Definizione di suolo come corpo naturale; sue principali funzioni.
Generalità sulla pedogenesi. Gli orizzonti del suolo.
Natura dei minerali, processi di alterazione, minerali argillosi.
L'architettura del suolo: tessitura, struttura, porosità, densità apparente.
Infiltrazione, ritenzione idrica e moto dell'acqua nel suolo. L'erosione del suolo.
A. Giordano. Pedologia. Ed. UTET; Torino. 1999.
G. Certini e F.C. Ugolini. Basi di pedologia. Edgricole – Ed. Agricole Il Sole 24 Ore Spa; Milano. 2010.
Appunti e presentazioni del docente (pdf files).
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali caratteristiche e qualità dei suoli e delle modalità interpretative della loro distribuzione sul territorio, in funzione delle possibilità d'uso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni: 20 ore
Esercitazioni, stesura di progetti di valutazione del suolo, 20 ore.
Visite guidate, 8 ore
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame unico.
A libera scelta dello studente:
Esame orale
Presentazione di un progetto autonomo di valutazione (tema concordato)
Per studenti stranieri: esame scritto
Programma del corso
Definizione del suolo come corpo naturale; sue relazioni con l'ambiente e principali funzioni, produttive ed ecosistemiche.
Generalità sulla pedogenesi. Gli orizzonti del suolo, genetici e diagnostici.
La natura dei minerali, i processi di alterazione, i minerali argillosi gli ossidi di ferro di neogenesi.
L'architettura del suolo: tessitura, struttura, porosità, densità apparente.
L'infiltrazione, la ritenzione idrica e il moto dell'acqua nel suolo. L'erosione del suolo.