L’insegnamento di Sociologia si propone di favorire un approccio critico alla progettazione e una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto.
Ulteriori informazioni si trovano su http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
Per chi frequenta, il materiale di studio è presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, i testi d’esame sono:
1) Chiesi, L. (2010), Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologica e progettazione, Liguori
2) Chiesi, L. e Surrenti, S. (2014), L’ospedale difficile. Lo spazio sociale della cura e della salute, Napoli, Liguori, (limitatamente alle pagg. 1-26 e pagg. 75-112)
3) Mallgrave, H. F. (2015), L’empatia degli spazi. Architettura e neuroscienze, Milano, Cortina, (limitatamente alle pagg. 157-218)
4) Costa, P. (2014), Valutare l’architettura. Ricerca sociologica e Post-Occupancy Evaluation, Milano,
5) Bilotta E. e M. Bonaiuto (a cura di, 2012) Fare utopia. La collaborazione tra scienze sociali e progettuali in Italia nelle parole dei protagonisti, Prospettive Edizioni
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Per chi frequenta le verifiche si svolgono durante l’insegnamento.
Per chi non frequenta la verifica consiste in un esame scritto, in forma di test con domande a scelta multipla e/o domande aperte.
Programma del corso - Parte A
Il programma del corso può essere scaricato qui: http://bit.ly/2UwGjku