Il corso fornisce agli studenti gli elementi metodologici ed operativi per affrontare in maniera integrata l’analisi del territorio e degli insediamenti alle diverse scale. Ciò attraverso la individuazione degli elementi strutturali di carattere insediativo ed geo-ecosistemico costitutivi delle dinamiche evolutive dell’insediamento di lunga durata e dei fattori materiali, morfologici e cognitivi determinanti nella costruzione dell’ambiente costruito, in particolare alla scala urbana
Contenuto del corso - Cognomi E-M
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica per gli iscritti al CdL in Architettura Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di analisi del territorio e della città che vuole essere una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica. Il corso fornirà gli strumenti per concepire una progettazione urbanistica e architettonica coerente con il contesto in termini morfologici, ambientali, funzionali.
Contenuto del corso - Cognomi N-Z
Il corso intende fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi critica del territorio e degli insediamenti a diverse scale. Come primo corso di urbanistica del percorso di studi in architettura, ha l'obiettivo di introdurre lo studente alle tematiche principali proprie della disciplina e illustrare gli strumenti per una consapevole attività di progettazione architettonica e urbanistica che parta da una conoscenza profonda del territorio e dei suoi caratteri indentitari.
Magnaghi A. (a cura di), 2001, Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze (Presentazione e Introduzione; Parte prima; Parte seconda: saggi 1 e 2; Parte terza: saggi 2, 3 e 4).
Mumford L., 1960, “Paesaggio naturale e paesaggio urbano”, in Choay F., 1973, La città utopie e realtà, Einaudi, Torino (pp. 364-371)
Mumford L.,1999, La cultura delle città, Edizioni di Comunità, Torino ( cap V e VI, pp.299-400)
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
Poli D., 1999, La Piana Fiorentina. Una biografia territoriale narrata dalle colline di Castello, Alinea, Firenze
Lynch K., 2006, L’immagine della città, Marsilio, Milano,
Bibliografia di base
Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, Alinea, Firenze.
Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Magnaghi A. (2001 - a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze (Presentazione e Introduzione; Parte prima; Parte seconda: saggi 1 e 2; Parte terza: saggi 2, 3 e 4).
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
Calvino I. (1993), Le città invisibili, Mondadori, Milano.
Testi di approfondimento
Braudel F. (1977), Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino (capitolo VIII: Le città).
Natali C. (1998), Risorse e analisi del territorio, Alinea, Firenze.
Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
Saragosa C. (2011), Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli, Donzelli, Roma.
Secchi B. (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
1- Natali C. (1998), Risorse e analisi del territorio, Alinea, Firenze.
2- Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
3- Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
4- Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla
capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi e per la individuazione di sistemi locali territoriali;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
Obiettivi Formativi - Cognomi N-Z
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
Prerequisiti - Cognomi A-D
Dato il carattere introduttivo e propedeutico il corso non prevede alcun prerequisito, salvo, in considerazione del profilo applicativo del corso stesso, la disponibilità a seguire con continuità ed applicazione le attività formative svolte. In particolare data la necessità di impiegare programmi GIS open source per lo svolgimento della esercitazione , durante il corso gli studenti –tramite il supporto di specifiche comunicazioni- dovranno acquisire le abilità tecniche adeguate a tale fine
Prerequisiti - Cognomi E-M
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
Per l'esercitazione che verrà sviluppata saranno utilizzati strumenti informatici, pertanto è utile una certa dimestichezza nell'uso del computer. Nel corso del semestre verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario per la realizzazione dell’esercitazione e per l’uso dei sistemi informativi territoriali che questa prevede anche attraverso seminari tematici condivisi con gli altri corsi di analisi.
Prerequisiti - Cognomi N-Z
Non sono necessari pre-requisiti ai fini dell'apprendimento degli obiettivi del corso. E' comunque fortemente consigliata la frequenza e l'accesso ad un computer: durante il corso infatti gli studenti verranno guidati alla realizzazione dell'esercitazione pratica attraverso l'utilizzo di programmi GIS open-source.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Il corso è organizzato prevalentemente attraverso lo svolgimento di lezioni frontali in aula caratterizzate da contenuti di duplice natura riferiti a:
- illustrazioni dei principali riferimenti culturali e contenuti metodologico/disciplinari finalizzati ad affrontare in maniera corretta ed integrata la analisi ed interpretazione delle strutture territoriali e dell’insediamento umano;
- principi, tecniche e strumenti di analisi territoriale ed urbana attraverso l’impiego di software open source per sistemi informativi geografici (GIS)
La metodologia didattica adottata implica un stretta integrazione fra i contenuti teorico metodologici e la parte di esercitazione applicativa da svolgere tramite la redazione di elaborati cartografici. A tal fine i contenuti e le modalità di esecuzione verranno illustrate nel corso delle lezioni anche attraverso esempi. Il lavoro avrà come riferimento un’area studio-preferibilmente in Toscana- concordata con gli studenti, dovrà essere condotto in gruppi (min 2-max 3) e verificato periodicamente con il docente. Il lavoro applicativo dovrà essere integrato dalla costruzione di un bagaglio formativo attraverso lo studio ed approfondimento delle indicazioni bibliografiche fornite.
Metodi Didattici - Cognomi E-M
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e della città. Le lezioni si articoleranno secondo due filoni:
- uno relativo a riferimenti culturali e disciplinari utili per un'introduzione ai temi dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e delle relative metodologie analitiche;
- uno legato direttamente al lavoro pratico che sarà oggetto dell'esercitazione. Durante queste lezioni verrà illustrata, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di analisi del territorio da svolgere.
L'esercitazione pratica di analisi verrà sviluppata autonomamente dagli studenti (in gruppi di tre) e verterà su un’area della Toscana. Modalità di esecuzione e contenuti verranno illustrati dettagliatamente durante le lezioni. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti e il docente. Tali consegne intermedie sono fondamentali al fine di conseguire una preparazione adeguata per sostenere l’esame, in particolare nei primi appelli delle sessioni invernale e primaverile.
Metodi Didattici - Cognomi N-Z
Il corso sarà organizzato attraverso (1) una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e della città; (2) la realizzazione di un’esercitazione da parte degli studenti.
Le lezioni frontali forniranno i riferimenti culturali e disciplinari utili per un'introduzione ai temi dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e delle relative metodologie analitiche;
L'esercitazione pratica di analisi verrà sviluppata autonomamente dagli studenti (in gruppi di tre) e verterà su un’area della Toscana. Modalità di esecuzione e contenuti verranno illustrati dettagliatamente durante le lezioni. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti e il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia essenziale e in testi di approfondimento che verranno ulteriormente specificati durante le lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-D
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell’esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici. Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell’esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
Altre Informazioni - Cognomi N-Z
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell'esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta e alla discussione dei risultati (in gruppo). Oltre agli elaborati cartografici i gruppi produrranno una relazione sul territorio studiato, da redigere secondo modalità che verranno illustrate durante il corso e che verrà consegnata una settimana prima dell’esame. Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta e alla discussione dei risultati (in gruppo). Oltre agli elaborati cartografici i gruppi produrranno una relazione sul territorio studiato, da redigere secondo modalità che verranno illustrate durante il corso e che verrà consegnata una settimana prima dell’esame.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente, attraverso le consegne intermedie e le revisioni di fine corso, che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi N-Z
L'esame finale verterà sulla presentazione (in gruppo) delle conoscenze acquisite riguardo al territorio oggetto dell'esercitazione e su una discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni. Per accedere all'esame gli studenti dovranno aver verificato con il docente i materiali cartografici prodotti durante l'esercitazione e consegnato una settimana prima una relazione sul territorio studiato.
Programma del corso - Cognomi A-D
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI – A.A. 2016/17
Corso A (cognomi A-D), Prof. David Fanfani
1. Informazioni generali
Il corso corrisponde a 6 CFU: 60 ore di insegnamento in aula più il lavoro di preparazione da svolgersi autonomamente. Si svolge nel primo semestre del primo anno di studio ed ha come sede il plesso didattico di Santa Verdiana. Le lezioni sono organizzate in due giorni secondo il calendario didattico:
- martedì, ore 10:45-12:45, aula 1 SV
- giovedì, ore 10:45 – 13,45, aula 19.
Per contattare il docente david.fanfani@unifi.it, Sede: Sezione di urbanistica e pianificazione del territorio, via Micheli, 2 Firenze (piano primo)
2. Contenuti del corso
Il corso fornisce agli studenti gli elementi metodologici, operativi e tecnici per affrontare in maniera integrata e pertinente l’analisi del territorio e degli insediamenti alle diverse scale. Ciò attraverso la individuazione degli elementi strutturali di carattere insediativo ed geo-ecosistemico costitutivi delle dinamiche evolutive dell’insediamento di lunga durata e dei fattori materiali, morfologici e cognitivi determinanti nella costruzione dell’ambiente costruito, in particolare alla scala urbana. Ciò al fine di fornire le necessarie competenze per una corretta lettura contestuale nelle diverse operazioni di descrizione e progettazione durevole dell’insediamento umano. Centrale in tale percorso formativo sarà l’illustrazione della metodologia analitico/interpretativa di tipo “territorialista” e l’adozione e sviluppo , in tale quadro, di tecniche di analisi supportate dall’impiego di sistemi informativi geografici open surce (SIG).
3. Testi di riferimento
Bibliografia obbligatoria
Magnaghi A. (a cura di), 2001, Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze (Presentazione e Introduzione; Parte prima; Parte seconda: saggi 1 e 2; Parte terza: saggi 2, 3 e 4).
Mumford L., 1960, “Paesaggio naturale e paesaggio urbano”, in Choay F., 1973, La città utopie e realtà, Einaudi, Torino (pp. 364-371)
Mumford L.,1999, La cultura delle città, Edizioni di Comunità, Torino ( cap V e VI, pp.299-400)
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
Poli D., 1999, La Piana Fiorentina. Una biografia territoriale narrata dalle colline di Castello, Alinea, Firenze
Lynch K., 2006, L’immagine della città, Marsilio, Milano,
Testi di approfondimento
Alexander C., 1978, A pattern Language. A timeless way to building , Oxford University Press, (Oxford, Mass.)
Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, A linea, Firenze.
Jacobs J., L’economia delle città,
Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Lynch K. 1990, Progettare la città. La qualità della forma urbana, (parte terza, pp.243-300), Etas, Milano
Braudel F. (1977), Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino (capitolo VIII: Le città).
Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
Secchi B. (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
Durante il corso verranno fornite indicazioni sui materiali bibliografici da utilizzare come riferimento
per ogni lezione, eventualmente anche integrativi rispetto a quelli indicati in questa lista.
4. Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono così articolati:
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla
capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi e per la individuazione di sistemi locali territoriali;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
5. Prerequisiti
Dato il carattere introduttivo e propedeutico il corso non prevede alcun prerequisito, salvo, in considerazione del profilo applicativo del corso stesso, la disponibilità a seguire con continuità ed applicazione le attività formative svolte. In particolare data la necessità di impiegare programmi GIS open source per lo svolgimento della esercitazione , durante il corso gli studenti –tramite il supporto di specifiche comunicazioni- dovranno acquisire le abilità tecniche adeguate a tale fine.
6. Metodi didattici
Il corso è organizzato prevalentemente attraverso lo svolgimento di lezioni frontali in aula caratterizzate da contenuti di duplice natura riferiti a:
- illustrazioni dei principali riferimenti culturali e contenuti metodologico/disciplinari finalizzati ad affrontare in maniera corretta ed integrata la analisi ed interpretazione delle strutture territoriali e dell’insediamento umano;
- principi, tecniche e strumenti di analisi territoriale ed urbana attraverso l’impiego di software open source per sistemi informativi geografici (GIS)
La metodologia didattica adottata implica un stretta integrazione fra i contenuti teorico metodologici e la parte di esercitazione applicativa da svolgere tramite la redazione di elaborati cartografici. A tal fine i contenuti e le modalità di esecuzione verranno illustrate nel corso delle lezioni anche attraverso esempi. Il lavoro avrà come riferimento un’area studio-preferibilmente in Toscana- concordata con gli studenti, dovrà essere condotto in gruppi (min 2-max 3) e verificato periodicamente con il docente. Il lavoro applicativo dovrà essere integrato dalla costruzione di un bagaglio formativo attraverso lo studio ed approfondimento delle indicazioni bibliografiche fornite.
7. Altre informazioni
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell’esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici. Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
8. Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta e alla discussione dei risultati (in gruppo). Oltre agli elaborati cartografici i gruppi produrranno una relazione sul territorio studiato, da redigere secondo modalità che verranno illustrate durante il corso e che verrà consegnata una settimana prima dell’esame. Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
Programma del corso - Cognomi E-M
1. Informazioni generali
Il corso corrisponde a 6 CFU: 60 ore di insegnamento in aula più il lavoro di preparazione da svolgersi autonomamente. Si svolge nel primo semestre del primo anno di studio e ha come sede il plesso didattico di Santa Verdiana. Le lezioni sono organizzate in due giorni secondo il calendario didattico:
- martedì, ore 10:45-13:45, aula 19
- venerdì, ore 11:45 – 13:45, aula 17.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata al fine di conseguire una preparazione adeguata per l’esame finale.
Per contattare l'insegnante scrivere a mariarita.gisotti@unifi.it
Sede dell'insegnante: Sezione di urbanistica e pianificazione del territorio, via Micheli 2, Firenze, I piano.
2. Contenuti del corso
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica per gli iscritti al CdL in Architettura Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di analisi del territorio e della città che vuole essere una base fondamentale per scelte consapevoli di pianificazione territoriale e di progettazione architettonica. Il corso fornirà gli strumenti per concepire una progettazione urbanistica e architettonica coerente con il contesto in termini morfologici, ambientali, funzionali.
3. Testi di riferimento
Bibliografia di base
Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, Alinea, Firenze.
Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Magnaghi A. (2001 - a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze (Presentazione e Introduzione; Parte prima; Parte seconda: saggi 1 e 2; Parte terza: saggi 2, 3 e 4).
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
Calvino I. (1993), Le città invisibili, Mondadori, Milano.
Testi di approfondimento
Braudel F. (1977), Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino (capitolo VIII: Le città).
Natali C. (1998), Risorse e analisi del territorio, Alinea, Firenze.
Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
Saragosa C. (2011), Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli, Donzelli, Roma.
Secchi B. (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
Durante il corso potranno essere fornite indicazioni sui materiali bibliografici da utilizzare come riferimento per ogni lezione, eventualmente anche integrativi rispetto a quelli indicati in questa lista. Non è in alcun modo necessario acquistare i testi presenti in bibliografia, che sono tutti reperibili nella biblioteca di scienze tecnologiche della Scuola di Architettura.
4. Obiettivi formativi corso
Gli obiettivi del corso sono così articolati:
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
5. Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per frequentare il corso, salvo interesse e voglia di apprendere.
Per l'esercitazione che verrà sviluppata saranno utilizzati strumenti informatici, pertanto è utile una certa dimestichezza nell'uso del computer. Nel corso del semestre verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario per la realizzazione dell’esercitazione e per l’uso dei sistemi informativi territoriali che questa prevede anche attraverso seminari tematici condivisi con gli altri corsi di analisi.
6. Metodi didattici
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e della città. Le lezioni si articoleranno secondo due filoni:
- uno relativo a riferimenti culturali e disciplinari utili per un'introduzione ai temi dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e delle relative metodologie analitiche;
- uno legato direttamente al lavoro pratico che sarà oggetto dell'esercitazione. Durante queste lezioni verrà illustrata, in teoria e tramite esempi, la metodologia per il lavoro di analisi del territorio da svolgere.
L'esercitazione pratica di analisi verrà sviluppata autonomamente dagli studenti (in gruppi di tre) e verterà su un’area della Toscana. Modalità di esecuzione e contenuti verranno illustrati dettagliatamente durante le lezioni. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti e il docente. Tali consegne intermedie sono fondamentali al fine di conseguire una preparazione adeguata per sostenere l’esame, in particolare nei primi appelli delle sessioni invernale e primaverile.
7. Altre informazioni
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell’esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
8. Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un esame finale che si articolerà intorno alla presentazione dell'esercitazione svolta e alla discussione dei risultati (in gruppo). Oltre agli elaborati cartografici i gruppi produrranno una relazione sul territorio studiato, da redigere secondo modalità che verranno illustrate durante il corso e che verrà consegnata una settimana prima dell’esame.
Per accedere all'esame occorrerà aver verificato preventivamente con il docente, attraverso le consegne intermedie e le revisioni di fine corso, che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
Programma del corso - Cognomi N-Z
1. Informazioni generali
Il corso corrisponde a 6 CFU: 60 ore di insegnamento in aula più l’esercitazione da svolgersi in gruppi di tre studenti. Si svolge nel primo semestre del primo anno di studio ed ha come sede il plesso didattico di Santa Verdiana. Le lezioni sono organizzate in due giorni secondo il calendario didattico:
2. Contenuti del corso
Il corso intende fornire agli studenti un metodo di lettura e analisi critica del territorio e degli insediamenti a diverse scale. Come primo corso di urbanistica del percorso di studi in architettura, ha l'obiettivo di introdurre lo studente alle tematiche principali proprie della disciplina e illustrare gli strumenti per una consapevole attività di progettazione architettonica e urbanistica che parta da una conoscenza profonda del territorio e dei suoi caratteri indentitari.
3. Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono così articolati:
- fornire una metodologia solida di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
- sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
- fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia questa a livello architettonico o urbanistico;
- realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
4. Metodi didattici
Il corso sarà organizzato attraverso una serie di lezioni frontali che introdurranno i concetti fondamentali per l'analisi del territorio e della città e alla realizzazione di un’esercitazione da parte degli studenti.
Le lezioni frontali forniranno i riferimenti culturali e disciplinari utili per un'introduzione ai temi dell'urbanistica, della pianificazione territoriale e delle relative metodologie analitiche;
L'esercitazione pratica di analisi verrà sviluppata autonomamente dagli studenti (in gruppi di tre) e verterà su un’area della Toscana. Modalità di esecuzione e contenuti verranno illustrati dettagliatamente durante le lezioni. Il lavoro svolto sarà periodicamente verificato nel corso del semestre con incontri fra i gruppi di studenti e il docente e mediante discussione collettiva dei risultati raggiunti.
L'apprendimento sarà completato da alcuni testi, suddivisi in una bibliografia essenziale e in testi di approfondimento che verranno ulteriormente specificati durante le lezioni.
5. Testi di riferimento
Di seguito si segnalano alcuni testi utili come supporto allo studente per completare i riferimenti teorici forniti durante le lezioni. Non è necessario acquistare i libri che possono essere consultati, fotocopiati o presi in prestito presso la biblioteca di Architettura in via Micheli 2.
Bibliografia obbligatoria
1- Natali C. (1998), Risorse e analisi del territorio, Alinea, Firenze.
2- Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
3- Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (capitoli I-III e VII).
4- Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Testi di approfondimento
- Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, Alinea, Firenze.
- Braudel F. (1977), Capitalismo e civiltà materiale, Einaudi, Torino (capitolo VIII: Le città).
- Calvino I. (1993), Le città invisibili, Mondadori, Milano.
- Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
- Saragosa C. (2011), Città tra passato e futuro. Un percorso critico sulla via di Biopoli, Donzelli, Roma.
- Secchi B. (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza, Roma-Bari.
- Scandurra E. (1988), Le basi dell’urbanistica. Conoscere e pianificare il territorio, Editori Riuniti
- Magnaghi A. (2001 - a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze.
- Careri F. (2006), Walkskapes. Camminare come pratica estetica. Einaudi
6. Altre informazioni
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell’esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici.
Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
8. Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale verterà sulla presentazione (in gruppo) delle conoscenze acquisite riguardo al territorio oggetto dell'esercitazione e su una discussione sugli argomenti trattati durante le lezioni. Per accedere all'esame gli studenti dovranno aver verificato con il docente i materiali cartografici prodotti durante l'esercitazione e consegnato una settimana prima una relazione sul territorio studiato.
9. Contatti
Per contattare il docente è possibile scrivere a:
elena.tarsi@unifi.it