascoltando, in Domus, n°723, 1991
Ernesto Nathan Rogers, Esperienza dell’architettura, Skira, Milano, 1997
Mario Ridolfi et altri, Manuale dell’architetto, C.N.R., Roma, 1962
Aldo Rossi, L’architettura della città, Città Studi, Milano, 1995
Aldo Rossi, Autobiografia Scientifica, Pratiche Editrice, Parma, 1990
Aldo Rossi, Opera Completa, a cura di A. Ferlenga, Electa, Milano
Paolo Zermani, Identità dell’architettura, 2 voll., Officina, Roma, 2002
Paolo Zermani, Architetture 1983-2003, testi di F.Rossi Prodi e F. Collotti, catalogo della mostra presso Casa del Mantenga, Mantova, Diabasis, Reggio Emilia 2003
E.L. Boullée, Architettura, saggio sull'arte, Marsilio, 1981
R.Butini, Giovanni Michelucci.Fotogrammi del museo, Diabasis, Reggio Emilia 2007
R. Butini, Progetto contemporaneo nel paesaggio archeologico, Didapress, Firenze, 2016
R. Butini, Cinque architetture, Libria, Melfi 2016
A.Loos, Parole nel vuoto, Adelphi, 1992
H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, 1990
Le Corbusier, Verso un 'architettura, Longanesi, 1986
E. N. Rogers, Esperienza dell'architettura, Skyra, Milano 1997
J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura, PBE, Torino 1970
A. Rossi, L'architettura della città, CLUP, Milano 1966
A. Rossi, Autobiografia scientifica, Pratiche editrice, Milano 1999
R. Moneo, La solitudine degli edifici, Umberto Allemandi & C, Torino 1999
A. Siza, Scritti di architettura, Skyra, Milano 1997
F. Venezia, Che cos'è l'architettura. Lezioni, conferenze, un intervento, Electa, Milano 2011
P. Zermani, Identità dell’architettura I/II, Roma 1995 - 2002
P. Zermani, Architettura: luogo, tempo, terra, luce, silenzio, Electa, Milano 2015
P. Zumthor, Pensare Architettura, Electa 2003
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si propone di fornire degli strumenti operativi che permettano allo studente di governare il rapporto tra principi ideali e vincoli reali: rapporto inteso come elemento cardine del complesso intrecciarsi di elementi e fasi che strutturano il processo progettuale.
Obiettivi Formativi - Parte C
Il corso intende apportare all’allievo architetto, una conoscenza compositiva e progettuale di buon livello qualitativo, nell’applicazione interpretata e sensibile degli orientamenti principali della disciplina architettonica, e del dibattito teorico contemporaneo.
Obiettivi Formativi - Parte D
Il corso intende fornire un'ulteriore occasione per riflettere operativamente sul progetto architettonico contemporaneo nel/del paesaggio italiano, mediante l'attenta lettura del carattere dei luoghi e la precisa definizione del principio insediativo e tipologico.
Obiettivi Formativi - Parte E
Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente la conoscenza della disciplina compositiva e dei principali strumenti progettuali.
Lezioni di carattere teorico e applicazioni pratiche propongono allo studente un itinerario didattico di avvicinamento alla riflessione progettuale in un contesto storico consolidato.
Prerequisiti - Parte B
Superamento dell'esame di Progettazione Architettonica II, al secondo anno.
Prerequisiti - Parte C
Si prevede che l’allievo architetto sia in possesso delle principali conoscenze di base del disegno e della storia dell’architettura, nonché abbia già affrontato alcuni percorsi progettuali completi e maturi.
Prerequisiti - Parte D
Laboratorio di Progettazione architettura I e II, conoscenza della Storia dell'Architettura Classica e Moderna, della Storia dell'Arte Classica e Moderna, di Filosofia, Cultura cinematografica e Letteratura
Prerequisiti - Parte E
Si considera necessaria una conoscenza minima della storia dell'Architettura e delle basi del disegno tecnico e a mano libera.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso è strutturato secondo due esercitazioni che si svilupperanno, con una logica di continuità nel corso dell'anno accademico. La prima esercitazione che avrà caratteristiche di laboratorio collettivo, sarà svolta durante il primo semestre e riguarderà la definizione del masterplan nel quale saranno definiti gli aspetti chiave e i principi alla base della proposta di ricostruzione della città di Amatrice distrutta dal terremoto del 24 agosto e del 31 ottobre 2016. La definizione del masterplan verterà sul complesso rapporto tra architetture e infrastruttura e sulle possibili modalità di integrazione, affronterà i temi generali inerenti la scala urbana e la scala dell'edificio. La seconda esercitazione, a carattere individuale, si svolgerà nel secondo semestre e consisterà nell'approfondimento progettuale di una parte più circoscritta, ovvero sarà affrontato il progetto di una piccola porzione di tessuto edilizio. Il progetto sarà sviluppato secondo i principali aspetti del progetto architettonico. Saranno trattati i problemi inerenti gli aspetti concettuali, la tipologia, il linguaggio architettonico, e gli elementi di carattere tecnologico.
Il laboratorio ha il carattere multidisciplinare: il corso si avvarrà del contributo di professionisti esterni che illustreranno specifiche esperienze nel loro campo professionale. Verranno proposte agli studenti lezioni teoriche sullo stato dell'arte dell'architettura contemporanea e lezioni teoriche sul tema della progettazione architettonica. L'integrazione tra le lezioni del docente, il contributo dei collaboratori ed il lavoro in aula è perciò l'aspetto caratterizzante del corso che si pone come obiettivo primario quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari ad una 'sperimentazione progettuale' sufficientemente rappresentativa della complessità e della difficoltà dell'operare come architetto oggi.
Metodi Didattici - Parte C
Alle lezioni teoriche frontali su temi generali della disciplina, si affiancano comunicazioni seminariali e di approfondimento su specifici temi legati alla particolarità dei percorsi progettuali affrontati. Al laboratorio in aula, si affianca anche il momento della revisione di gruppo ed individuale, nonché il momento del colloquio di gruppo ed individuale.
Il lavoro di esame deve essere condotto in forma singola.
Metodi Didattici - Parte D
Lezioni frontali, Esercitazioni ex-cathedra, Attività di atelier in laboratorio
Metodi Didattici - Parte E
Il Laboratorio di Progettazione dell’architettura si articolerà essenzialmente in due fasi coincidenti con i due semestri: il primo semestre sarà dedicato innanzi tutto allo svolgimento di lezioni teoriche, integrate da alcune esercitazioni progettuali da svolgere principalmente in aula; il secondo semestre sarà dedicato prevalentemente al lavoro progettuale, oggetto dell’esame finale.
Altre Informazioni - Parte B
Durante il laboratorio saranno utilizzate molte e diverse fonti, dalla manualistica tradizionale alle pubblicazioni specialistiche, alla consultazione di riviste e documentazione tecnica, in relazione alle necessità di approfondimento che emergono dal lavoro in aula. Saranno effettuati dei sopralluoghi e delle visite per far conoscere agli studenti alcune opere di architettura contemporanea.
Altre Informazioni - Parte C
Oltre agli incontri e alle lezioni previste dal calendario didattico, viene data agli studenti anche la possibilità di ricevimento fuori dalle ore del Laboratorio, ovvero, il giovedì mattina in aula 6 sede di Santa Verdiana, dalle ore 9,00 alle ore 11,00.
Altre Informazioni - Parte E
Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche sui temi trattati.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L'esame finale prevede una discussione sulle riflessioni proposte nel corso dell'anno e sugli elaborati relativi alle esercitazioni svolte all'interno del laboratorio. Per sostenere l'esame è comunque necessario: iscriversi al corso entro i tempi stabiliti, compilando l'apposita scheda consegnata; garantire una continuità di frequenza alle attività del laboratorio (lavoro in aula, ex-tempore, eventuali visite guidate, ecc.) raccogliere e sistematizzare le informazioni che saranno richiamate in aula, necessarie allo svolgimento dell'esercitazione, dimostrare la conoscenza e l'approfondimento delle problematiche teoriche e progettuali trattate nel laboratorio e nelle pubblicazioni indicate in bibliografia.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Lo stato di avanzamento dei singoli lavori progettuali Oltre all’esame finale, che consisterà nello sviluppo di un progetto su un area e su un tema assegnati, verranno previste anche delle verifiche intermedie da concordarsi durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte D
Esercitazioni ex-cathedra, consegna di elaborati grafici descrittivi del progetto architettonico (formato A1), costruzione di modelli di studio
Modalità di verifica apprendimento - Parte E
Saranno oggetto di verifica e valutazione tutte le esercitazioni previste nei due semestri.
Il progetto finale potrà essere affrontato individualmente o a gruppi di max due componenti.
E’ richiesto di portare alle revisioni tutto il materiale prodotto (schizzi di studio, disegni, modelli di studio) ed è obbligatorio effettuare una revisione di tutti gli elaborati d’esame prima dell’appello.
Gli elaborati d’esame dovranno essere consegnati in formato digitale su un CD sul quale dovrà essere indicato: anno di corso, nome dell'allievo, recapito telefonico, elenco elaborati.
Informazioni dettagliate sul tema di esame saranno comunicate nel corso dell'anno.
Elaborati richiesti:
Planimetria
Planivolumetrico di dettaglio
Piante di tutti i livelli
Sezioni
Prospetti
Viste prospettive
Modelli
Relazione di progetto
Programma del corso - Parte A
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE
SCUOLA DI ARCHITETTURA - DIDA
a.a.2016-17
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA III corso A - 16CFU
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA - 6CFU – Corso A:
Prof.Ulisse Tramonti
CARATTERI DISTRIBUTIVI DEGLI EDIFICI - 4CFU – Corso A:
Prof.Ulisse Tramonti
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI - 6CFU – Corso A:
Prof.Riccardo Renzi
COLLABORATORI AL LABORATORIO :
Enzo Crestini, Stefano Fusi, Andia Guga, Laura Velatta, Gianni Pratesi, Vanni Ancillotti
OBIETTIVI
Il laboratorio si pone come obiettivo il conseguimento da parte dello studente della capacità di comprendere ed analizzare le complessità del progetto di architettura, così da poter orientare coscientemente le proprie scelte progettuali.
MODALITÀ DELLA DIDATTICA
L'esperienza progettuale sarà integrata da una sequenza di lezioni tese a confrontare esperienze concrete prodotte nell’ambito italiano e internazionale contemporaneo. L’approccio alla didattica permetterà allo studente, di svolgere esercitazioni in aula e di sviluppare idee sul tema finale mediante le tecniche di rappresentazione ritenute adeguate dal collegio dei docenti. La prima parte del laboratorio sarà dedicata ad esercitazioni con relative consegne definite ed improrogabili mentre la seconda vedrà come unico interesse il progetto finale oggetto dell’esame. La frequenza al laboratorio deve essere costante, così come le consegne fissate per cui verrà stilato un registro. Gli studenti dovranno sempre presentarsi alle revisioni individuali muniti di modello di studio e dei disegni in scala opportuna. L’esame consisterà nella discussione del progetto elaborato tenendo conto anche dei risultati dei due corsi integrati e delle esercitazioni. E' obbligatorio ad inizio corso presentare un book in A4 dei lavori fatti nei precedenti laboratori di Progettazione.
ELABORATI GRAFICI RICHIESTI
- Analisi di formazione del contesto
- Planimetria generale
- Sezioni ambientali
- Piante di tutti i livelli
- Sezioni
- Prospetti
- Plastici di studio e plastico finale in scala adeguata
- Vedute prospettiche
- Relazione di progetto (una cartella)
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
Aldo Rossi, L’architettura della città, (1966) Quodlibet, Macerata, 2011
Ludovico Quaroni, Progettare un edificio, otto lezioni di architettura, Kappa, Roma, 1977
Ulisse Tramonti, Lettura, interpretazione, progetto, in Ferrari L. (a cura di) - Progetti per luoghi, Alinea Firenze 2010
Fabio Fabbrizzi (a cura di ), Architettura & città, Sinergie, Edifir, Firenze, 2012
Fabio Fabbrizzi (a cura di), Architettura & città. Competitions, Edifir, Firenze, 2013
Riccardo Renzi, Abitare sociale, Edifir, Firenze, 2013
Claudio D’Amato (a cura di), Studiare l’architettura, un vademecum e un dialogo, Gangemi, Roma, 2014
Ulteriori informazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Programma del corso - Parte B
Contenuti disciplinari:
Architettura è un modo originale e originario di interpretare il mondo, di dare spiegazione dei fenomeni di organizzazione, strutturazione ed evoluzione del territorio antropizzato, delle città, dei manufatti edilizi e delle infrastrutture. Architettura è una disciplina che dà "spiegazione" della intima strutturazione degli artefatti. Il progetto architettonico è metodo di ricerca e, nello stesso tempo, strumento con cui agisce la disciplina architettonica: è solo attraverso i progetti, che l'architettura costituisce e innova il suo corpus teorico normativo, il suo statuto disciplinare. La ricerca progettuale è, dunque, la modalità necessaria e sufficiente con cui di-svelare ciò che emerge dalla integrazione tra uomo e ambiente e dalla evoluzione degli artefatti.
Testi di riferimento:
- Albrecht B., Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura, Il Poligrafo casa editrice, Padova 2012
- Albrecht B., Benevolo L., Le origini dell’architettura, Laterza, Roma-Bari 2002
- Bennicelli Pasqualis M., Case temporanee. Strategie innovative per l'emergenza abitativa post-terremoto, Milano, Franco Angeli, 2014
- Bologna R. e Terpolilli C. (cura di), Emergenza del Progetto, Progetto dell'Emergenza, Architetture con-temporaneità, Federico Motta editore, Milano, 2005
- Caniggia G., Maffei G.L., Composizione architettonica e tipologia edilizia, Marsilio Editori, Venezia, 1979
- Caniggia G., Maffei G.L., Il progetto nell’edilizia di base, Marsilio Editori, Venezia, 1984
- Koolhaas R. Delirious New York, Electa, Milano 2000
- Laureano P., La piramide rovesciata – Il modello dell’oasi per il pianeta terra, Bollati Boringhieri editore, 1995
- Mulazzani M., Ipostudio: La concretezza della modernità, Milano, Mondadori Electa, 2008
- Rossi A., L’architettura della città, clup, Milano 1978
- Terpolilli C., Progettando edifici. Considerazioni sul progetto di architettura come arte della tecnica, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
- Terpolilli C., 3 Città (im)possibili, Poggibonsi, Forma Edizioni, 2012
La manualistica di consultazione:
- AA.VV., Grande Atlante di Architettura, UTET, 21 volumi
- AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, Milano, Hoepli
- Acocella A., L’Architettura dei Luoghi, Edizioni LATERCONSULT, Roma, 1992
- Acocella A., L'architettura del mattone facciavista, Roma, Laterconsult, 1989
- Gottfried A., Quaderni del Manuale di Progettazione Edilizia. Milano Hoepli
- Sasso U. (a cura di), il Nuovo Manuale Europeo di Bioarchitettura, Mancosu Editori, Roma 2007
Documenti d'Architettura (collana Electa)
- Masiero Roberto, Livio Vacchini: opere e progetti, Mondadori Electa, Milano, 1999;
- AA.VV. Francesco Cellini, Mondadori Electa, Milano, 2016;
- Mulazzani Marco, Werner Tscholl, Mondadori Electa, Milano, 2013;
- Mulazzani Marco, Massimo e Gabriella Carmassi, Mondadori Electa, Milano, 2004;
- Zermani Paolo, AA.VV., Paolo Zermani, Mondadori Electa, Milano, 2015;
- Purini Franco, Franco Purini: le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano, 2000;
- Savi Vittorio, Adolfo Natalini, Mondadori Electa, Milano, 1996.
- Milesi Silvia, Mauro Galantino, Mondadori Electa, Milano, 2010.
Il sistema edilizio e tipologia:
- AA.VV., IFD Industrialised, Flexible, Durable, allegato al n.24 di «d’A_d’Architettura», Federico Motta Editore spa, Maggio/Agosto
- Arbizzani E, Di Giulio R. (a cura di), Residenze Sanitarie Assistenziali - Il progetto e la realizzazione, Maggioli editore, Rimini, 2002
- Balzani M., Tonelli G., Marzot N., Housing – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di edifici residenziali in Europa in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2004
- Balzani M., Tonelli G., Housing 2 - Edifici plurifamiliari. 40 esempi in formato digitale di ville urbane in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2005
- Balzani M., et al., Housing 3 - Case unifamiliari. 40 esempi in formato digitale di edifici isolati in 4 CD-ROM, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2006
- Balzani M., Tonelli G., Housing 4 – Case a schiera. 40 esempi in formato digitale di case a schiera in un DVD, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2007
Autori:
Herzog & De Meuron
- Herzog & De Meuron 1981-2000; El Croquis N° 60+84
- Herzog & De Meuron 1998-2002; El Croquis N° 109/110
- Herzog & De Meuron 2002-2006; El Croquis N° 129/130
- Herzog & De Meuron 2005-2010; El Croquis N° 152/153
Rem Koolhaas
- oma-amo / Rem Koolhaas; S, M, L, XL: small, medium, large, extra-large; Publishers, Rotterdam, 1995
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2006; El Croquis N° 131/132
- amo/oma – Rem Koolhaas 1996-2007; El Croquis N° 134/135
Angelo Mangiarotti
- Enrico D. Bona; Angelo Mangiarotti: il processo del costruire; Electa Editrice; Milano; 1980
- Francois Burkhardt; Angelo Mangiarotti – opera completa; Motta Architettura; Milano; 2010
Paolo Mendes da Rocha
- Guilherme Wisnik; Paulo Mendes da Rocha, Obra reciente; 2G; 2008
- Paulo Mendes da Rocha, Josep Maria Montaner, Maria Isabel Villac; Paulo Mendes da Rocha; Gustavo Gili, Barcellona, 2008
MVRDV
- MVRDV; KM3. Excursion on Capacities; ACTAR, 2006
- MVRDV, FARMAX. Excursion on density. 010 Publishers, 2006
- MVRDV 1991-2002; El Croquis, N° 86+111
- Michele Costanzo; MVRDV – opera e progetti 1991-2006; Skira Editore; Milano; 2006
Jean Nouvel
- Patrice Gaulet; Jean Nouvel; Electa Moniteur, Paris, 1987
- Oliver Bossière; Jean Nouvel; Birkhauser, Basel, 1996
- Marco Casamonti; Jean Nouvel; Motta Architettura; Milano; 2008
- Jean Nouvel 1994-2002; El Croquis N° 112/113
Renzo Piano
- Renzo Cassignoli, Renzo Siciliano, La responsabilità dell’architetto; Passigli, Bagno a Ripoli, 2010
- Mario Botta, Vittorio Gregotti, Renzo Piano; Il mestiere di architetto: il progetto nel rapporto con le condizione della produzione; CLUVA; Venezia; 1984
- Peter Buchanan; Renzo Piano Building Workshop: opera completa; Phaidon; London; 2003
- Claudia Conforti, Francesco Dal Co (a cura di); Renzo Piano: gli schizzi; Electa, Milano; 2007
- Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi; Che cos’è l’architettura?; Luca Sassella Editore; Roma; 2007
- Roberto Brignolo, Renzo Piano; Giornale di bordo – Renzo Piano; Passigli Editori; Firenze; 2005
Kazuyo Sejima
- Yuko Hasegawa; Kazuyo Sejima+Ryue Nishizawa SANAA, Electa; Milano; 2005
- SANAA 1983-2004; El Croquis N° 77[I]+99+121/122
- SANAA 2004-2008; El Croquis N° 139
- SANAA 2008-2011; El Croquis N° 155
Alvaro Siza
- Kenneth Frampton, Alvaro Siza – tutte le opere, Electa architettura, 2005
- Marco Introini, Maddalena d’Alfonso; Alvaro Siza: due musei / museo d'arte contemporanea serralves a porto, museo d'arte ibere camargo a porto alegre; Electa architettura, 2009
- Alvaro Siza 1958-2000; El Croquis N° 68/69+95
Eduardo Souto de Moura
- Antonio Esposito, Giovanni Leoni, Eduardo Souto De Moura; Electa architettura, 2003
- Francesc Zamora Mola (a cura di); Eduardo Souto De Moura – Architetto; Logos
- Eduardo Souto De Moura 1995-2005; El Croquis N° 124
- Eduardo Souto De Moura 2005-2009; El croquis N° 146
- Eduardo Souto De Moura obra reciente, 2G; 1998
Sull’architettura italiana:
- Mulazzani M. (a cura di), Architetti italiani – Le nuove generazioni, Electa, Milano 2006
Riviste:
- Casabella, Mondadori Editore, Milano
- Domus
- Area, Il Sole 24 Ore, Milano
- Materia, Il Sole 24 Ore, Milano
- Arketipo, Il Sole 24 Ore, Milano
- L’industria delle Costruzioni - Rivista tecnica dell’ANCE, Edilstampa srl, Roma
- Costruire in laterizio, bimestrale, Milano, PEG.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire degli strumenti operativi che permettano allo studente di governare il rapporto tra principi ideali e vincoli reali: rapporto inteso come elemento cardine del complesso intrecciarsi di elementi e fasi che strutturano il processo progettuale.
Prerequisiti:
Superamento dell'esame di Progettazione Architettonica II, al secondo anno.
Metodi didattici:
Il corso è strutturato secondo due esercitazioni che si svilupperanno, con una logica di continuità nel corso dell'anno accademico. La prima esercitazione che avrà caratteristiche di laboratorio collettivo, sarà svolta durante il primo semestre e riguarderà la definizione del masterplan nel quale saranno definiti gli aspetti chiave e i principi alla base della proposta di ricostruzione della città di Amatrice distrutta dal terremoto del 24 agosto e del 31 ottobre 2016. La definizione del masterplan verterà sul complesso rapporto tra architetture e infrastruttura e sulle possibili modalità di integrazione, affronterà i temi generali inerenti la scala urbana e la scala dell'edificio. La seconda esercitazione, a carattere individuale, si svolgerà nel secondo semestre e consisterà nell'approfondimento progettuale di una parte più circoscritta, ovvero sarà affrontato il progetto di una piccola porzione di tessuto edilizio. Il progetto sarà sviluppato secondo i principali aspetti del progetto architettonico. Saranno trattati i problemi inerenti gli aspetti concettuali, la tipologia, il linguaggio architettonico, e gli elementi di carattere tecnologico.
Il laboratorio ha il carattere multidisciplinare: il corso si avvarrà del contributo di professionisti esterni che illustreranno specifiche esperienze nel loro campo professionale. Verranno proposte agli studenti lezioni teoriche sullo stato dell'arte dell'architettura contemporanea e lezioni teoriche sul tema della progettazione architettonica. L'integrazione tra le lezioni del docente, il contributo dei collaboratori ed il lavoro in aula è perciò l'aspetto caratterizzante del corso che si pone come obiettivo primario quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari ad una 'sperimentazione progettuale' sufficientemente rappresentativa della complessità e della difficoltà dell'operare come architetto oggi.
altre informazioni:
Durante il laboratorio saranno utilizzate molte e diverse fonti, dalla manualistica tradizionale alle pubblicazioni specialistiche, alla consultazione di riviste e documentazione tecnica, in relazione alle necessità di approfondimento che emergono dal lavoro in aula. Saranno effettuati dei sopralluoghi e delle visite per far conoscere agli studenti alcune opere di architettura contemporanea.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame finale prevede una discussione sulle riflessioni proposte nel corso dell'anno e sugli elaborati relativi alle esercitazioni svolte all'interno del laboratorio. Per sostenere l'esame è comunque necessario: iscriversi al corso entro i tempi stabiliti, compilando l'apposita scheda consegnata; garantire una continuità di frequenza alle attività del laboratorio (lavoro in aula, ex-tempore, eventuali visite guidate, ecc.) raccogliere e sistematizzare le informazioni che saranno richiamate in aula, necessarie allo svolgimento dell'esercitazione, dimostrare la conoscenza e l'approfondimento delle problematiche teoriche e progettuali trattate nel laboratorio e nelle pubblicazioni indicate in bibliografia.
Programma del corso - Parte C
Il programma relativo al Laboratorio di Progettazione dell’Architettura III dell’anno 2016-17 prevede lo scorrere parallelo di due aspetti fondamentali della disciplina compositiva, ovvero: la teoria e la pratica progettuale. A lezioni su architetti, architetture, teorie e temi particolarmente significativi nei molti itinerari storici e contemporanei del progetto di architettura, si affiancheranno una serie di esercitazioni progettuali su temi diversi con valore di propedeuticità all’affrontare il percorso di progetto, oggetto del presente anno accademico. In particolare, il tema che sarà oggetto del Laboratorio dell’A.A. 2016-17 si incentrerà sulla progettazione della nuova sede del Centro di Documentazione Giovanni Michelucci da realizzarsi all’interno delle aree di pertinenza dell’ex Ospedale del Ceppo a Pistoia.
La misura è quella di un edificio specialistico di piccole-medie dimensioni, dotato di funzioni legate alla specificità del centro di documentazione, ma anche dotato di funzioni indipendenti a servizio della città.
Programma del corso - Parte E
Il Laboratorio prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e attività di laboratorio.
Nelle lezioni frontali, i principali argomenti trattati dal corso riguardano le logiche compositive che stanno alla base della progettazione architettonica e il rapporto tra organismo architettonico e contesto.
Le lezioni, proponendo esempi di architetture storiche, moderne e contemporanee, affronteranno i temi della pianta, della sezione, del prospetto, il principio insediativo, carattere, luogo, paesaggio. Attraverso letture trasversali si cercherà di rintracciare leggi compositive di lunga durata, a partire dalle quali la disciplina del progetto possa rinnovarsi.