processi e metodologie per la creazione dell’immagine del punto vendita . Casi studio di alcune realizzazioni significative nel mondo moda. Le fasi del progetto: il briefing e la location , lo studio del concept design con la declinazione di tutti gli elementi della “scatola architettonica”: concetti di ricerca su forme, materiali, proposte esclusive nella singola progettazione. La vetrina come segno distintivo e strumento di comunicazione.
Arcabi Associates, Progettare lo spazio vendita nel sistema moda, Nardini Editore, Firenze 2012.
Trevisan M. Pegoraro M., Retail Design. Progettare la shopping experience, F. Angeli, Milano 2009.
Verganti R., Design-Driven Innovation, Harward Business Press, Cambridge, 2010.
http://retaildesignblog.net
http://www.wallpaper.com/tags/retail-directory
Obiettivi Formativi
esercitare e sviluppare la capacità di progetto secondo un processo creativo coerente che dal briefing iniziale conduca alla fase definitiva della progettazione.
Prerequisiti
metodologie di progetto e di restituzione grafica dello stesso. Capacità di sviluppare ricerche ed analisi di settore. Conoscenze di base della tecnologia e della scienza dei materiali. Uso appropriato del linguaggio tecnico.
Metodi Didattici
lezioni frontali, tutorato per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore e affiancamento per il progetto.
Altre Informazioni
la frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito essenziale per sostenere l’esame (almeno 2/3 dell’orario).
Modalità di verifica apprendimento
l’esame consiste nella presentazione e nella valutazione di un dossier contenente i principali argomenti analizzati nel corso delle lezioni e nelle fasi del laboratorio tra cui il progetto, secondo il tema assegnato a gruppi.