Il modulo di Tecnica delle Costruzioni fornisce nozioni che consentono di trasformare una struttura reale in un modello fisico matematico per poter valutare le sue prestazioni. Tali aspetti saranno affrontati con le prescrizioni di normative di ultima generazione: NTC2008 ed Eurocodici. Le procedure di analisi e valutazione saranno riferite sia a costruzioni nuove che esistenti.
Contenuto del corso - Parte B
Il modulo di Tecnica delle Costruzioni fornisce nozioni che consentono di trasformare una struttura reale in un modello fisico matematico per poter valutare le sue prestazioni. Tali aspetti saranno affrontati con le prescrizioni di normative di ultima generazione. Le procedure di analisi e valutazione saranno riferite sia a costruzioni nuove che esistenti. Nel caso di strutture esistenti sarà affrontato il percorso della conoscenza fino ad arrivare alla valutazione delle prestazioni strutturali.
Contenuto del corso - Parte C
Il Modulo di Tecnica delle Costruzioni fornisce una serie di nozioni che consentono di stabilire una connessione tra modello strutturale e struttura reale. Per ottenere ciò si avvale anche delle prescrizioni di documenti normativi di ultima generazione che definiscono procedure di calcolo strutturale riferite sia alle costruzioni nuove, sia a quelle esistenti. In tal modo l’allievo architetto ha la possibilità di completare una formazione universitaria di primo livello che prevede, come parte imprescindibile, la componente strutturale all’interno del progetto architettonico.
D.M. 14/01/2008 del Ministero delle Infrastrutture: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicato sulla G.U. n. 29 del 04/02/2008, Suppl. Ordinario n. 30.
Cons. Sup. LL. PP., Circolare n. 617 del 02.02.2009. Istruzioni per l'applicazione delle "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" di cui al decreto ministeriale del 14.01.2008. G.U. n. 26.02.2009 n. 47, supplemento ordinario n. 27.
D.M. 14/01/2008 del Ministero delle Infrastrutture: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicato sulla G.U. n. 29 del 04/02/2008, Suppl. Ordinario n. 30.
Cons. Sup. LL. PP., Circolare n. 617 del 02.02.2009. Istruzioni per l'applicazione delle "Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni" di cui al decreto ministeriale del 14.01.2008. G.U. n. 26.02.2009 n. 47, supplemento ordinario n. 27.
1. D.M. 14/01/2008 del Ministero delle Infrastrutture: Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, pubblicato sulla G.U. n. 29 del 04/02/2008, Suppl. Ordinario n. 30.
2. Dispense del corso fornite dal docente.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il Modulo di Tecnica delle Costruzioni si propone di fornire agli allievi gli strumenti per il calcolo di elementi strutturali appartenenti a strutture realizzate con materiali tradizionali (cemento armato, acciaio, muratura, legno). Con riferimento alla normativa tecnica vigente, sono altresì illustrate le procedure di progetto relative alle nuove costruzioni ed agli interventi su strutture esistenti. Il tutto all'interno di un percorso didattico integrato che mette in relazione la componente strutturale con la progettazione architettonica ed il progetto tecnologico. Un percorso metodologico di analisi e lettura del costruito storico e non, basato sulla conoscenza reale della fabbrica, del materiale e delle tecniche costruttive Il Modulo ha pertanto l'obiettivo di fornire al giovane studente in architettura una adeguata formazione in campo strutturale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il Modulo di Tecnica delle Costruzioni si propone di fornire agli allievi gli strumenti per il calcolo di elementi strutturali appartenenti a strutture realizzate con materiali tradizionali (cemento armato, acciaio, muratura, legno). Con riferimento alla normativa tecnica vigente, sono altresì illustrate le procedure di progetto relative alle nuove costruzioni ed agli interventi su strutture esistenti. Il tutto all'interno di un percorso didattico integrato che mette in relazione la componente strutturale con la progettazione architettonica ed il progetto tecnologico. Un percorso metodologico di analisi e lettura del costruito storico e non, basato sulla conoscenza reale della fabbrica, del materiale e delle tecniche costruttive Il Modulo ha pertanto l'obiettivo di fornire al giovane studente in architettura una adeguata formazione in campo strutturale.
Obiettivi Formativi - Parte C
Il Modulo di Tecnica delle Costruzioni si propone di fornire agli allievi gli strumenti per il calcolo di elementi strutturali appartenenti a strutture realizzate con materiali tradizionali (cemento armato, acciaio, muratura, legno). Con riferimento alla normativa tecnica vigente, sono altresì illustrate le procedure di progetto relative alle nuove costruzioni ed agli interventi su strutture esistenti. Il tutto all’interno di un percorso didattico integrato che mette in relazione la componente strutturale con la progettazione architettonica ed il progetto tecnologico. Il Modulo ha pertanto l’obiettivo di fornire all’architetto una adeguata formazione in campo strutturale.
Prerequisiti - Parte A
Per poter sostenere l'esame del Laboratorio di Architettura e Costruzione è necessario aver superato gli esami di: Scienza delle Costruzioni e Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi ( Nuovo Ordinamento ex DM 270/2004). Corso Integrato di Statica e Scienza delle Costruzioni e Tecnologia dei Materiali ed Elementi Costruttivi (Vecchio Ordinamento ex DM 509/99).
Prerequisiti - Parte B
Per poter sostenere l'esame del Laboratorio di Architettura e Costruzione è necessario aver superato gli esami di: Scienza delle Costruzioni e Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi ( Nuovo Ordinamento ex DM 270/2004). Corso Integrato di Statica e Scienza delle Costruzioni e Tecnologia dei Materiali ed Elementi Costruttivi (Vecchio Ordinamento ex DM 509/99).
Prerequisiti - Parte C
Conoscenza delle nozioni matematiche di base e dei fondamenti di Statica e Scienza delle Costruzioni.
Metodi Didattici - Parte A
L'organizzazione didattica del Laboratorio di Architettura e Costruzione è finalizzata allo sviluppo di un tema unico, comune a entrambi i moduli componenti. Il Modulo prevede una parte di lezioni teoriche alternate ad altre attività di tipo esercitativo. Le procedure di calcolo consentono la messa a punto di tavole grafiche contenenti particolari strutturali riferiti alle strutture del tema generale.
Metodi Didattici - Parte B
L'organizzazione didattica del Laboratorio di Architettura e Costruzione è finalizzata allo sviluppo di un tema unico, comune a entrambi i moduli componenti. Il Modulo prevede una parte di lezioni teoriche alternate ad altre attività di tipo esercitativo. Le procedure di calcolo consentono la messa a punto di tavole grafiche contenenti particolari strutturali riferiti alle strutture del tema generale.
Metodi Didattici - Parte C
L’organizzazione didattica del Laboratorio di Architettura e Costruzione è finalizzata allo sviluppo di un tema unico, comune a entrambi i moduli componenti. Il Modulo di Tecnica delle Costruzioni si occupa della trattazione delle procedure di dimensionamento degli elementi strutturali appartenenti alle costruzioni oggetto del tema generale. Il Modulo prevede una parte di lezioni teoriche alternate ad altre attività di tipo esercitativo. Le procedure di calcolo consentono la messa a punto di tavole grafiche contenenti particolari strutturali riferiti alle strutture del tema generale.
Altre Informazioni - Parte A
La frequenza al Laboratorio è obbligatoria.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza al Laboratorio è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame orale all’interno dell’esercitazione relativa al tema progettuale del Laboratorio, discussione delle tavole elaborate con riferimento al tema unico, verificando l’acquisizione dei presupposti teorici strutturali necessari allo sviluppo del progetto.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame orale all’interno dell’esercitazione relativa al tema progettuale del Laboratorio, discussione delle tavole elaborate con riferimento al tema unico, verificando l’acquisizione dei presupposti teorici strutturali necessari allo sviluppo del progetto.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
La verifica finale prevede la discussione congiunta delle tavole elaborate con riferimento al tema unico del Laboratorio; sarà altresì verificata l’acquisizione dei presupposti teorici necessari allo sviluppo del progetto.
Programma del corso - Parte B
All’interno del corso si forniscono le principali conoscenze teoriche necessarie a comprendere ed applicare le istruzioni tecniche contenute dalla Normativa vigente. Vista la complessità della valutazione della sicurezza strutturale, infatti, si ritiene essenziale che il progettista riesca a comprendere pienamente - ed a gestire - l’intero processo di analisi richiesto.
La valutazione della sicurezza strutturale di un edificio presuppone la conoscenza dello stato sollecitativo che nasce al suo interno per effetto delle azioni sollecitanti agenti su di esso, che quella della sua capacità resistente, data dalla geometria dei suoi elementi strutturali, nonché dalle caratteristiche meccaniche dei materiali che lo costituiscono.
Il corso è orientato a fornire agli studenti una mappatura completa ed esauriente delle fasi di analisi che costituiscono una verifica (o un progetto) strutturale, demandando alcune di tali fase al calcolo automatico, soprattutto relative alla determinazione dello stato di sollecitazione della struttura, e concentrando quindi l’applicazione manuale dei principi teorici previsti nella determinazione della sua capacità. Particolare attenzione viene posta nei criteri di predimensionamento delle strutture e nella determinazione dei domini resistenti delle sezioni trasversali sulla base del comportamento plastico dei materiali. Gli studenti vengono inoltre accompagnati nell’uso di software specifici, atti a determinare lo stato di sollecitazione di strutture complesse.