Processi di innovazione tecnica. Casi studio di innovazione tecnica su prodotti industriali. Principi tecnici e applicazioni progettuali. Oggetti esemplari di design con valenza tecnica. Concetti di innovazione radicale e innovazione incrementale. Innovazione funzionale, innovazione formale, innovazione industriale. Definizione di un problema tecnico. Requisiti di prodotto. Analisi delle criticità. Sviluppo delle alternative e delle ipotesi. Valutazione di fattibilità. Valutazione e progetto
Argante E. - Stefano Marzano, Domare la tecnologia, Salerno editrice, Roma 2009
Bassi, A. – Design anonimo, Electa, Milano 2007
Best Kathryn - Design Management, Zanichelli, Bologna 2016
Kim, Mauborgne - Strategia oceano blu, Harvard Business School Press- ETAS, Milano,2010
Legnante, Lotti, Bedeschi – Dinamici Equilibri, Franco Angeli, Milano 2012
Proctor R.- 1000 Eco design, Logos, Modena 2009
Rampino, L. Dare forma e senso ai prodotti, Franco Angeli, Milano, 2012
Reis – Wiederman - Product Design in the sustainable era, ed.Taschen, Koln, 2010
Rodgers P.-Milton A., Product Designer, ed Logos, Modena, 2011
Schilling, Melissa A., Gestione dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano 2009
Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Obiettivi Formativi
Esercitare e sviluppare la capacità di progetto nei casi dove il fattore tecnico è prevalente per innescare processi di innovazione di prodotti del design.
Prerequisiti
conoscenze di base della fisica, della tecnologia industriale e della scienza dei materiali. Capacità di sviluppare analisi tecniche di settore. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni individuali, tutorato per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore e affiancamento individuale per il progetto.
Altre Informazioni
. La frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno 2/3 dell’orario.
Gli studenti lavoratori dovranno dichiarare alla prima lezione la loro condizione lavorativa e definire con i docenti le modalità didattiche compatibili con il profitto disciplinare e gli impegni di lavoro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste nella presentazione e valutazione del dossier analitico delle elaborazioni sviluppate nel laboratorio, che riporta diffusamente le tappe delle esercitazioni. Per sostenere l’esame l’esercitazione dovrà concludersi con un progetto individuale applicato al tema assegnato.
Programma del corso
Presentazione del corso – Tipi di innovazione – Il concetto di principio tecnico. Indicazioni per la prima esercitazione: riconoscere e descrivere la variabile tecnica nei prodotti di design.
Campi di applicazione dell’innovazione tecnica - Casi di innovazione tecnica che generano design. Casi studio di prodotti industriali.
Fattori che generano innovazione.
Valutazioni e analisi di casi studio.
Valutazioni e verifica individuale della prima esercitazione.
La gestione dell’innovazione. Design management. Innovazione di prodotto e innovazione di processo.
Invio telematico della prima esercitazioni (07/10) e discussione in aula.
Innovazione scientifica e innovazione tecnologica. Metodi, strumenti, risultati. Avvio seconda esercitazione: sulla base di un principio tecnico prevalente generare un prodotto di design
Sviluppo in aula dei temi di innovazione. Metodologie di progetto e metodologie di creatività. Strumenti ed esemplificazioni.
Grip Factors per l’innovazione
Strategie per il design. Gestire il processo di design.
Invio telematico seconda esercitazione (05/11).
Valutazioni per le seconde esercitazioni e discussione in aula.
Valutazioni e spunti progettuali per lo sviluppo dei temi per la terza e ultima esercitazione: progetto di innovazione per una tipologia di prodotto. Analisi di scenario, riferimenti, benchmark.
Presentazione del seminario: design necessario >6 casi di innovazione
Struttura della ricerca di progetto. Piano di lavoro individuale. Sviluppo di esempi per il percorso di progetto.
Lavoro in aula con revisioni individuali del progetto