Nel moderno linguaggio grafico/pubblicitario il termine "Portfolio" designa una raccolta di testi e immagini destinati alla “promozione” personale; in senso più ampio indica un inserto illustrato, un album, oppure un sito web atto a contenere dati ed informazioni, dove sono raccolti i materiali che formano il curriculum, un dossier personale.
Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003;
Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003;
Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007;
Robert Wyatt, Sandra Looper, So You Have to Have a Portfolio, CA - USA, 1999;
Philip Meggs - Alston Purvis, History of Graphic Design, NY - USA, 2011;
Irina Lee, Aaris Sherin, Poppy Evans, The Graphic Design Reference & Specification Book, London, GB, 2013.
Obiettivi Formativi
Il Corso di Visual/Port-Folio si pone quindi come obiettivo dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di capacità di lettura, analisi ed elaborazione dei principi della comunicazione di massa, in particolare attraverso l’uso di immagini, al fine di realizzare quei materiali necessari alla divulgazione di concetti, idee e/o prodotti.
Prerequisiti
conoscenze di base di stroria dell'arte e della grafica; conoscenze di base di programmi di elaborazione di testi e immagini.
Metodi Didattici
Lezione teoriche frontali; esercitazioni in classe o fuori dell'orario di lezione per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati.
Altre Informazioni
frequenza alle lezioni consigliata
Modalità di verifica apprendimento
esercizi ed elaborazioni grafiche
Programma del corso
Nel moderno linguaggio grafico/pubblicitario il termine "Portfolio" designa una raccolta di testi e immagini destinati alla “promozione” personale; in senso più ampio indica un inserto illustrato, un album, oppure un sito web atto a contenere dati ed informazioni, dove sono raccolti i materiali che formano il curriculum, un dossier personale. Il Corso di Visual/Port-Folio si pone quindi come obiettivo dotare gli studenti di una formazione di base finalizzata alla creazione di capacità di lettura, analisi ed elaborazione dei principi della comunicazione di massa, in particolare attraverso l’uso di immagini, al fine di realizzare quei materiali necessari alla divulgazione di concetti, idee e/o prodotti.
Il Corso si articola con una serie di lezioni teoriche e pratiche su argomenti quali:
- i codici visivi: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt);
- la storia della grafica, specie quella pubblicitaria, dal XIX secolo agli anni ’80;
- principi di percezione e comunicazione;
- programmi di computer grafica (Photoshop);
- programmi di impaginazione tipografica (InDesign).
MODALITA’ D’ESAME - (6 CFU) Codice esame: B024731 (per A.A. 2016/2017);
B016260 (per A.A. precedenti).
Per accedere alla discussione finale dell’esame è necessaria la presenza ad almeno il 50% delle lezioni oltre alla redazione di alcune esercitazioni e di un port-folio personale. Le esercitazioni sono precisate durante il corso delle lezioni. Se concordato con il docente, sarà possibile eseguire un lavoro finale diverso, ma che -in ogni caso- tratterà aspetti e tematiche relative alle varie forme della comunicazione.
Le esercitazioni andranno effettuate e revisionate di volta in volta in aula oppure on-line; la valutazione positiva alle esercitazioni è propedeutica all’accesso alla fase finale dell’esame.