Il corso si articolerà in quattro parti:
-Lezioni teoriche sulle tecniche e codici della rappresentazione del territorio, del paesaggio della città (definizioni, fondamenti storici, nozioni tecniche);
- Esercitazioni ex-tempore su specifici temi e luoghi assegnati;
- Elaborazioni pratiche individuali sulle differenti tecniche e scale di rappresentazione;
- Lavoro sulle tavole finali sul tema seminariale assegnato (lavoro individuale).
Bibliografia essenziale
BERTOCCI S., BINI M., Manuale di rilievo architettonico e urbano, Città Studi Ed, 2012
Bini M, CAPITANIO C., Aiello (2016). Immagine Urbana, Temi e progetti per il centro storico di Firenze. Firenze: DIDA Dipartimento di Architettura, Firenze, p. 1-215 < https://issuu.com/dida-unifi/docs/unesco_immagine_urbana_issu>
CAPITANIO C., Il Paesaggio e la sua rappresentazione – Criteri di analisi per il progetto, Materia e Geometria 10/2002, Alinea, Firenze 2002
CAPITANIO C., Misura e temi del paesaggio. FIRENZE ARCHITETTURA, vol. anno VIII n.2, p. 24-25, 2004 <http://issuu.com/dida-unifi/docs/fa2004-2>
CAPITANIO C. (2015). Firenze dal centro alle colline. Belvedere e percorsi panoramici - Viewpoints and
panoramic paths. FIRENZE: DIDA - Dipartimento di Architettura - Università d, vol. 1, p. 1-196,
<https://issuu.com/dida-unifi/docs/unesco_firenze/1>
DOCCI M, GAIANI M. MAESTRI D., Scienza del disegno, Città Studi Ed, 2011
PUMA P., Disegno dell’architettura : appunti per la didattica, Firenze : Firenze university press, 2004 < https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/234960/3291/Puma_DISEGNO%20ARCHITETTURA.pdf>
VANNUCCI M. (a cura di), Rappresentazione della Città e del Territorio, Università degli studi di Firenze,
<http://arch.areaopen.progettotrio.it/html/mod_prof/cartografia/vannucchi/rappresentazione_citt%C3%A0_territorio.pdf>
ULTERIORE bibliografia specifica verrà fornita durante le lezioni
Obiettivi Formativi
Obbiettivi del corso
Il corso intende fornire allo studente strumenti e metodi di lettura e rappresentazione sia di ambiti territoriali e paesistici complessi che di sistemi e spazi urbani.
Saranno introdotte le differenti tecniche di rappresentazione nelle diverse scale di analisi e saranno forniti metodi di rappresentazione mirati.
Saranno trattati gli apporti della cartografia ed iconografia storica in rapporto agli attuali strumenti di rappresentazione e gestione dei dati.
Lo strumento sarà quello dell’indagine conoscitiva alle diverse scale, che dovrà comprendere i diversi aspetti del tema trattato.
Verrà impostato un processo di approfondimento critico-analitico in grado di mettere in relazione le componenti dell’ambito rilevato e verranno spiegati i possibili sistemi di codificazione per facilitare la lettura e l’archiviazione dei dati.
Lo scopo ultimo è quello di guidare l’allievo verso un percorso grafico-analitico dove la conoscenza e la corretta descrizione dei luoghi possa porsi come prima fase necessaria, preliminare alla fase pianificatoria - progettuale nelle sue diverse scale di rappresentazione.
Prerequisiti
- Nozioni di base di geometria descrittiva
- proiezioni ortogonali
-esperienza di utilizzo di programma CAD
-esperienza di utilizzo di programmi di grafica di base (tipo Gimp)
Metodi Didattici
Alle lezioni teoriche introduttive, verranno alternate esercitazioni pratiche sia in sede che fuori sede, con successiva revisione degli elaborati grafici prodotti dagli allievi.
Tali esercitazioni saranno propedeutiche all'esame finale da sostenere.
Lo studente dovrà svolgere almeno:
- cinque elaborati obbligatori (rigorosamente individuali):
Sketchbook
Un quaderno degli schizzi (Sketchbook) dovrà essere esibito nella sessione d’esame unitamente alla 2 tavole di cui sopra. Raccoglierà le esercitazioni ex tempore svolte durante tutto l'anno durante il corso, il progetto delle tavole finali, e tutti gli elementi necessari per la rappresentazione delle tavole finali (foto, rilievi, bibliografia consultata, notizie storiche, appunti, schizzi etc.)
- Esercitazioni periodiche su un quaderno degli schizzi (Sketchbook, formato A4 – 21x29,7cm), su temi assegnati sia dal docente che a scelta dello studente.
Tecniche di rappresentazione: lapis, penna, china, e riprese fotografiche su Album A4
Esercitazioni finali
-Due esercitazioni riguarderanno la rappresentazione geometrica in scala adeguata di alcune porzioni di centri urbani e di aree extra urbane assegnate dal docente. Queste esercitazioni si svolgeranno in situ, mediante opportuni sopralluoghi, in aula e con rielaborazione finale a casa.
Le due tavole saranno in formato 50x70 cm .
Contenuti: Periodizzazione, “pieni” e “vuoti” scala 1:5000, pianta coperture e sezioni ambientali scala1:500, prospettive piane di scorci di spazio pubblico o paesaggio storico urbano.
Tecnica: riga e squadra, su cartoncino e foglio lucido. Strumenti lapis su cartoncino, china/pennarellino su lucido (solo per “periodizzazione – pieni e vuoti”), , matita colorata (colore selettivo);
-Due esercitazioni riguarderanno la rappresentazione geometrica in scala maggio particolare di alcune porzioni di centri urbani e di aree extra urbane assegnate dal docente. Queste esercitazioni si svolgeranno in situ, mediante opportuni sopralluoghi, in aula e con rielaborazione finale a casa.
Le due tavole saranno in formato 50x70 cm .
Il tema riguarderà la lettura e rappresentazione della città e del suo paesaggio circostante alla scala di maggiore dettaglio, anche qui secondo criteri geometrici descrittivi e rappresentativi codificati .
Contenuti: Inquadramento generale scala1:1000/1:2000, prospetti a scala 1:200 e 1:100, prospettive piane.
Tecnica LIBERA – es: disegno CAD, oppure riga e squadra, china/pennarellino su lucido (eventuale fotocopia su cartoncino e uso del colore per evidenziare il diverso cromatismo dei fronti, i materiali, eventuali criticità presenti, strutturali o su sistemi di relazione)
NB utilizzare il disegno a mano libera solo per la rappresentazione del verde
Gli studenti potranno scegliere fra diversi possibili temi proposti, nell'ambito del tema seminariale annuale, concordandolo con il docente.
Nello Sketchbook potranno essere allegati documenti di studio quali foto, appunti, ricerche storiche e/o iconografiche.
Riassumendo l’esame finale consisterà nella valutazione di:
a)- elaborati grafici prodotti durante l'anno (1 album formato A4 (Sketchbook) e n.4 tavole formato 50x70) ;
b)- Prova orale con discussione degli elaborati prodotti e degli argomenti trattati nel corso.
L'Album e le tavole, Il CD dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati:
- corso di appartenenza e anno accademico di iscrizione, nome dello studente, data di realizzazione
oggetto del lavoro, argomento cui gli elaborati, tutti numerati progressivamente, si riferiscono
scale metriche e grafiche, orientamento, legenda.
Le quattro tavole finali saranno presentate in cartellina o busta trasparente formato 50x70
Gli elaborati prodotti ed oggetto dell'esame (disegni, lucidi originali ed eventuali copie, fotografie o quant'altro) non saranno restituiti agli studenti. Gli allievi dovranno presentare all'esame oltre che gli elaborati originali anche copia degli stessi scannerizzata, su CD, che rimarrà al docente.
Altre Informazioni
Comunicazioni ed eventuali prenotazioni appuntamenti con il docente per revisioni:
email : carolina.capitanio@unifi.it / laura_luconi@yahoo.it
Gli studenti potranno reperire il materiale nel sito docente dell’Università degli Studi di Firenze, sulla piattaforma Moodle, iscrivendosi al Corso di Rappresentazione attraverso la stessa piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Ogni studente prima di sostenere l'esame finale dovrà produrre:
- Sketchbook: Esercitazioni grafiche, raccolte in un album di formato A4 21x29,7, atte a valutare il miglioramento delle capacità di rappresentazione individuali.
- n.2 tavole, su tema assegnato, a riga e squadra, nella idonea scala metrica, (scala 1:5000 e 1:500), su formato 50x70 cm. Tecnica: riga e squadra con matita /pennarellino su cartoncino
-n.2 tavole, su tema assegnato, in scala di maggiore dettaglio (1:1000/1:2000 e 1:200_1:100 e 1:50 – 1:25) in formato 50x70 cm. Tecnica a scelta tra riga e squadra pennarellino su foglio lucido oppure CAD e stampa su carta
Riassumendo l’esame finale consisterà nella valutazione di:
a)- elaborati grafici prodotti durante l'anno (1 album formato A4 (Sketchbook) e n.4 tavole formato 50x70) ;
b)- Prova orale con discussione degli elaborati prodotti e degli argomenti trattati nel corso.
Dovrà inoltre essere consegnato in sede di esame il DVD contenente le scannerizzazioni delle tavole e dello Sketchbook NB No Foto.
Lo Sketchbook , le tavole, Il DVD dovranno obbligatoriamente riportare i seguenti dati:
- corso di appartenenza e anno accademico di iscrizione, nome dello studente, data di realizzazione
- oggetto del lavoro, argomento cui gli elaborati, tutti numerati progressivamente, si riferiscono
- scale metriche e grafiche, orientamento, legenda.
Le quattro tavole finali saranno presentate in cartellina o busta trasparente formato 50x70
Programma del corso
Argomenti del corso
1 Introduzione al corso.
1.1 Programma, finalità, organizzazione della didattica.
2 Tecniche della rappresentazione
2.1 Il disegno a mano libera dell’ambiente urbano e extraurbano
2.2 Tecniche di riproduzione
2.3 Tecniche grafiche per il trattamento delle superfici, manuali e informatizzate
3 La rappresentazione geometrica dello spazio
3.1 I diversi tipi di proiezioni (cenni): Le proiezioni ortogonali, l’assonometria, proiezioni centrali
3.2 Le diverse scale di rappresentazione: dal territorio all’elemento architettonico
3.3 Convenzioni grafiche e simbologie, scale di rappresentazione, formato dei disegni
3.4 Il disegno dello spazio urbano per la rappresentazione del paesaggio culturale
3.5 Dalla cartografia storica alla cartografia numerica.
3.6 La cartografia tematica nei piani e nei progetti (cenni)
4 Metodi e strumenti per la lettura e rappresentazione di ambiti territoriali e paesistici
4,1 la rappresentazione dei sistemi territoriali a larga scala e le sue componenti;
4,2 il rilievo dei dati ambientali e la definizione dei valori qualitativi.
4.3 L’interpretazione di foto aeree
4.4 Il rilievo fotografico del paesaggio;
4.5 Aspetti percettivi ed estetico-formali del paesaggio
4.6 La schedatura delle diverse componenti attraverso programmi: dal Data Base al GIS.
5 Metodi e strumenti per la lettura e rappresentazione dei paesaggi storici urbani
5.1 Identificazione del tessuto connettivo, i pieni e i vuoti, le tipologie
5.2 Studio dello sviluppo urbano a diverse date
5,3 L’interpretazione di foto aeree ed il rilievo fotografico diretto.
5.4 I paramenti, le pavimentazioni, elementi e particolari decorativi;
5.5 Il rilievo “a vista”
5.6 Il rilievo dei materiali, del colore
5.7 Il rilievo della cartellonistica stradale e dell'arredo urbano;
5.8 Rilievo critico e aspetti qualitativi-percettivi del paesaggio urbano
5.9 L'analisi stato di degrado degli elementi qualificanti l'immagine urbana
5.10 Sistemi di codificazione e di schedatura;
6 Dal rilievo al progetto.
6.2 Esempi di rappresentazione di alcuni progetti a scala urbana
6.3 La rappresentazione nel Piano alle diverse scale.